Ringrazio in anticipo chiunque per la disponibilità ed il tempo che vorrà dedicarmi. Purtroppo dopo un banalissimo aggiornamento eseguito circa un'ora fa sto riscontrando problemi dopo l'avvio di Ubuntu 16.04 lts. Il sistema pare avviarsi come sempre ma arrivati proprio alla fine compaiono dei messaggi di segnalazione errori e mi visualizza le icone dei desktop si uno sfondo blu generico. Non viene caricato il Launcher e non ho possibilità di cliccare sulle icone presenti sul desktop che continua a sfarfallare. Ho iniziato ad utilizzare Ubuntu dalla versione 11 credo ed è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Ho avuto in precedenza altri piccoli problemi ma mai nulla di simile e comunque sempre risolti leggendo i vari post del forum. Utilizzo un vecchio Acer Aspire 5739G e quindi ho un sistema operativo a 32 bit. Ubuntu è l'unico sistema operativo presente sul PC. Grazie ancora.

chiesto 02 Ago, 12:11

Judokca's gravatar image

Judokca
303

modificato 02 Ago, 12:11

  • che errori sono?

  • scheda video e driver usati?

  • vedi errori nel log: /var/log/Xorg.0.log righe con "EE"

(02 Ago, 14:10) sacarde sacarde's gravatar image
  • Si apre una finestra con il messaggio "si è verificato un problema ad un programma di sistema" ed ho il tasto con il quale inoltrare la segnalazione. Ho provato ad aggiungere una foto scattata con il cellulare ma non c'è stato verso.

  • la scheda video è una NVIDIA GeForce GT 130M, credo che i driver in uso a partire da Ubuntu 16.04 siamo quelli di sistema e non quelli proprietari, ma la cosa andrebbe verificata.

  • purtroppo non so come arrivare al log in questo momento dato che il sistema non viene caricato del tutto. Non riesco ad avere alcuna apparente interazione con il sistema.

(02 Ago, 14:52) Judokca Judokca's gravatar image

Alla fine sono riuscito a risolvere continuando a cercare in rete. La risposta mi è arrivata attivando la modalità di ripristino e provando ad eseguire un aggiornamento. Proprio l'aggiornamento precedente pare non fosse andato del tutto a buon fine ed in effetti avevo anche un pò di repository da cancellare, solo non pensavo che la situazione potesse degenerare così. Ad ogni buon conto la chiave di volta è stato il comando "apt-get remove brltty", dopo essermi accorto che l'aggiornamento si bloccava sempre al punto in cui compariva la voce "Started Braille Device Support". Ringrazio sacarde per la disponibilità. È possibile chiudere qui questa richiesta.

coll. permanente

ha risposto 02 Ago, 23:56

Judokca's gravatar image

Judokca
303

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,703
×147
×51
×26

domanda posta: 02 Ago, 12:11

domanda visualizzata: 100 volte

ultimo aggiornamento: 02 Ago, 23:56

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.