Salve. Ho appena installato Ubuntu 12.4 in dual boot con Windows xp. In teoria, all'avvio del computer dovrebbe apparire una schermata in cui si può scegliere quale dei due sistemi operativi avviare, ma a quel punto sul monitor compare la scritta "input non visualizzabile". Premendo il tasto enter, si avvia regolarmente Ubuntu. Però a questo punto non so come fare per avviare Windows. Ho provato anche a muovere con i tasti cursore in su o in giù prima di premere enter, si è avviato Ubuntu in modalità provvisoria, o qualcosa di simile, non ho ben capito cos'era.

chiesto 30 Set '13, 19:03

Eddyed's gravatar image

Eddyed
10112


Prova a dare dal terminale di Ubuntu:

sudo update-grub

mentre si esegue questo comando nel terminale dovrebbero elencarsi i sistemi operativi , a operazione ultimata (qualche secondo), riavvia il sistema se non ci sono problemi di mount delle partizioni dovresti avere le varie opzioni di scelta sistemi operativi, nel grub di avvio.

coll. permanente

ha risposto 30 Set '13, 19:34

agric's gravatar image

agric
1.5k111529

Dunque, il comando elenca i sistemi operativi e vede windows xp. Però dopo il riavvio la situazione è la stessa. Credo il problema sia più che altro nella visualizzazione della schermata del grub di avvio, perchè come ho già scritto se premo enter si avvia il sistema Ubuntu quindi qualcosa c'è anche se non si riesce a vedere, mentre se premo prima cursore giù e poi enter dopo un pò compare una schermata con un menù di ripristino di Ubunt (qualcosa del genere). Tornando all'avvio una scritta avverte che potrebbero non essere inseriti i driver dello schermo e la pagina potrebbe non essere visualizzata correttamente, poi torna il vuoto con la scritta del monitor "input not supported". Tutto sommato mi basterebbe sapere se, ad sempio, basta premere, che so, due volte <cursore sù=""> per selezinare Windows, anche se per qualche motivo non si vede.

(30 Set '13, 22:46) Eddyed Eddyed's gravatar image

Potrebbe essere una buona idea usare dei probrammi tipo lo startup manager o l'icepak boot manager (li ho trovati su sourceforge.net)?

(30 Set '13, 22:57) Eddyed Eddyed's gravatar image

non usare ulteriori risposte , ma usa i commenti per spiegare i risultati, comunque dai uno sguardo anche a questo link:

http://www.chimerarevo.com/linux/ubuntu-come-visualizzare-il-menu-del-grub-2-allavvio/

oppure

http://www.chimerarevo.com/linux/linux-ecco-come-mostrare-grub-quando-questo-non-appare/

potrebbe essere anche problema di driver video, controlla in software e aggiornamenti > driver aggiuntivi se cè un driver proprietario da attivare.

(30 Set '13, 23:05) agric agric's gravatar image

Dimenticavo, nel file /etc/default/grub , controlla i parametri di risoluzione video che, non potrebbero essere supportati dal monitor modifica eventualmente

GRUB_GFXMODE= ed eventualmente GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep se anche così non riesci ti suggerisco di installare Easybcd, che è un bootloader per windows , trovi ampie descrizioni in rete per configurarlo per avviare anche Ubuntu, pero per i migliori risultati devi portare il tempo di attesa avvio in/etc/default/grub al minimo (1-2 secondi), ricorda che ad ogni modifica grub devi dare il comando sudo update-grub per salvare le modifiche

(01 Ott '13, 08:40) agric agric's gravatar image

Ho provato tutto ma il problema persiste. Alcune domande:

  • Cosa dovrebbe apparire sullo schermo al momento in cui si carica grub?
  • Cosa dovrei fare in quel momento per far avviare Windows (dato che Ubuntu parte da sè)?
  • I due articoli danno un'informazione contraria sul commentare o decommentare la riga GRUB HIDDEN TIMEOUT=0. Qual'è il suo significato?
  • In ultima: se ho capito bene, l'Easybcd è un programma x Windows, ma dato che non riesco a far partire Windows, dovrei installarlo su Ubuntu?

Grazie per la pazienza... ma sono ancora alle prime armi con questi argomenti. :))

(01 Ott '13, 12:14) Eddyed Eddyed's gravatar image

Eureka! Risolto! Non so esattamente cosa sia stato ma smanettando un pò sul file di configurazione del grub alla fine si avvia come dovrebbe... Grazie dei consigli! Bye bye

(01 Ott '13, 12:40) Eddyed Eddyed's gravatar image

@Eddyed: mi pare che ti era già stato detto di non usare le risposte, quelle servono per le proposte di soluzione, per il resto devi usare i commenti.

(01 Ott '13, 13:03) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

GRUB HIDDEN TIMEOUT=0 è un parametro che serve per specificare quanti secondi deve aspettare il grub prima di far partire di default la prima voce del menù (Ubuntu) in modo tale che durante questo tempo hai possibilità di scelta; Easybcd è un programma per windows e va installato in windows, comunque visto che hai risolto non vi è più necessità, magari se me lo merito clicca pollice up, grazie.

(01 Ott '13, 14:08) agric agric's gravatar image

Ok non avevo notato la questione del commento. Pollice up non me lo prende perchè (così dice) non ho ancora abbastanza punti di reputazione. Come se lo avessi cliccato... :)

(01 Ott '13, 14:24) Eddyed Eddyed's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×255

domanda posta: 30 Set '13, 19:03

domanda visualizzata: 2,449 volte

ultimo aggiornamento: 01 Ott '13, 14:24

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.