Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte. In Ubuntu Mate 18.04 LTS, per errorre, ho settato la luminosità dello schermo a 0. Questo è stato fatto da Sistema > preferenze > Hardware > Gestione alimentazione. Quindi ora dopo il login da schermo nero, dovuto alla luminosità 0. Questo non succede se avvio Ubuntu Mate in recovery mode. La tastiera del notebook ha alcuni tasti fisicamente non funzionanti, compresi quelli che regolano la luminosità. Quindi utilizzo una tastiera estarna priva di tasti Fn che andrebbero utilizzati insieme ai tasti F3 e F4 per aumentare la luminosità. Come posso fare per ripristinare o aumentare la luminosità dello schermo non vedendolo in avvio normale ma vedendo lo schermo solo in modalità recovery? Premessa:
Ho un PC laptop HP G61, probabilmetne la scheda video ha qualche problema (ATI Radeon). Infatti, precedentemente, l'OS in fase di caricamente mi dava un alert Ho provato ad installare xbacklight in recovery mode, ho aperto il terminale (Ctrl+Alt+t) e dato il comando per aumentare la luminosità:
mi restituisce:
Probabilmente perchè appunto la scheda video non è attiva in recovery mode o ha dei problemi (come indicato sopra). Se provo a reinstallare mi da quindi lo stesso problema
5 su 7
mostra altri 2 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 30 May '18, 22:25
domanda visualizzata: 1,644 volte
ultimo aggiornamento: 31 May '18, 01:29
Una volta che il sistema è avviato se entry in tty2 con Ctrl+Alt+F2, la luminosità resta a 0 oppure vedi le scritte?
Una volta che il sistema è avviato, con Ctrl+Alt+F2 lo schermo rimane nero ( Ctrl+Alt+F2è una console se non sbaglio). Sono abbastanza sicuro che il motivo è la diminuizione della luminosità dello schermo. Si può aumentare la luminosità con riga di codice da terminale senza installare niente? Online non ho trovato niente senza dover installare qualcosa, ma, appunto non ho lo schermo visibile. Ho pensato ad accedere alle impostazioni tramite tastiera contando i passaggi, ma lo ho trovato molto poco fattibile. @dadexix86 grazie per la risposta!
Sì, si può fare. Ma devi avere accesso a un terminale funzionante mentre la sessione X è attiva, quindi se non vedi niente (prova a puntare una torcia contro lo schermo, non vedi proprio nulla?) la vedo molto dura.
Giusto per andarci sul pesante, se non vedi proprio niente, puoi sempre utilizzare
per resettare tutte le impostazioni di gnome a zero.
Ho provato, soluzione giusta: lo schermo si vedo molto meglio, ma nel mio caso non abbastanza luce per poter decifrare i font nel menu di Mate.
Questo ha risolto decisamente il problema!
Grazie a @dadexix86
La risposta di @dadexix86 è la soluzione:
In questo modo ho risolto il problema, non è stato eliminato alcun file e non ho riswcontrato alcuin problema di funzionamento dell'OS.
Grazie
P.s. @dadexis86 come posso fare + 1(è molto tempo che non frequento il forum)? Grazie