Ciao, ragazzi! Ho dei problemi ad utilizzare VLC, MPlayer e Video: VLC da problemi con MRL e non parte nulla; Video rompe con la mancanza di DVD Subpictures e parte lo stesso e con video a scatti, mentre MPlayer, non capisco come farlo partire, perché nel terminale ho visto i suoi comandi, ma, scrivendo il nome del programma + il nome del video, non accade nulla. Che sarà mai? Grazie! 😉

chiesto 20 Mag, 17:23

Eren%20Lavigne's gravatar image

Eren Lavigne
2025

Versione di Ubuntu? Hai repository esterni abilitati? Con quali formati video/audio ti danno problemi?

(22 Mag, 08:55) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Allora, con MPlayer ho risolto tutto, mentre Video e VLC fanno lo stesso. La versione di Ubuntu è l'ultima, reposity esterne mi sembra di no ed il formato è MKV ed MP3. VLC è il più inverosimile come atteggiamento. 0.0 Inoltre, ho scoperto che anche su Firefox non vanno bene i video provati su YouTube e Twitch, nonostante abbia le Guest Additions inserite.

(22 Mag, 16:24) Eren Lavigne Eren%20Lavigne's gravatar image

quanta ram ?

(22 Mag, 17:45) sacarde sacarde's gravatar image

Io ne 4 e alla macchina virtuale ne ho affidata 2. Non sarà la versione di VLC scaricata dal Centro Software di Ubuntu a non essere buona? Comunque, prima, da YouTube andavano bene, ma da Twitch, con definizione 720p60 o 1080p-1080p60,diventa tutto uno scatto e blocco continuo.

(22 Mag, 18:44) Eren Lavigne Eren%20Lavigne's gravatar image

Se è scattoso e che si blocca è probabilmente un problema di scheda video e driver. Quale scheda video hai e quali driver usi=

(27 Mag, 11:46) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ma non credo centrino queste cose, perché la macchina virtuale usa i driver delle Guest Additions e non quelle della mia scheda video. Tra l'altro, quando utilizzavo Ubuntu su una partizione, andava tutto a meraviglia e lì utilizzava la mia scheda con gli ultimi driver usciti. A questo punto, ho eliminato la macchina virtuale e, installerò Ubuntu di nuovo su partizione, all'occorrenza. 😎

(27 Mag, 17:02) Eren Lavigne Eren%20Lavigne's gravatar image

Scusa, mi ero perso che sei in macchina virtuale. Direi allora che il problema è quello... Il video deve comunque essere mandato alla tua scheda video per essere riprodotto. Quale Linux usi come sistema host? Oppure è un Windows?

(27 Mag, 19:29) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Windows 10 è l'host, però ho cancellato la macchina virtuale perché vorrei reinstallare Ubuntu su partizione. 😎 L'unico problema, è che non riuscivo ad ibernarlo quando era su disco e combinai dei casini, i quali mi spinsero ad agire su macchina virtuale per sperimentare meglio il tutto. 😉 Tu sai come usare l'ibernazione? Io schiacciai il comando, ma al risveglio tutto era spento. 🤤

(27 Mag, 21:55) Eren Lavigne Eren%20Lavigne's gravatar image

Non tutti gli hardware supportano l'iberazione di Linux. Da dieci anni a questa parte io compro solo hardware compatibile con Linux e non ho problemi.

Per restare sulla discussione, ti consiglio di chiedere a un forum Windows come abilitare l'accelerazione grafica e l'accesso completo alla scheda video da parte del sistema guest della macchina virtuale (sempre che la tua scheda lo permetta). Perché se sei costretto a passare dall'emulazione della vm aggiungi uno strato che inevitabilmente ti impedisce di sfruttare al massimo la scheda video (nessuna cpu può far andare lisci i video HD)

(27 Mag, 22:10) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

A dire il vero, l'accelerazione grafica l'ho attivata e, per quanto ne so, la mia scheda non può essere letta dal Sistema guest.

(28 Mag, 09:06) Eren Lavigne Eren%20Lavigne's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×10

domanda posta: 20 Mag, 17:23

domanda visualizzata: 97 volte

ultimo aggiornamento: 28 Mag, 09:06

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.