Salve! Ho da poco comprato un HP con Windows 10 preinstallato in UEFI e volevo installare anche Ubuntu in dual Boot. Ho disattivato il secure boot, scaricato l'iso a 64bit, provata sia a masterizzarla su DVD sia su USB ma il problema è sempre lo stesso: quando vado a riavviare il pc per provare ubuntu con la chiavetta, compare una schermata che mi dà qualche errore (diversi ACPI error, node not found, ma rimane per poco e non riesco a leggerli bene), poi parte la schermata di caricamento di Ubuntu senza però riuscire a farlo partire, in pratica rimane perennemente lì in caricamento. E' da un po' che ci sto dietro e non riesco a venirne a capo, non capisco bene se ho sbagliato qualcosa (per esempio il Legacy support è attivo, mentre ora che il Secure boot è disattivato non posso più attivarlo, cosa che mi confonde un attimino)... Non so se qualcuno abbia qualche idea... Ah dimenticavo: ovviamente chiavetta formattata in FAT32. Il modello del pc è HP 15ba-031nl, RAM 12gb, Processore AMD A10-9600p RADEON R5, Scheda video AMD RADEON R8 M445DX. Questi sono gli errori che mi compaiono...

alt text

chiesto 03 Jul '17, 14:37

Eraserhead89's gravatar image

Eraserhead89
20113

modificato 03 Jul '17, 15:13

@Eraserhead89: che versione hai scaricato, la 16.04 lts (che ti consiglio) o la 17.04?
Le ultime versioni di Ubuntu sono certificate per funzionare con il secure boot, si disattiva solo su alcuni pc più datati dove il costruttore ha installato i primi firmware.
Se la pendrive ti da problemi e se il download con la verifica MD5 è ok ti consiglio di usare il DVD. Poi seguendo questa guidae lasciando il secure boot, non dovresti avere problemi.

(03 Jul '17, 18:59) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao, grazie per la risposta! Ho scaricato la 17.04 a 64bit. Avevo già provato anche con il DVD ma il risultato era il medesimo. Aggiungo che, precedentemente, avevo provato ad avviare anche Tails, sempre con USB, che su un VAIO più vecchio funziona senza problemi, mentre con l'HP non partiva, si bloccava nella schermata iniziale, ancora prima di fare il login. Per questo mi viene il sospetto che ci sia qualche problema nell'avvio di OS da USB/DVD!

(03 Jul '17, 19:11) Eraserhead89 Eraserhead89's gravatar image

Sicuramente per Windows la modalità legacy non va bene, metti l'UEFI, controlla con l'MD5 il file scaricato e segui quella guida.

(03 Jul '17, 19:35) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao @Eraserhead89: qualora avessi risolto ti comunico che dovresti chiudere la domanda; per farlo devi compilare una risposta nella quale spieghi ciò che hai fatto e poi accettarla. Se invece non hai ancora risolto e hai bisogno di altri consigli, chiedi pure.

(07 Jul '17, 18:02) enzoge enzoge's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,096
×320
×110
×79

domanda posta: 03 Jul '17, 14:37

domanda visualizzata: 1,567 volte

ultimo aggiornamento: 07 Jul '17, 18:02

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.