Ciao a tutti ! Ringrazio coloro che avranno voglia di leggere tutto quello che sto per scrivere e chi magari, saprá aiutarmi, a risolvere il problema che ( ho / si é creato nel Bios ) in un portatile Lenovo G50-70, dopo l installazione di Ubuntu 17.10 qualche settimana fá. Ho aspettato un pò prima di scrivere un post per vedere se veniva fixato il problema, ma non ho trovato post di persone che avevano il mio stesso identico problema. Cerco di riassumere il tutto : Ho un pc portatile Lenovo G50-70 ( modello 20351 ) con intel core i5 e 6Gb di ram. Da quando ho aggiornato a Windows 10, ho sempre avuto qualche problema con i driver ( specialmente della porta LAN ) che ultimamente aveva smesso di funzionare del tutto. Così ho pensato di installare l' ultima versione di Ubuntu in Dual Boot con Windows 10, per provare a testare le periferiche. Una volta visto che la porta non funzionava comunque, ho eliminato la partizione di Ubuntu da Windows, e tentato di rimuovere ( scusatemi se sbaglio GRAB ). Seguendo una guida pensavo di aver risolto, quindi riavvio il pc, ma in realtá non partiva più niente, nemmeno Windows. Così, visto che non avevo file importanti all' interno dell hard disk, ho provato a ripristinarlo, ma non partiva l' installazione di Windiws ( nè da pennetta, nè da DVD creati con media creation tool ) ed ho deciso quindi, di inserire l hard disk in un lettore esterno, e di ripristinare tutte le partizioni con un altro pc, utilizzando DiskPart ( pensando che l errore fosse nell' hard disk ) ma comunque non funzionava niente. A questo punto, accendo il pc e seguono questi errori in sequenza : - Ububtu boot failed. ( sfondo nero, rettangolo blu ) premo ok - Windows Boot Manager boot failed. Premo ok - Default Boot Device Missing or Boot Failed. Insert Recovery Media and Hit any key Then select 'Boot Manager ' to choose a new Boot Device or to Boot Recovery Media. Premo ok - Boot Manager Boot Option Menu Ubuntu Windows Boot Menu. Premo ok su una delle due scelte e viene scritto : No bootable device -- Please restart sistem.

A questo punto, sono entrato nel BIOS ed ho notato che l orario era un ora indietro, se provo a modificare le impostazioni, sembra che al riavvio successivo non vengono applicate ( infatti quando rientro è tutto uguale a prima ) , provo a ripristinare le impostazioni, ma non succede niente, nella sezione Boot ( EFI ) vedo le seguenti opzioni : -ububtu -Windows Boot Manager -EFI Usb Device -EFI DVD/CDROM -EFI Network ( anche modificando l ordine e salvando, non cambia niente al riavvio e l' ordine resta questo ) Non parte il boot da chiavetta o dvd ( sia con windows che con Ubuntu ) Ho provato a togliere la corrente, staccare la batteria, rimuovere le ram e l hard disk per tutta la notte, ma stamani mattina non è cambiato niente ( ho poi dissaldato anche la batteria tampone ). Ho provato a disabilirare il secure boot, impostare la modalitá legacy ma non cambia niente, sembra che il BIOS si sia incasinato e non sia possibile modificare niente. Nelle informazioni del BIOS, sembra essere riconosciuto tutto, hard disk, ram, cpu, sn lenovo ecc. La versione del BIOS dovrebbe essere la seguente : 9ACN30WW Spero possiate aiutarmi a resuscitarlo, grazie mille ! Nel caso vi servissero altre informazioni, fatemi sapere.

chiesto 07 Gen, 10:53

lebobits's gravatar image

lebobits
201

Ciao!

Adesso vuoi che ci sia solo Windows o Ubuntu sul pc? Come hai creato la USB?

(07 Gen, 12:10) JackPulde JackPulde's gravatar image

Ciao JackPulde, grazie mille per la risposta. Preferirei installare nuovamente windows, però mi andrebbe bene anche ubuntu almeno per farlo ripartire. La usb l'ho creata inizialmente con media creation tool, ma non viene letta, quindi ho provato con rufus ma anche in quel caso non funziona. Ho provato anche a creare i dvd con l iso di windows e ubuntu, ma anche in quel caso non riesce a partire il boot. Potrei provare altri metodi ? Grazie mille

(07 Gen, 13:00) lebobits lebobits's gravatar image

Inserisci la chiavetta con Windows. Poi, se non sbaglio, il tuo portatile ha un tastino di lato, vicino all'alimentazione, per farlo partire in modalità recovery. Se premi quel tasto, e poi premi "Boot menu", riesci a vedere la chiavetta?

(07 Gen, 13:06) JackPulde JackPulde's gravatar image

No, se vado su Boot Menù mi esce fuori questo :
Boot Option Menu Posso cliccare su : Ubuntu oppure Windows Boot manager, ma se provo a cliccare uno dei due torna l errore : Ubuntu boot failed oppure Windows Boot Manager boot failed, premendo ok alla fine mostra sempre No Bootable device. Ho letto che il problema potrebbe essere dovuto dal driver isp di intel se non mi sbaglio, ma non accendendosi più il portatile, non riesco a modificare la versione del kernel ( se fosse quello il problema anche nel mio caso )

(07 Gen, 13:33) lebobits lebobits's gravatar image

Da come hai scritto entrambe le partizioni non riescono ad eseguire il boot, ma non sembra un problema del bios.

Se hai la possibilità, hai provato a collegare la chiavetta su un altro computer e vedere se la rileva all'accensione?

(07 Gen, 13:44) JackPulde JackPulde's gravatar image

L'hard disk l ho ripristinato con diskpart da un altro pc, quindi non dovrebbe esserci più traccia delle vecchie partizioni. Anche togliendo l hard disk dal portatile, gli errori sono sempre gli stessi e nel bios non riesco a salvare impostazioni diverse. In EFI mi dá comunque le voci scritte nel primo post senza possibilitá di avvio

(07 Gen, 13:59) lebobits lebobits's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×35

domanda posta: 07 Gen, 10:53

domanda visualizzata: 71 volte

ultimo aggiornamento: 07 Gen, 13:59

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.