Da qualche parte mi è parso di leggere che da Ubuntu 18.04 come da titolo,ci sarà gnome-shell,è vero? se si,come agirete voi nel senso che tra gnome-shell ed Unity c'è una differenza di consumo di risorse abbastanza notevole

chiesto 14 Mag, 23:14

Davide_74's gravatar image

Davide_74
547174966


Il consumo di risorse tra Unity e GNOME non cambia di molto, gli ambienti più leggeri sono altri, come Xfce, lxde o MATE.

Se preferisci rimanere su Unity puoi utilizzare la 16.04 LTS che rimarrà supportata sino ad Aprile 2021 e potrai continuare a usare, senza problemi, Unity come interfaccia grafica sino a tale data. In alternativa, puoi prendere confidenza con l'ambiente grafico di GNOME e prepararti al futuro cambio di DE.

coll. permanente

ha risposto 25 Mag, 09:16

cialu's gravatar image

cialu
851924

il consumo di risorse tra Unity e Gnome non cambia di molto "forse" senza aggiungere nessuna estensione.ricordo tempo fa se desideravi gnome-shell aveva bisogno del driver scheda video proprietario se no, ti accontentavi del gnome classic.gnome-shell lo conosco abbastanza infatti lo sto usando,e sto cercando di capire come creare estensioni ma difficilmente ci arrivo :( forse faccio prima a cercare qualche posto dove richiedere una estensione che risolve il mio problema con il network-manager

Saluti

(28 Mag, 13:40) Davide_74 Davide_74's gravatar image

se hai un problema con NM magari apri una discussione.

per il DE, per quella che è la mia esperienza con Ubuntu gnome, a proposito di risorse, non regge il confronto con plasma 5, con sistema appena avviato con plasma sono sui 600/700 MB di ram utilizzata, mentre con Gnome 1,2/1,3 GB e mi pare che con l'uso aumenti considerevolmente.

meglio kde plasma 5 e hai un DE completo di default senza andare in cerca di estensioni e le risorse usate sono minori, senza contare il parco software kde (dolphin, okular, k3b, gwenview etc...) per me nettamente superiore ai corrispettivi gnome

(28 Mag, 19:02) anonimo09 anonimo09's gravatar image

il mio problema con nm non è un vero problema tipo che non funziona qualcosa,e non credo "chiedi" sia il posto giusto per chiedere un aiuto a creare una estensione.

(29 Mag, 07:50) Davide_74 Davide_74's gravatar image

Quella del NM era una considerazione a parte , nella domanda parli di come agirete voi, chiedendo un pare, te l'ho dato, se il problema sono le risorse usate e vuoi un DE completo e configurabile , nonché munito di programmi di ottimo livello, per me è meglio KDE plasma 5 che GNOME, sia come risorse usate che come programmi.

(31 Mag, 18:02) anonimo09 anonimo09's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×70

domanda posta: 14 Mag, 23:14

domanda visualizzata: 240 volte

ultimo aggiornamento: 31 Mag, 18:02

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.