Ciao, sono matteo495 e vi enuncio il mio problema. Sulla mia macchina ho due sistemi operativi in dual boot: Ubuntu 16.04.3 LTS e Windows 10. Quando sono con Ubuntu, attraverso il suo esplora risorse, riesco ad accedere alla partizione del disco su cui è installato Windows e riesco a leggere e, addirittura, ad eliminare i files in essa contenuti anche senza i permessi di amministratore. Esiste un modo per far sì Ubuntu non possa eliminare, senza i permessi di amministratore, i contenuti della partizione di Windows? In poche parole vorrei fare in modo che da Ubuntu, senza i permessi da amministratore, io possa solamente leggere i files contenuti nella partizioni di Windows. Grazie in anticipo, matteo495.

chiesto 09 Ott, 13:05

matteo495's gravatar image

matteo495
201

aspettando qualcuno bravo,come mai cliccando tasto destro proprietà non c'è possibilità di cambiare i permessi anche con i permessi del signor root ???

(10 Ott, 22:20) Davide_74 Davide_74's gravatar image

cliccando tasto destro proprietà/permessi e poi il bottone sotto "cambia i permessi a file contenuti" forse qualcosa si ottiene

(10 Ott, 22:47) Davide_74 Davide_74's gravatar image

Con "Amministratore" intendi l'amministratore di Windows? I file system Windows non hanno una gestione dei permessi a livello di file system, sono gestiti a livello software. Ergo, qualsiasi sistema che monti i file system Windows in lettura/scrittura potrà modificarci qualsiasi file senza bisogno di richiedere permessi aggiuntivi.

Puoi modificare il comportamento se monti la partizione in automatico all'avvio. Dai una lettura alla guida relativa e fammi sapere se hai dubbi. https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/MontarePartizioni/Ntfs

(11 Ott, 11:25) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86 grazie della tua risposta...ho capito cosa vuoi dire quando parli dei permessi che nel caso di Windows sono gestiti a livello software...quando mi consigli di montare in automatico la partizione di Win all'avvio di Ubuntu in che senso io andrei a modificare il "comportamento"? Se lo monto in automatico mi "apparirebbe" sempre, giusto? Io preferivo "nasconderla"! Scusami se magari chiedo una cosa stupida e si mi spiego male! Inoltre avevo già fatto in precedenza come aveva detto @Davide_74 ma i permessi in quel modo non me li fa cambiare. Grazie ancora!

(11 Ott, 15:48) matteo495 matteo495's gravatar image

Sì, ti apparirebbe sempre.

Ora è più chiaro cosa vuoi fare, ed è molto semplice (ma non è quello che chiedevi prima)! Fonte https://askubuntu.com/a/232754/29595

Apri "Dischi", selezioni il disco sulla sinistra e la partizione sulla destra. Sotto la partizione ci sono degli ingranaggi > Modifica opzioni di montaggio > Metti a Off il montaggio automatico e deselezioni "Mostrare nell'interfaccia grafica".

(12 Ott, 18:38) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Grazie @dadexix86! Lo proverò subito!

(14 Ott, 16:42) matteo495 matteo495's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,553
×202
×147

domanda posta: 09 Ott, 13:05

domanda visualizzata: 51 volte

ultimo aggiornamento: 14 Ott, 16:42

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.