Salve a tutti, sono un nuovo utente di linux. Mi segnala questo problema ad ogni avvio di sistema e anche mentre uso il computer. Non so di che natura sia questo problema. In pratica il sistema funziona abbastanza bene ma di tanto in tanto mi si blocca tutta la schermata, cioè il l'indicatore si muove ma non mi fa cliccare nulla, non mi fa scrivere nulla, non mi fa terminare la sessione perché non apre il pannello. Ditemi cosa devo fare visto che non mi fa allegare foto dei dettagli del problema.

chiesto 25 Oct '13, 13:58

gianfranco91's gravatar image

gianfranco91
0111

Succedeva anche a me alcune volte, probabilmente il problema è ricollegabile alla scheda video, quale modello hai? e quale versione di Ubuntu hai installato?

(25 Oct '13, 14:31) jorged jorged's gravatar image

Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller (rev 07). Giusto avevo dimenticato la versione di Ubuntu, comunque la 13.10. Non so se puo' servire sapere che ho istallato cinnamon come ambiente grafico.

(25 Oct '13, 14:40) gianfranco91 gianfranco91's gravatar image

Succedeva anche a me, però io avevo considerato l'aspetto della ram...

(25 Oct '13, 15:35) Cristian Cristian's gravatar image

@Cristian, per fare commenti usa, appunti, i commenti previsti dalla piattaforma del portale

(25 Oct '13, 17:28) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Allora, se hai altri ambienti grafici a disposizione, prova utiizzare il PC con uno diverso da cinnamon. Se il problema si ripresenta possiamo escludere il problema ambiente grafico. A prescindere da tutto ciò ti conviene installare Intel Linux Driver Installer scaricabile da qui https://01.org/linuxgraphics/downloads/2013/intelr-linux-graphics-installer-version-1.0.2 esso serve a mantenere aggiornati i driver delle schede video Nvidia. Il download è disponibile solo per Ubuntu 13.04 ma non escludo che possa funzionare anche sulla 13.10.

coll. permanente

ha risposto 25 Oct '13, 15:40

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

Ok, adesso cambio ambiente grafico. Per quanto riguarda il link, il file me lo scarica .deb, Quando vado ad aprirlo mi rimanda a Ubuntu software center e mi da errore: la dipendenza non puo' essere soddisfatta.

(25 Oct '13, 15:52) gianfranco91 gianfranco91's gravatar image

Va bhe fa niente, quella manteneva semplicemente i driver Intel aggiornati, ma se hai la 13.10 si può anche evitare. Comunque ora che hai cambiato ambiente grafico fammi sapere se il problema si ripresenta e se lo fa con che frequenza.

(25 Oct '13, 16:03) jorged jorged's gravatar image

Allora, mi sa che la situazione è peggiorata...ho provato ad accedere con l'ambiente grafico Ubuntu (predefinito) e non mi ha fatto manco "loggare" ed è ritornato alla schermata di avvio. Ho provato più volte ma niente. Così sono entrato con GNOME ed è uscito di nuovo l'errore precedente, quello che esce ad ogni accesso, e mi ha chiuso inaspettatamente chromium e ubuntu tweak. Il pc non l'ho spento ma ho riavviato la sessione.

(25 Oct '13, 18:23) gianfranco91 gianfranco91's gravatar image

Molto strano, che errore ti esce durante l'apertura di Gnome?

(25 Oct '13, 19:47) jorged jorged's gravatar image

Ho fatto degli screen sui dettagli dell'errore, come posso farteli vedere? Non mi esce nulla su quale errore si verifica. Inoltre quando riavvio il pc nella schermata di caricamento di ubuntu mi esce 'L'unità disco per /dev/mapper/cryptswap1 non è ancora pronta o non è presente. Attendere oppure premere S per omettere il mount o M per il ripristino manuale', prima d'ora non era mai uscita. Ultimamente ho installato solo Cairo dock.

(25 Oct '13, 20:07) gianfranco91 gianfranco91's gravatar image

Modifica la domanda e postaci gli screeen. Per quanto riguarda la schermata di avvio, tranquillo non è nulla di preoccupante.

(25 Oct '13, 20:39) jorged jorged's gravatar image

Cosa dovrei mettere come domando? Gli screen non posso postarli perché non arrivo a 60 di reputazione. Qualche altro modo?

(25 Oct '13, 20:47) gianfranco91 gianfranco91's gravatar image

Ah questo è un problema. Ma l'errore non ti da neanche la possibilità di vedere i dettagli di esso?

(26 Oct '13, 13:42) jorged jorged's gravatar image

Si si, aspetta ti metto il link per dropbox degli screen. https://www.dropbox.com/sh/9avs75fo47pp8sb/S7SgZA4nr7

(26 Oct '13, 15:51) gianfranco91 gianfranco91's gravatar image

Il problema è cinnamon. La versione stabile uscirà con Mint 16. Ti consiglio di rimuoverlo. Se ciò non bastasse a risolvere il problema, reinstalla ubuntu. Se ti piace cinnamon, usa Linux Mint (sicuramente gira meglio col tuo hardware). Ogni distribuzione ruota intorno al suo kernel ed è sviluppata con i propri pacchetti. L'uso di PPA o pacchetti di terze parti, non sempre va a buon fine. Ciao

(26 Oct '13, 16:47) Beppe Beppe's gravatar image

Leggendo le schermate di errore non posso che convenire con @Beppe il problema è evidentemente cinnamon, l'unica cosa è disinstallarlo e attendere che sia uscito in versione stabile. E non è affatto strano che ti sia capitato, non sei il primo che sta riscontrando questi errori, vedi ad esempio questa discussione http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/6898/cinnamon-20-crea-problemi-a-gnome-e-gnome-flashback Per quanto riguarda i PPA non sono molto d'accordo invece, l'aggiunta di PPA è sicura, ma se aggiungi software ancora non stabili devi aspettarti una risposta del genere dal tuo OS.

(26 Oct '13, 18:53) jorged jorged's gravatar image

Grazie mille! Ho risolto direttamente istallando Linux Mint Mate come suggerito da @Beppe. Sembra andare meglio. Per caso conoscete qualche gadget per il desktop per tenere d'occhio la cpu, ram e quant'altro?

(28 Oct '13, 20:33) gianfranco91 gianfranco91's gravatar image

Io ti consiglierei conky, la versione base non è bellissima ma lo si può personalizzare. Vedi qui per maggiori informazioni http://community.linuxmint.com/tutorial/view/545

(28 Oct '13, 20:42) jorged jorged's gravatar image

puoi usare System load indicator, lo trovi nel gestore pacchetti, oppure vai qui http://www.youtube.com/watch?v=Ik4Ay5dIrSg&feature=youtu.be è un clip che ti mostra conky-manager, molto carino, semplice e personalizzabile. Infine puoi usare anche Docky (sempre dal gestore pacchetti) oppure Gkrellm e i suoi plugins come cpu-freq.Ciao

(29 Oct '13, 00:02) Beppe Beppe's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×225

domanda posta: 25 Oct '13, 13:58

domanda visualizzata: 3,527 volte

ultimo aggiornamento: 29 Oct '13, 00:02

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.