su notebook acer aspire e15 quad core amd A10-9600p con 8gb di ram e 120gb di hdd ssd interamente dedicato al s.o.scheda grafica amd radeon R8 M445DX con 2 Gb dimemoria dedicata lettore-masterizzatore DVD ecc. Succede almeno una volta al giorno che si blocca l'operativita' del pc; puntatore del mouse bloccato o rallentato all'esasperazione (il movimento lo esegue dopo 10-20 secondi dal real time) e poi non esegue nessun comando; non chiude il browser, non agisce il comando ctrl-alt-F1 per attivare un terminale ecc. P.S. ho disattivato la sospensione su ram a tempo su tutte le modalita'. ho fatto un test del disco ed e' ok. Qualcuno sa dirmi qualcosa per risolvere la situazione?
5 su 7
mostra altri 2 commenti
|
Si tratta di un problema relativo ad alcuni BIOS buggati (in particolare Acer e HP) su piattaforma AMD. Per risolvere, vi sono diverse possibilità:
Per maggiori informazioni riguardo alla problematica, si può consultare la reference Arch, Reddit o Launchpad. |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 03 Jan '18, 16:33
domanda visualizzata: 1,904 volte
ultimo aggiornamento: 25 Jan '18, 09:01
Scrivi per favore nella domanda le caratteristiche hardware complete del PC. Più informazioni fornisci, più sarà facile che qualcuno ti sappia aiutare.
Quanta swap hai messo in fase di installazione?
Nessuna partizione di swap
L'unica altra cosa che mi venga in mente è la scheda video AMD, che recentemente ha smesso di supportare Linux coi driver proprietari e quindi i driver sono ancora ampiamente in fase di testing. Purtroppo io sono un affezionato Nvidia quindi non so aiutarti in questa direzione.
Recentemente ci sono stati dei grossi aggiornamenti per la 17.10, installandola la situazione migliora?
ormai ho rimesso il s.o. originale del notebook che è windows 10 home per cui non ho più la possibilità di fare test con gli aggiornamenti.
@onocop, per chiudere una domanda non devi semplicemente correggerne il titolo.
In questa sede chi da aiuto, lo fa per volontariato, quindi è normale tollerare tempi, a volte, più dilatati rispetto ai sevizi a pagamento.
Qualora cambiassi idea, sappi che se l'hardware lo permette (è possibile provare senza installare), è possibile installare emtrambi i sistemi.
non posso in quanto il pc non e' proprio mio e quindi chi lo usa non e' esperto e non posso lasciare una versione live in esecuzione sperando che si manifesti il problema che sulla installazione si verificava una volta al giorno circa in momenti diversi e in sistuazioni diverse di operativita'. Comunque, voglio sottolineare che con il s.o.originale il problema non si verifica..