Un saluto a tutti, sto cercando di allontarmi da windows per poi passare definitivamente ad Linux/Ubuntu, proprio per la sua filosofia, ma sto avendo delle difficoltà con i driver della scheda video. In questo vecchio Pc era installato windows xp, poi (molto probabilmente per mia poca competenza) ho formattato l'hard disk prima di installare Lubuntu 16.04.3 LTS.

L'installazione di Lubuntu 16.04.3 LTS è riuscita, anche se per collegarlo ad internet ho dovuto avvicinare il case vicino al modem e collegarlo con un cavo ethernet, dato che questo vecchio pc non ha una scheda wifi.

Arrivo alla domanda in questione.

Possiedo ancora il cd con i driver della scheda video ABIT KT-1.41M, ma non riesco ad installarli. Come posso fare? Grazie

chiesto 25 Dec '17, 19:44

Astrogianpy's gravatar image

Astrogianpy
20445


Da quello che dici il computer è perfettamente funzionante con Lubuntu, perciò perché vorresti installare i driver di un vecchio computer da CD? Sicuramente saranno obsoleti e meno aggiornati di quelli che ti ha installato il sistema, inoltre è probabile che si tratti di driver specifici per Windows e non per Linux.

Detto ciò, se non hai problemi specifici relativi alla grafica e l'installazione è andata a buon fine, il tuo sistema è già configurato per sfruttare al meglio il tuo hardware. Per verificare, puoi controllare digitando il seguente comando da terminale per visualizzare il modello della scheda video:

lspci | grep -E 'VGA|Display'

Quindi controllare il driver grafico in uso con:

lshw -c display | grep driver
coll. permanente

ha risposto 26 Dec '17, 15:54

cialu's gravatar image

cialu
1.1k131830

Ciao, prima di tutto grazie per la risposta. Per funzionante intendo che si avvia, ma le finestre si aprono a scatti e i colori sono molto limitati, ed infatti ho pensato ai driver della scheda video che ancora possiedo in un cd. Ovviamente questo cd è "tarato" per windows (non so se c'è qualche differenza con linux, dato che sto sperimentando da poco questo sistema operativo).

(26 Dec '17, 18:51) Astrogianpy Astrogianpy's gravatar image

Nel caso, per comprendere se c'è qualcosa che non funziona, vediamo l'output dei due comandi postati sopra. Da quello che dici il CD contiene driver Windows, quindi è inutilizzabile con Linux. Se si tratta di un computer/laptop non assemblato, potresti inoltre postare marca e modello?

(27 Dec '17, 12:14) cialu cialu's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×879
×301
×137
×35

domanda posta: 25 Dec '17, 19:44

domanda visualizzata: 3,704 volte

ultimo aggiornamento: 27 Dec '17, 12:14

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.