Ciao a tutti, premetto che non sono molto abile con Ubuntu ne tantomeno con il mondo dei database (SQL, mySQL...). Però ho come compito di scuola quello di creare un database SQL. A scuola ne abbiamo già fatto diversi (su Windows) utilizzando EasyPHP. Il problema è che non avendo una grande dimestichezza in questi due campi, ho alcune difficoltà nell'utilizzare programmi simili, dato che EasyPHP non è disponibile per Ubuntu. Inoltre ho difficoltà nell'installazione di programmi e nella gestione dei pacchetti. Quindi ciò che vi chiedo è se potete aiutarmi consigliandomi un programma come EasyPHP che mi permetta di creare database SQL (magari dandomi anche qualche cenno sul funzionamento del programma) e se potete spiegarmi, passo dopo passo, come installarlo completamente sul computer.

chiesto 11 Ott, 17:49

ButtholeSurfer's gravatar image

ButtholeSurfer
302


Ciò che ti serve è XAMPP, una distribuzione di Apache completamente gratuita e semplice da installare, contenente MySQL, PHP e Perl.

Per maggiori informazioni puoi consultare la voce XAMPP su Wikipedia oppure il sito ufficiale(qui in italiano), dove puoi anche effettuare il download dell'ultima release. Per installazione, avvio e funzionamento su Ubuntu, ti consiglio la guida Server > Xampp della wiki italiana.

coll. permanente

ha risposto 11 Ott, 20:19

cialu's gravatar image

cialu
841824

Gentilissimo, grazie

(12 Ott, 16:13) ButtholeSurfer ButtholeSurfer's gravatar image

Di nulla. Ricordati di utilizzare i commenti per interagire, le risposte vanno utilizzate soltanto per fornire soluzioni alle domande. Inoltre se la risposta ha soddisfatto le tue richieste, ricorda di accettarla con il segno di spunta che trovi sulla sinistra a beneficio di altri utenti con lo stesso problema. Per maggiori informazioni sull'utilizzo di Chiedi, trovi il manuale.

(12 Ott, 16:21) cialu cialu's gravatar image

Ricevuto! Comunque scrivo perché sono sopraggiunti altri problemi. In primis vorrei sapere come avviare xampp (con GUI) da terminale e (magari) non. Per ora riesco ad avviarlo solamente da terminale e quindi senza avere l'interfaccia grafica (che ho potuto vedere solo all'avvio a installazione terminata). Il secondo problema è che mySQL non parte. Apache va in running senza problemi ma mySQL non ne vuole sapere! Secondo voi qual è il problema?

(12 Ott, 19:22) ButtholeSurfer ButtholeSurfer's gravatar image

Dovresti creare un'altra domanda (una domanda, un problema - esempio 'Problema installazione mySQL') ed essere più specifico. Inoltre ricorda che il testo della domanda deve essere esaustivo il più possibile, cerca di specificare tutti i dati che possono essere utili, come le caratteristiche hardware, la versione di Ubuntu in uso, le versioni dei programmi e come riprodurre il problema che ti si presenta.

(12 Ott, 20:19) cialu cialu's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×14
×14
×13

domanda posta: 11 Ott, 17:49

domanda visualizzata: 43 volte

ultimo aggiornamento: 12 Ott, 20:19

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.