Buongiorno è la prima volta che vi scrivo, ho da poco preso un pc INTEL I3 8100 3.6GHZ con 8 DDR4 2133MHZ con win10 preinstallato su HD meccanico da 1T. Ho poi aggiunto un SSD da 256 e mi son detto, "perchè non installare Ubuntu?" e cosi ho fatto. Ho installato ubuntu da chiavetta sul SSD, tutto dedicato a lui, ma ho due problemi 1) Manca sul grub la possibilità di lanciare Win10, quindi se dal Bios Boot manager imposto l'SSD parte Ubuntu, viceversa parte Win10, ma per comodità e aver un boot piu' veloce mi piacerebbe che si potesse fare da GRUB, dove ho sbagliato? Si puo' aggiungere a mano in qualche modo o devo agire? 2) la cosa peggiore però è l'estrema lentezza di Ubuntu, win10 gira benissimo, le finestre si aprono dopo secondi, il mouse va a scatti, è praticamente inusabile. Dopo varie ricerche ho modificato nel bios la specifica sull'hard SSD (della Kingston) dicendo che si tratta appunto di un SSD, ma non è cambiato nulla, devo per caso reinstallarlo? Dipende dal fatto che non ho messo l'area di SWAP (ho letto che con 8gb non serviva). 3) curisità, il banco di memoria è stato messo nel B2 (quarto slot) devo metterlo nel primo? (spero di no, che altrimenti devo smontare tutto, il case è un mini e i cavi ci passano sopra) Grazie Mauro |
Aggiornamento: con la nuova versione 18.0x non ho più riscontrato questo problema. |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 12 Mar '18, 16:58
domanda visualizzata: 2,224 volte
ultimo aggiornamento: 23 May '18, 10:47
riguardo che va a scatti,hai guardato in "software-aggiornamenti/Driver-aggiuntivi" se c'è qualche driver da installare? poi non vedi Windows nel grub? apri un terminale e dai:
Saluti
Grazie, si ce n'era uno, ma non è cambiato nulla. E' lento che sembra un 286, le finestre si spostano a fatica, risponde dopo secondi. Eppure se lancio Ubuntu da chiavetta senza installarlo non ho di questi problemi, forse si è offeso che non gli ho messo l'area di SWAP. Ho risolto spostando WIN10 su SSD e ranzando via Ubuntu.