Ciao a tutti, sono una absolute beginner di Ubuntu, dal momento che ho installato sul mio vecchio notebook con windows XP professional, processore Amilo Pro. Ho installato Ubuntu con modalità Dual, cioè lasciando windows, perché vorrei impratichirmi bene di Ubuntu prima di mollare definitivamente windows. Ora, ho riscontrato i seguenti problemi: 1) non mi viene lasciata scelta all'accensione del notebook. Se non scelgo entro 3/5 secondi max windows, Ubuntu parte di default. 2) Se apro prima Windows, il notebook si aggancia naturalmente al wifi che, rimasto in memoria o qualcosa del genere, riesce ad agganciarsi automaticamente anche con Ubuntu. Se parte Ubuntu, la rete wifi - nonostante io abbia configurato SSI, PW etc etc - non viene neanche rilevata, come se non esistesse wifi. 3) Soprattutto Ubuntu 16.04 non si arresta più. Quando clicco su Arresta, appare la scritta Ubuntu che va avanti per ore...così sono costretta a spegnere il notebook, forzandolo. Ho provato a rimuovere lo speech dispatcher scrivendo sul terminale sudo apt-get remove speech-dispatcher...ma non succede nulla. cosa devo fare? grazie a tutti per eventuali risposte

chiesto 21 Set '17, 18:53

cristysolar's gravatar image

cristysolar
20114

1

Per il boot, di default è configurato sui 10 secondi. Si può cambiare, non è difficile, te lo scrivo in risposta assieme al resto dopo che avrai fornito tutte le altre informazioni.

Qual è l'hardware del computer? Per il secondo punto mi servono in particolare marca e modello della scheda wifi. Per il terzo invece la scheda madre.

Non escluderei che i problemi di convivenza 2 e 3 nascano dal fatto che Windows XP è un sistema non più supportato ed altamente insicuro e quindi tu ti sia beccata qualche virus che sfrutta delle falle di sicurezza che non verranno mai corrette.

(23 Set '17, 11:15) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ciao Ecco le info che ho raccolto: 1- hardware del notebook Microsoft Windows XP Professional Versione 2002 - Service Pack 3 Intel (R) CPU centrino Duo TR050 - 1.6 GHz 1.6 GHz - 1.99 GB Ram AMILO Pro

2- Marca e Modello scheda Wifi Intel Pro Wireless 3945ABG Network Connection Ubicazione: Bus PCI4, periferica 0 Funzione 0

Canale ad hoc 802.11 b/g canale 11

ps: come si fa a lasciarti il voto?

(26 Set '17, 18:46) cristysolar cristysolar's gravatar image

Ciao, innanzitutto, come puoi verificare alla pagina Installazione > RequisitiDiSistema, le caratteristiche del tuo PC sono veramente al limite. Il mio consiglio è quello di valutare una derivata più leggera che metta meno sotto sforzo il tuo hardware. Alla pagina Progetti derivati puoi trovare una panoramica completa e se cerchi su Chiedi troverai situazioni simili alla tua, come questa in cui sono riportate le opinioni su diverse distribuzioni Linux.

coll. permanente

ha risposto 27 Set '17, 12:44

cialu's gravatar image

cialu
1.1k21428

ok proverò ad installare Xubuntu. L'idea i Ubuntu era quella di provare un nuovo sistema operativo più efficace di XP che non riesco più ad aggiornare e fa acqua da tutte le parti. IN più ero curiosa di provare Ubuntu per provare a far dialogare il mio smartphone android e cercare di trasferire su memoria SD alcune app che mi mangiano molto spazio. Ma mi sa che è operazione per super esperti. grazie ps non so come lasciarti una valutazione positiva. Come si fa?

(27 Set '17, 17:28) cristysolar cristysolar's gravatar image

Domande e risposte possono essere votate dagli utenti tramite i pollici versi, inoltre, se trovi una risposta utile, puoi accettarla. Anche a beneficio di altri utenti.

Per tutti i dubbi sull'utilizzo di Chiedi, può essere d'aiuto leggere il manuale.

(27 Set '17, 18:03) cialu cialu's gravatar image

ciao a tutti! vorrei sottoporvi il problema che sto riscontrando con l'installazione di Xubuntu. Premetto che ho installato in precedenza una versione di Ubuntu (16.04) sul mio vecchio notebook Fujitsu Siemens avente le seguenti caratteristiche: - hardware del notebook Microsoft Windows XP Professional Versione 2002 - Service Pack 3 Intel (R) CPU centrino Duo TR050 - 1.6 GHz 1.6 GHz - 1.99 GB Ram AMILO Pro - Marca e Modello scheda Wifi Intel Pro Wireless 3945ABG.

Ho affiancato Ubuntu al vecchio Windows XP per capire bene come funzionava Ubuntu e decidere in seguito cosa fare. Da subito ho riscontrato che il notebook quando aprivo il sistema operativo Ubuntu non si spegneva e né si riavviava. Per spegnerlo dovevo procedere allo Shut Down manuale, cosa che non posso fare all'infinito. In più Ubuntu non rilevava il wifi. Quindi potevo accedere a internet solo via cavo. Ho chiesto spiegazioni sul forum e mi è stato detto che molto probabilmente Ubuntu era troppo"pesante" per il mio vecchio notebook. Così prima ho cancellato la partizione (cioè non ho più Windows XP) per vedere se Ubuntu potesse girare meglio. Poi, visto che mi dava gli stessi problemi di prima, ho provveduto a lanciare via USB Live scaricato con RUFUS la derivata Xubuntu, prima in condivisione con Ubuntu e poi, formattato nuovamente il notebook, da sola. Ora mi ritrovo con Xubuntu (che francamente mi sembra non paragonabile a Ubuntu) ma con gli stessi problemi: il notebook non si spegne e non si riavvia. Devo spegnerlo con shut down. E anche con Xubuntu niente WIFI. Cosa posso fare? è un problema del vecchio notebook non risolvibile? grazie infinite per qualunque dritta vogliate darmi cristina

(20 Feb, 14:06) cristysolar cristysolar's gravatar image

Ciao @cristysolar. Dovresti aprire una nuova domanda visto che il tuo quesito non è rilevante con questa domanda. Se hai dubbi su come utilizzare Chiedi, puoi consultare il regolamento di cui trovi il link sulla destra.

(20 Feb, 14:46) cialu cialu's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,662

domanda posta: 21 Set '17, 18:53

domanda visualizzata: 881 volte

ultimo aggiornamento: 20 Feb, 14:46

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.