Salve,:) ed eccomi qui. è possibile rinominare un file che, questo file però contiene un diverso nome,chiedo scusa non riesco a spiegarmi ecco perchè non ho fatto un minimo di ricerca. faccio un esempio: comando per rinominare:
è possibile,tipo mettere in una variabile "se dico bene" più nomi cioè nome_file,nome_file1,nome_file2, e all'occorrenza sostituirlo con nuovo_nome Grazie Saluti |
Puoi assegnare a una variabile (o a più di una) il valore
Se inoltre hai necessità che rimanga persistente, puoi dichiararla (o dichiararle) nel Molto più semplicemente, se come hai spiegato in seguito è il nome dello stesso file a cambiare, ti basta utilizzare una wildcard per rinominarlo:
Intanto Grazie per la risposta sicuramente sono io che non riesco a metterlo in opera sembra non funzionare,ho fatto una prova sulla Scrivania,ho creato 3file sulla Scrivania ed è venuto così:
incollato tutto nel terminale e non funziona,nome_file diventa/dovrebbe nome_file1 giusto? AA="nome_file1" è diverso da AA="/home/user/Scrivania/nome_file1", quindi dovresti dare mv /home/user/Scrivania/nome_file $AA se desideri utilizzare la seconda opzione. Inoltre nel terminale devi inserire una riga alla volta per evitare errori. niente da fare non riesco a metterlo in opera:( faccio un altro esempio nella speranza di una soluzione più elementare. sulla Scrivania tengo un file e questo file può avere diversi nomi cioè per il momento fino a 10 nomi diversi quindi n1,n2,n3,n4,n5,n6,n7,n8,n9,n10 e questo file che ripeto può avere diversi nomi lo vorrei rinominare sempre con lo stesso nome. sulla scrivania c'è n1 e diventa nome_file,c'è n2 e diventa nome_file,c'è n10 diventa nome_file Allora ti basta utilizzare una wildcard: chiedo perdono @cialu GRAZIE per l'interessamento "cmq" n1,n2 ho fatto un esempio i nomi sono altri/diversi,ecco perchè ho pensato a mettere tutti i 10 nomi in una variabile e all'occorrenza sostituire con nome_file.mi viene in mente forse con l'aiuto di grep? comunque se l'esempio della risposta è giusto,e sono io che non riesco a metterlo in opera dammi conferma ed accetto anche la risposta come giusto che sia Grazie Credo di aver capito, forse tu avevi necessità del procedimento inverso. Ho modificato la risposta, vedi se così ti funziona. funziona,però devo aggiungere * a tutti i nomi dei 10 file giusto? e non solo anche nuovo_nome_file diventa nuovo_nome_file* No, il wildcard serve per completare nomi che in parte sono identici: invece di n1, n2, n3 puoi usare n* per recuperarli tutti. Nel tuo caso se i nomi sono diversi, dovrai specificare il nome diverso ogni volta e il wildcard non è necessario. A questo punto, dovrebbe però funzionare la soluzione con le variabili. infatti no, :( serve la variabile cmq Grazie Saluti ultima cosa @cialu quando hai tempo,puoi provare tu nel terminale e poi mi posti il risultato,di come applicare la variabile e come fa mv a leggere la variabile Grazie Saluti Ricorda di mettere il simbolo del dollaro ($). Non lo devi utilizzare nella assegnazione, ma durante l'uso della variabile si. Ecco un esempio veloce:
Grazie cmq non riesco a metterlo in opera non faccio ulteriori domande per non disturbarti più tanto Saluti Stamani a mente molto più lucida,ho capito come metterlo in opera :) quindi è venuto così l'esempio, che poi metterò in pratica:
sembra funzionare,ho provato a cambiare il comando da mv a cp ed ho fatto così:
5 su 14
mostra altri 9 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 31 Jan '18, 15:59
domanda visualizzata: 1,221 volte
ultimo aggiornamento: 06 Feb '18, 13:24