Buonasera ragazzi volevo chiedervi aiuto. Sul pc in dual boot avevo già installati ubuntu e windows. Visto che di Ubuntu avevo una versione vecchia ho deciso di scaricare la versione 18 e metterla su una pennetta. In seguito ho avviato la pennetta e installato la nuova versione cliccando sulla spunta elimina la versione già presente si Ubuntu, quindi senza toccare la partizione di windows. Però ora all'avvio nel menù di boot non compare windows anche se in gparted compare la sua partizione. Ho provato anche ad usare boot repair ma nulla. GraIe dell'aiuto.
5 su 16
mostra altri 11 commenti
|
@umberto97: se Windows come penso è ko e se hai una copia per reinstallarlo, come dovresti avere, reinstallalo usando tutto il disco, poi se il PC ha UEFI, segui questa guida. se non lo trova e' un problema... forse ci sono cd/dvd per avviare windows (da una situazione cosi') io chiederei su canali windows p.s. qui un cd per avviare sistemi: https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/EasyBcd @sacarde: il link al wiki che hai postato è interessante. non l'ho mai provato... ma la pagina e' un po datata, quindi prendila con le molle p.s. altre letture https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=EasyBCD-gestire-il-menu-di-boot-di-Windows-e-avviare-file-ISO_16204 |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 31 Jul '18, 21:16
domanda visualizzata: 1,547 volte
ultimo aggiornamento: 05 Aug '18, 10:31
il comando: sudo update-grub
lo trova windows?
No, mi esce solo questo: Generazione file di configurazione GRUB... Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-4.15.0-29-generic Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-4.15.0-29-generic Aggiunta voce di menù per la configurazione del firmware EFI fatto.
mah!
in windows avevi attivo il fast boot? forse non riesce a riconoscerlo
Non lo so, cos'altro posso fare?
Ho riprovato con boot repair e ora compare windows 10 nel grub ma se ci clicco mi da messaggi di errore
forse ci vuole un kit specifico di windows? (non me ne intendo) per ripristinare l'avvio di windows e dopo riconfigurare grub per tutti i due sistemi
qui per l'avvio rapido https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/WindowsAvvioRapido
Con la 18.04 puoi fare l'installazione:
- UEFI;
- Legacy con PC UEFI;
- Bios con PC più vecchi.
Dovresti aggiungere alla domanda che tipo di installazione hai fatto e che tipo di PC hai.
io ho lo stesso identico problema: installo il 18.04 al posto della 17 in un pc che aveva ubuntu+win10. Completata l'installazione al riavvio non viene mostrato neanche grub e parte direttamente ubuntu. Ma possibile che nel 2018 siamo messi ancora così?! a combattere ogni santa volta! Che cosa dovrei fare?
forse stiamo parlando della "funzionalita'" che ha grub di avere il menu nascosto
premere "Shift" per farlo comparire
comunque personalizzabile dal file /etc/default/grub
leggi: https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub
Purtroppo non è quello il problema, lo shift non va. In uefi mi compare la voce "ubuntu SSD" o qualcosa simile, e un altra voce "SSD". In entrambe i casi parte sempre e solo ubuntu... ma esiste un modo per ripristinare win10?
Purtroppo no, lo shift non funziona. In uefi mi compaiono due voci relative al mio SSD, una "EVO SSD" e l'altra "ubuntu EVO SSD". In entrambe i casi parte sempre e solo Ubuntu. Ma è possibile ripristinare Win10 o devo riniziare tutto da capo?
Purtroppo no, lo shift non funziona. In uefi mi compaiono due voci relative al mio SSD, una "EVO SSD" e l'altra "ubuntu EVO SSD". In entrambe i casi parte sempre e solo Ubuntu. Ma è possibile ripristinare Win10 o devo riniziare tutto da capo?
ma il comando:
sudo update-grub
te lo trova il sistema windows?
@BrutalGrinder: se pensi che il tuo problema sia lo stesso di @umberto97, segui pure questa discussione. Se devi dire qualcosa usa i commenti, se invece ritieni di suggerire una possibile soluzione, solo ed esclusivamente in quest'ultimo caso (vedi regolamento e manuale, il link è qui a destra), usa le risposte.
ok, chiedo scusa...
comunque il comando udate-grub mi da questo:
Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-4.15.0-29-generic Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-4.15.0-29-generic Aggiunta voce di menù per la configurazione del firmware EFI fatto
quindi no, non la trova...
Seguire un thread non significa postare i propri problemi sovrapponendoli e/o aggiungendoli alla domanda iniziale, pensando che così facendo chi risponde debba o possa risolvere più problemi, "chiedi" non è un forum. Im "chiedi" è più giusto,ed educato aggiungo io, fare una nuova domanda spiegando il proprio problema e come si presenta.