Buongiorno,
Ho da poco istallato il nuovo Ubuntu 18.04 facendo l'update dal 16.
Utilizzo da anni la WACOM CTH-480, che nella scorsa versione non mi ha mai dato problemi. Stavolta invece mi trovo ad avere un malfunzionamento che mi sta snervando da un paio di giorni, e che riguarda non tanto la tavoletta quanto la penna grafica associata. Il computer infatti rileva correttamente la tavoletta (sia usando il comando lsusb
che guardando direttamente i dispositivi disponibili dalle impostazioni del sistema) ma appena porto la pennetta vicino alla parte sensibile della tavola grafica il computer si blocca completamente. Non importa che la penna passi leggera per un paio di secondi o anche meno, ovvero che nemmeno "clicchi" su nessuna icona disponibile: il computer segue il movimento, quindi la "percepisce", ma subito dopo le varie pagine aperte si sovrappongono, il menù al lato scompare e la schermata si "congela" per almeno una trentina di secondi.
Sono sinceramente preoccupata, più che altro perché uso la tavoletta per il mio secondo lavoro ed ho una tabella di marcia che mi dà sì e no un paio di giorni per risolvere il problema.
Spero qualcuno possa aiutarmi.
chiesto
26 Aug '18, 11:51
AnaM
20●1●1●3