Buongiorno, ho installato LUbuntu sul mio portatile con AMD Sempron e scheda grafica VIA/S3G. Al normale avvio ho la risoluzione video fissa a 640X480. Se parto selezionando Opzioni Avanzate, quindi Ubuntu con Linux 4.13.0-21-generic (recovery mode) e successivamente confermo con OK, .. magia si apre con la risoluzione 1024X768. Grazie per chiunque risponda. Ho inserito la stessa domanda su Chat !!
5 su 6
mostra altri 1 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 21 Dec '17, 12:15
domanda visualizzata: 1,534 volte
ultimo aggiornamento: 29 Dec '17, 10:01
Quale è di preciso la domanda?
Intendevo come fare ad avere la risoluzione 1024x768 visto che al normale avvio è fissa a 640x480?
E' la prima volta che mi cimento con questo sistema operativo, ma nonostante l'età sia mia che del portatile, vorrei provare a smanettare un pò.
Aprendo il menu principale e scegliendo le preferenze, si apre un sotto menu dove trovi il programma che ti permette la scelta della definizione e di salvarla.
Grazie enzoge, provato da Preferenze - Monitor Settings - Display Settings faccio click su Save, mi dice Configuration Save e clik di nuovo su OK. Al normale avvio si presenta lo schermo con risoluzione 640x480 senza possibilità di avere altre risoluzioni. SOLO se riparto come già detto e in " (recovery mode)" il desktop si presenta con una risoluzione di 1024x768. Per la verità ho provato a seguire quanto trovato in giro, ma dato che sono alle prime armi, non riesco a venirne fuori. Tranni che qualche comando da terminale .. non so fare altro. Grazie e se puoi .. consigliami.
Purtroppo non uso lubuntu e quindi non posso fare prove.
Potrebbe anche essere un problema di driver, prova a vedere se è prevista l'installazione di driver aggiuntivi.
Grazie per la tua risposta. Da quel che ho capito, non ci sono driver per la scheda grafica Via/S3G ma bisogna installare alcuni driver "openchrome" penso si chiamino così, ma con le mie forze non cavo un ragno dal buco!! Al momento all'avvio seleziono Opzioni avanzate e quindi in "recovery mode" con un paio di clik su ok me la cavo. Provo ad installare versione 17.10 e cerco qualche manuale utile a comprendere questo sistema operativo. Grazie ancora