1
1

Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste una versione di ubuntu che non crea problemi nella lettura dei vari driver del convertibile.. ho provato la 17, ma l'audio è inesistente e ho letto che anche qualcos'altro non funziona a dovere.. oppure ho sbagliato io qualcosa? il modello e un asus t101-ha..

chiesto 19 Giu '17, 19:38

marco96seulo's gravatar image

marco96seulo
3526

modificato 03 Lug '17, 03:16


Ciao @marco96seulo, rispondo alla tua domanda basandomi su quanto conosco ed intuisco io.
Intanto stabiliamo che i rilasci di Ubuntu classificati stabili sono quelli delle versioni LTS, che vengono supportati ed aggiornati per 5 anni, mentre le versioni intermedie, come la 17.10, generalmente contengono anche cose più recenti ma a volte meno stabili.
Parlando di drivers si può sicuramente affermare che ogni componente hardware (anche la scheda madre), perché possa funzionare con un determinato sistema operativo, ha bisogno di un software (il driver).
Di massima il driver per Linux lo sviluppa chi produce l'hardware, salvo accordi commerciali con altri o scarsa convenienza nel commercializzare anche per Linux un prodotto entry level, che quindi, come tale, possa essere poco richiesto da utenti che guardano soprattutto alla stabilità del sistema, come la maggior parte degli utenti Linux.
Molti drivers vengono sviluppati dall'open source, e questi ultimi spesso vengono preferiti anche per la maggiore possibilità di aggiornamento.
In ogni caso quando si acquista un prodotto informatico, o anche un solo drive, è sempre bene assicurarsi che possa funzionare con il proprio sistema operativo; infatti non è escluso che un componente, perché troppo nuovo o, troppo vecchio, non funzioni con una determinata release di un sistema operativo, anche se questo è Windows.

coll. permanente

ha risposto 20 Giu '17, 11:51

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

certo questo senza dubbio.. il problema per questi dispositivi a quanto pare sono proprio i driver.. per rispondere all affermazione della versione, lo so, ma purtroppo la 16 non funzionava.. a quanto pare lascerò windows.. :(

(21 Giu '17, 21:05) marco96seulo marco96seulo's gravatar image

Ciao @marco96seulo: per favore puoi darmi maggiori chiarimenti. Non ho capito se il problema dei drivers c'è sempre, o solo quando lo usi come tablet.

(22 Giu '17, 16:02) enzoge enzoge's gravatar image

è un due in uno, ma io personalmente lo uso sempre come PC.. il problema viene riscontrato con l audio, non trova nessuna scheda, e poi il touch, ma quello penso che sia una questione di calibrazione.. ho letto qualcosa su internet e l Intel atomi cherry non viene supportato.. per una versione esatta di tablet c è il supporto, ma solo quella versione.. però non sono sicuro al 100%, non sono esperto di Ubuntu,anzi sono nuovo qui.. :)

(22 Giu '17, 16:07) marco96seulo marco96seulo's gravatar image

@marco96seulo: ho commutato la tua risposta in commento in quanto le risposte devono solo riferirsi alla domanda. Nel caso in cui poi una risposta sia valutata corretta da chi ha posto la domanda, questi deve accettarla in modo che altri con lo stesso problema possano trarne beneficio.

Venendo al tuo problema, mi spiace dirlo, ma se tu, come dico nella risposta, avessi provato il pc con una live (dvd o USB), prima di acquistarlo, non avresti avuto sorprese.
Hia provato a vedere se in Ubuntu esiste un driver aggiuntivo, magari proprietario, per la scheda sonora?

(22 Giu '17, 16:36) enzoge enzoge's gravatar image

Si si scusami non mi ero accorto.. il fatto è che si sono andati a creare una serie di problemi per cui era la mia ultima spiaggia, non era previsto che dovessi metterci su Ubuntu, anche se comunque hai ragione, mi sarei dovuto informare prima.. non so esattamente come controllare e dove trovarli, durante l installazione non gli ha trovato sicuramente..

(22 Giu '17, 16:40) marco96seulo marco96seulo's gravatar image

@marco96seulo: in alto a sinistra c'è l'icona di Ubuntu, la clicchi e, scrivendo driver nel campo di ricerca, deve apparirti l'icona dei driver aggiuntivi, la clicchi e il pc cerca se c'è qualcosa. Nel caso in cui ci sia quello che cerchi, lo selezioni e lo installi.

P.S. Gli eventuali driver proprietari devono essere installati dall'utente, il software di installazione non li installa.

(22 Giu '17, 17:01) enzoge enzoge's gravatar image

Quello l avevo gia provato, ma purtroppo non trovava proprio i driver proprietari..

(22 Giu '17, 17:10) marco96seulo marco96seulo's gravatar image

@marco96seulo: prova a guardare sul sito del produttore se lo trovi per Ubuntu.

(22 Giu '17, 17:15) enzoge enzoge's gravatar image

Ci sono solo per windows.. Gia guardato sul sito ufficiale asus.. Poi non so se si possano trovare anche in altri siti.. Magari fatti appositamente da qualcuno.. Ma per ora non ho trovato nulla..

(22 Giu '17, 17:35) marco96seulo marco96seulo's gravatar image

@marco96seulo: mi spiace, evidentemente il produttore vuole così. In ogni caso la mia risposta mi sembra corretta, ritengo che tu debba accettarla. Preciso che qui è tutto volontariato e che l'accettazione di una risposta è GRATUITA, serve solo per comunicare ad altri con lo stesso problema e lo stesso hardware la possibile o l'accertata non possibile soluzione.

(22 Giu '17, 18:58) enzoge enzoge's gravatar image

Chiedi non è un forum, è un sito di domande e risposte. Per cortesia togli il "Risolto" dal titolo e, se la ritieni corretta, segna la risposta.

(23 Giu '17, 08:29) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,719
×255
×92
×54

domanda posta: 19 Giu '17, 19:38

domanda visualizzata: 659 volte

ultimo aggiornamento: 03 Lug '17, 03:16

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.