Salve utenti,

Innanzitutto sono nuovo nel forum quindi abbiate un po di pazienza :)
Inizio chiedendo scusa per la lunghezza del post, ma ne approfitto per chiarire tutti i miei dubbi riguardo a Xubuntu 9.10.

Io ho un amico che possiede un vecchio PC fisso (attualmente gliel'ho restituito e non mi ricordo le caratteristiche, a parte che è un Pentium II con 256MB di Ram e 80GB di Hard-Disk). Naturalmente essendo un PC abbastanza datato ho optato per una distro leggera e non recente, e dopo vari tentativi falliti con diverse distribuzioni sia Alternate che Desktop, ho trovato quella ideale e cioè Xubuntu 9.10.

Ho installato quest'ultima e quindi installato programmi utili come VLC e Adobe Flash Plugin. Mi stava andando tutto bene finché non ho riavviato il sistema, ed è qui che inizia il calvario. Come prima cosa mi esce subito un messaggio di errore (che ora non ricordo perché non ho il PC sotto mano), che dice qualcosa del tipo

errore: caricamento boot del sistema fallito

All'inizio pensavo di avere fatto un pasticcio nell'installazione, così l'ho rifatta e mi è uscito lo stesso errore (anche se questa volta me l'ha fatto la terza volta che ho provato ad avviare il PC, mentre nelle prime due volte il sistema si è caricato).
A questo punto ho cambiato l'immagine ISO e sono riuscito a installare Xubuntu 9.10 versione Desktop anziché la versione Alternate e di nuovo lo stesso problema.

Cercando sul forum ho letto di un problema simile anche se non identico dove il guaio poteva essere l'hard-disk rotto, così ho reinstallato Xubuntu 6.04 (che avevo provato prima di Xubuntu 9.10) ed ha funzionato molto bene senza problemi anche dopo vari riavvi, solo che questa versione di Xubuntu è troppo vecchia e quindi non riesco a scaricare ed installare i programmi sopraindicati, inoltre il browser non ha la potenza per caricare la pagina di Facebook, tra le altre, mentre con Xubuntu 9.10 riesco a fare tutto quanto come se fosse un computer recente, ho solo il problema che quando spengo il PC e lo accedo di nuovo, non si carica il sistema operativo (non credo sia Grub, perché a volte mi esce e poi mi dà errore e a volte non esce proprio e mi dà subito errore).

Infine volevo sapere se qualcuno ha una soluzione a questo problema o in alternativa mi spiega come scaricare ed installare i vari programmi e plugin su Xubuntu 6.04, dato che questo non mi dà problemi di caricamento con il S.O. anche se preferirei risolvere il problema di Xubuntu 9.10.

Di nuovo chiedo scusa per la lunghezza della domanda e grazie di tutto anche per aver letto questo romanzo :D

PS: ho provato a virtualizzare Lubuntu 10.04 e molti altri S.O. e vanno troppo lenti con 256MB di RAM quindi escludo che funzionino nel PC fisico.

chiesto 16 Ott '13, 15:07

Mr_Luis's gravatar image

Mr_Luis
10112

modificato 16 Ott '13, 21:08

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


Installa Lubit, è una derivata di Ubuntu 13.10 con Openbox e in idle consuma circa 80-90 MB di ram.

coll. permanente

ha risposto 16 Ott '13, 18:18

nico's gravatar image

nico
9833416

Grazie per la tua risposta, adesso lo scarico e poi l'installo sul disco virtuale e poi dipendendo da come va l'ho installo sul pc, dopo ti so dire :)

Nel frattempo vediamo se qualcuno mi dice come soluzionare il problema di Xubuntu 9.10, almeno per erudizione personale. XD

(16 Ott '13, 20:44) Mr_Luis Mr_Luis's gravatar image

ciao, xubuntu 9.10 non è più supportata nemmeno lei, visto che stai provando magari una versione più recente tipo la 12.04 nella sua versione alternate:
http://nl.archive.ubuntu.com/ubuntu-cdimage-xubuntu/releases/12.04/release/ certo che 256 di ram siamo proprio al minimo.

(16 Ott '13, 21:45) dxgiusti dxgiusti's gravatar image

@Mr_Luis: le risposte non servono per chiedere chiarimenti o comunicare i risultati di qualcosa, ma tutto questo può essere scritto tramite i commenti.

(16 Ott '13, 22:18) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: Ah ok, grazie XD

(17 Ott '13, 00:34) Mr_Luis Mr_Luis's gravatar image

@dxgiusti: ciao, ho già provato la 12.04 versione desktop e ovviamente il S.O. non si carica nemmeno. Potrei provare con la versione Alternate come dici tu ma dato che ho provato anche con la versione 11.10 e non andava non credo che funzioni comunque. Ma in caso non avvia altre opzioni riproverò, magari cambiando immagine.ISO

(17 Ott '13, 00:39) Mr_Luis Mr_Luis's gravatar image

Non ho mai usato queste versioni, ad intuito, penso che sia andata così: quando hai installato 9.10 la prima volta avevi di default una certa versione di kernel, poi facendo installazioni ed aggiornamenti ( presumo) è stato modificato anche il kernel, e questo non era più compatibile con l' hardware, se mi sono sbagliato con le ipotesi mi scuso.Una distro linux leggera e molto carina è puppy linux, necessita solo di 120 mb di ram, e può funzionare anche semplicemente su usb, e lavorare benissimo su Pc privo di disco fisso.Ciao

coll. permanente

ha risposto 16 Ott '13, 21:47

agric's gravatar image

agric
1.5k111529

modificato 16 Ott '13, 21:55

A dire il vero può darsi che hai ragione con il problema del kernel dato che riavvio il pc dopo aver installato alcuni programmi anche se credo che mi sia successo anche senza aver installato niente, mah. Si, conosco puppy linux ma in realta la trova una distro brutta e incompressibile ma a parte questo il problema di questa distro è che nonostante giri bene, appena apro il browser web comincia ad andare a scatti e anche a bloccarsi.

(17 Ott '13, 00:46) Mr_Luis Mr_Luis's gravatar image

Nel mondo linux cè un'ampissima varietà di scelta Puppy era solo un suggerimento se non ti piace ne trovi altre mille diverse, basta provare , solo se mi permetti un' altro suggerimento, trattandosi di un pc fisso col mio ho tenuto l' alimentatore (350 w) e il disco fissso da 100 gb sata, e con 350 euro ho sostituito la scheda madre con scheda video integrata, processore amd a10 quadricore, 8 gb ram, non dico che con Ubuntu 13.04 decolla dalla scrivania ma quasi, non è difficile tale operazione, non bisogna essere superesperti, e in rete ci sono parecchie guide, e hai finito di tribolare.ciao

(17 Ott '13, 19:26) agric agric's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×235
×170
×2

domanda posta: 16 Ott '13, 15:07

domanda visualizzata: 1,756 volte

ultimo aggiornamento: 17 Ott '13, 19:26

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.