Salve a tutti ragazzi, (permetto che sono un ignorante in materia di Linux), la mia idea era quella di creare un server-NAS accessibile anche al di fuori della rete LAN attraverso indirizzo IP e password.

Ho seguito varie guide per l'installazione del sistema operativo (Ubuntu 17.04 server) e per l'installazione di varie app per gestire i file e controllare il server da remoto.

Sono arrivato un punto in cui la guida dice di aprire Samba per impostare una password per l'accesso al server, ma quando provo ad aprirlo, inserisco la password, ma guardando nella lista dei processi il processo termina e non si apre. Ho provato a reistallare e riavviare samba ma mi dice che è tutto ok, ho installato un pacchetto aggiuntivo per avere samba con un interfaccia grafica migliore (sempre seguendo la guida). io non so più cosa fare.

Inoltre se provo ad accedere al server tramite il suo indirizzo IP da un browser web da un computer mi dice che non esiste come faccio ad accederci? Se provo ad accederci tramite Android riesco ad andare tramite la LAN ad accedere alle cartelle però non riesco a vedere il contenuto delle cartelle. Spero si capisca il problema e che mi possiate aiutare.

chiesto 25 Jul '17, 12:04

Baro's gravatar image

Baro
20112

Per prima cosa ti consiglierei di usare la 16.04 che è una lts e che quindi per 5 anni non avrai problemi di aggiornamento.
In seconda battuta credo che dovresti spiegarti meglio, perché francamente, a me non è chiaro che guida hai seguito, come usi Samba e come lo hai installati,se l'IP a cui fai riferimento è pubblico, ecc ecc..

(25 Jul '17, 18:06) enzoge enzoge's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×298
×55
×43
×21
×10

domanda posta: 25 Jul '17, 12:04

domanda visualizzata: 1,134 volte

ultimo aggiornamento: 25 Jul '17, 18:06

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.