Salve a tutti, ho installato Ubuntu 18.10 sul mio notebook HP Pavilion dv6-6170sl. Il mio pc è dotato di scheda video di base Intel HD 3000 e di una GPU ad alte prestazioni ATI Radeon 6770M. Il BIOS è configurato in modalità "Fixed", ovvero la possibilità di utilizzare (o switchare) a piacimento da una scheda all'altra.

Premetto che ho letto attentamente le guide Ubuntu che illustrano ampiamente come utilizzare e configurare le schede video Radeon, ma nonostante tutto continuo ad avere problemi.

Facendo un'interrogazione da terminale sulle schede video presenti nel mio pc, il sistema mi restituisce correttamente le informazioni su entrambe. Provando ad effettuare vari test per le due GPU, ho notato che i tempi di risposta per la scheda Radeon dedicata sono molto lunghi: le informazioni compaiono sul terminale dopo molti secondi. La scheda video di base Intel invece non ha alcun ritardo e le informazioni vengono stampate all'istante.

Effettuando un test con il comando DRI_PRIME=1 glxgears il popup degli ingranaggi non compare: lo schermo si blocca dopo pochi secondi e sono costretto a spegnere il PC forzatamente. DRI_PRIME=0 glxgears invece non da alcun problema.

Faccio presente che ho provato ad installare anche varie versioni dei driver ufficiali AMD ma senza successo. Ho sempre ricevuto messaggi di errore per pacchetti mancanti non installabili e/o versione di XOrg non supportata.

Potreste aiutarmi a risolvere questo inconveniente? Si tratta di una mancanza di driver seppure i driver "Radeon" dovrebbero già essere installati?

Vi ringrazio per l'aiuto!

chiesto 28 Nov, 12:31

VincenzoCMMele's gravatar image

VincenzoCMMele
201

modificato 28 Nov, 15:14

Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×256
×55
×34
×13
×3

domanda posta: 28 Nov, 12:31

domanda visualizzata: 22 volte

ultimo aggiornamento: 28 Nov, 15:14

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.