Ciao, sono matteo495 e vi enuncio il mio problema. Sulla mia macchina ho due sistemi operativi in dual boot: Ubuntu 16.04.3 LTS e Windows 10. Quando sono con Ubuntu, attraverso il suo esplora risorse, riesco ad accedere alla partizione del disco su cui è installato Windows e riesco a leggere e, addirittura, ad eliminare i files in essa contenuti anche senza i permessi di amministratore. Esiste un modo per far sì Ubuntu non possa eliminare, senza i permessi di amministratore, i contenuti della partizione di Windows? In poche parole vorrei fare in modo che da Ubuntu, senza i permessi da amministratore, io possa solamente leggere i files contenuti nella partizioni di Windows. Grazie in anticipo, matteo495.
5 su 6
mostra altri 1 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 09 Ott '17, 13:05
domanda visualizzata: 655 volte
ultimo aggiornamento: 14 Ott '17, 16:42
aspettando qualcuno bravo,come mai cliccando tasto destro proprietà non c'è possibilità di cambiare i permessi anche con i permessi del signor root ???
cliccando tasto destro proprietà/permessi e poi il bottone sotto "cambia i permessi a file contenuti" forse qualcosa si ottiene
Con "Amministratore" intendi l'amministratore di Windows? I file system Windows non hanno una gestione dei permessi a livello di file system, sono gestiti a livello software. Ergo, qualsiasi sistema che monti i file system Windows in lettura/scrittura potrà modificarci qualsiasi file senza bisogno di richiedere permessi aggiuntivi.
Puoi modificare il comportamento se monti la partizione in automatico all'avvio. Dai una lettura alla guida relativa e fammi sapere se hai dubbi. https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ntfs
@dadexix86 grazie della tua risposta...ho capito cosa vuoi dire quando parli dei permessi che nel caso di Windows sono gestiti a livello software...quando mi consigli di montare in automatico la partizione di Win all'avvio di Ubuntu in che senso io andrei a modificare il "comportamento"? Se lo monto in automatico mi "apparirebbe" sempre, giusto? Io preferivo "nasconderla"! Scusami se magari chiedo una cosa stupida e si mi spiego male! Inoltre avevo già fatto in precedenza come aveva detto @Davide_74 ma i permessi in quel modo non me li fa cambiare. Grazie ancora!
Sì, ti apparirebbe sempre.
Ora è più chiaro cosa vuoi fare, ed è molto semplice (ma non è quello che chiedevi prima)! Fonte https://askubuntu.com/a/232754/29595
Apri "Dischi", selezioni il disco sulla sinistra e la partizione sulla destra. Sotto la partizione ci sono degli ingranaggi > Modifica opzioni di montaggio > Metti a Off il montaggio automatico e deselezioni "Mostrare nell'interfaccia grafica".
Grazie @dadexix86! Lo proverò subito!