ciao ragazzi/e, chiedo scusa se vi propongo il mio caso che ho già provato a risolvere sul forum, precisamente in questo thread. Purtroppo non ho avuto nessun successo, ma inserisco comunque il rimando al thread per via delle immagini (per non caricarle anche qui).

Il succo è: ho un notebook Samsung NP300E5X su cui avevo, affiancati, Windows 7 e Ubuntu 16.04. Volendo passare a Ubuntu 18.04, ho scaricato l'iso, creato una chiavetta live e sono partito con l'installazione, seguendo le istruzioni e lasciando fare a lui il tipo di installazione (cancellare ubuntu 16.04 e installarci sopra 18.04.

Conclusa la installazione, al riavvio l'amara sorpresa: nessuna schermata di boot nè la possibilità di accedere al BIOS. Come sviscerato nel thread che ho linkato, ho capito di aver avviato in modalità UEFI la Live USB installando Ubuntu affiancandolo a un Windows Legacy (comunque con MBR).

Ho tentato qualsiasi cosa, rimesso mano alle partizioni tante volte, reinstallato il GRUB, provato vari metodi qua e là. Alla fine ho ricreato una Live con Ubuntu 16.04 (quello vecchio!) assicurandomi che fosse in modalità MBR, ho installato e, con una seconda chiavetta con Super Grub Disk, riesco ad accedere a Ubuntu. Windows sembra inavviabile. il BIOS del notebook è sparito del tutto (hai voglia a premere tasti mentre accendo il notebook, nulla!), peraltro anche via Super Grub lo stesso mi segnala "BIOS-BOOT-MISSING" accanto al SO Windows 7 (che Super Grub vede, ma selezionandolo mi ricaccia indietro con un messaggio di errore.

Ho pensato di resettare il BIOS manualmente, cioè smontando il notebook e staccando la batteria della scheda madre, così come da tutorial disponibili in rete, ma non è cambiato assolutamente nulla.

Quindi: come faccio a recuperare un BIOS e rendere di nuovo bootable il Windows 7 che è ancora lì (i file sono tutti al loro posto)? e quindi ad avere un GRUB normale per potermi selezionare il SO all'avvio?

chiesto 22 Feb, 01:39

dark%20morning's gravatar image

dark morning
201

visto che sai smontare i pc, provato a montare l'HD su un'altro pc ?

(22 Feb, 09:39) sacarde sacarde's gravatar image

ciao sacarde, ho provato a staccare l'HD e avvuare il pc senza hd: la schermata che si vede qua è rimasta tale e quale: https://i.imgur.com/jfX5R6K.jpg?1

per questo sono orientato verso un problema del BIOS del notebook ij sè e non del sistema operativo. Non è strano che la schermata "boot menù 1. ubuntu" sia rimasta anche senza un HD dentro? peraltro quella schermata, anche premendo enter o esc, non si sblocca. Comunque appena ho un altro pc vicino faccio la prova che dici.

(22 Feb, 12:55) dark morning dark%20morning's gravatar image

tolto e rimesso anche la batteria?

(22 Feb, 13:41) sacarde sacarde's gravatar image

la batteria del notebook usualmente non la adopero, la batteria della scheda madre sì, l'ho staccata e ho tenuto schiacciato il tasto avvio per una ventina di secondi, come spesso viene consigliato nei tutorial. Ho lavorato con guanti di gomma per evitare scariche di elettricità statica inopportune.

(22 Feb, 16:56) dark morning dark%20morning's gravatar image

ciao sacarde, ti confermo (facendo cambio HD) che tramite un altro computer sono riuscito ad entrare su Ubuntu e su Windows alla maniera classica (prima ho naturalmente dovuto cambiare impostazione del BIOS togliendo l'UEFI, visto che entrambi i sistemi operativi sono legacy). Mentre innestando l'HD di quello stesso notebook nel mio, la schermata bloccata a cui mi riferivo negli scorsi messaggi è rimasta immutata. Come posso procedere adesso?

(23 Feb, 20:55) dark morning dark%20morning's gravatar image

mah...

esiste un modo per aggiornare quel bios?

altrimenti ricorrere all'assistenza

(23 Feb, 21:25) sacarde sacarde's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×194
×80
×66
×51

domanda posta: 22 Feb, 01:39

domanda visualizzata: 100 volte

ultimo aggiornamento: 23 Feb, 21:25

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.