Buongiorno, Vi spiego il mio problema.

Ho recentemente installato una versione Ubuntu 18.04 perchè ero curioso di provare una distro linux che sia anche graficamente user-friendly, e devo dire che mi ci trovo molto bene. Però per Installarla avevo cancellato la vechhia installazione di Windows, e inoltre vedendo per il web ero riuscito anche avviare il dual-boot tramite grub 4 dos e grub2.

In seguito avevo cancellato la partizione dove era installato windows e quindi mi è rimasta un unica partizione dev/sda con dentro Ubuntu, e come bootloader grub2.

Ora vorrei installare windows su una nuova partizione creata con gparted in dev/sda2, però il problema sorge quando entro con la iso mi dice: "Impossibile installare windows nel disco. è possibile che l'hardware del computer in uso non supporti l'avvio da questo disco. Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù del bios del computer".

Come si può risolvere questa situazione?

chiesto 07 Nov, 08:56

badesbabidi's gravatar image

badesbabidi
201

modificato 07 Nov, 09:17

Ciao e grazie per la risposta. Si avevo visto questa discussione prima di chiedere qui. La problematica è simile, cioè il tipo di errore è lo stesso. Il problema però è che nel mio pc Acer Aspire m5620 con la versione bios R01-A2, non trovo l'opzione per modificare il controller in AHCI. Ho eseguito la procedura consigliata in quella discussione resettando le impostazioni a quelle di fabbrica, ma nella voce del controller Sata di Default è impostata in RAID e non vi è nessuna possibilità di modificarla in AHCI. Ed è questo che rende un pò difficile la risoluzione.

(07 Nov, 13:33) badesbabidi badesbabidi's gravatar image

Ciao e grazie per la risposta. Si avevo visto questa discussione prima di chiedere qui. La problematica è simile, cioè il tipo di errore è lo stesso. Il problema però è che nel mio pc Acer Aspire m5620 con la versione bios R01-A2, non ho trovo l'opzione per modificare il controller in AHCI. Ho eseguito la procedura consigliata in quella discussione resettando le impostazioni a quelle di fabbrica, ma nella voce del controller Sata di Default è impostata in RAID e non vi è nessuna possibilità di modificarla in AHCI. Ed è questo che rende un pò difficile la risoluzione.

coll. permanente

ha risposto 07 Nov, 13:49

badesbabidi's gravatar image

badesbabidi
201

  • nell'installazione di ubuntu non hai trovato problemi?

  • per quanto riguarda windows forse ti possono essere di aiuto forum specifici su windows

(07 Nov, 14:02) sacarde sacarde's gravatar image

Per quanto riguarda ubuntu non avevo problemi. E anche le prime installazioni riuscivo a passare da Ubuntu a Windows con Grub2. Il problema è sorto dopo che ho cancellato la partizione dove era installato Windows. Il problema di cui sospetto è che dopo l'installazione di Grub2 e dopo aver installato nella precedente partizione (che ho detto di aver cancellato) Windows tramite Grub4dos, Ora è sorto questo problema. Quindi credo che il tutto è dovuto al bootloader Grub2 e anche a Grub4dos. Ma purtroppo non so come venirne fuori.

(07 Nov, 14:56) badesbabidi badesbabidi's gravatar image

e ripristinare il loader di windows?

(07 Nov, 15:07) sacarde sacarde's gravatar image

non l'ho ancora provato. Ma Non vorrei che poi non mi legga più l'installazione attuale di ubuntu. Perchè attualmente ho un solo disco partizionato in 2 partizioni sda1 e sda2, quindi temo che ripristinando l'mbr, non mi legga più l'installazione di ubuntu, e ancora peggio non mi faccia nemmeno installare windows nella partizione sda, continuando a darmi l'errore del controller.

(07 Nov, 15:32) badesbabidi badesbabidi's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,809
×282
×221
×29

domanda posta: 07 Nov, 08:56

domanda visualizzata: 62 volte

ultimo aggiornamento: 07 Nov, 15:32

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.