Salve a tutti. Ho notato che non tutti i programmi che uso di solito sono compatibili con Ubuntu, cosi ho cercato un po in internet per sapere come poter installare Windows 10 insieme ad esso, ma le guide che ho trovato spesso consigliavano di usare VirtualBox, io l'ho già provato ma non mi trovo per niente bene. La mia domanda, quindi, è: come posso installare Windows10 con Ubuntu, senza usare alcuna macchina di virtualizzazione? Non ho molto interesse a perdere i dati qui, perchè appunto Ubuntu non contiene programmi importanti visto che faccio sempre un backup su hard disk. Vorrei solo non recare danni al pc, visto che è appena stato riparato proprio per problemi legati a questo ambito. Aspetto risposta, grazie in anticipo.
5 su 6
mostra altri 1 commenti
|
Sono 4 le cose che puoi fare. 1 devi ripartizionare il disco però per questo ti serve una chiavetta con un installer di ubuntu o di un sistema linux in quanto non puoi partizionare il disco mentre l'OS sta lavorando. Sucessivamente quando hai ripartizionato creati una chiavetta con windows e installalo sullo spazio libero che hai lasciato quando hai partizionato 2. Puoi inizializzare tutto l'hdd e installare prima windows e poi senza partizionare nulla o anche partizionando se vuoi installi ubuntu affianco a win10 3. Puoi provare con Gparted ma sinceramente te lo sconsiglio... 4. puoi usare degli emulatori ma anche questo te lo sconsiglio... La cosa migliora che ti consiglio sopratutto se non hai dati importanti su ubuntu è di inizializzare tutto e installare prima windows e poi ubuntu affianco a windows (ti darà l'opzione durante l'installazione) così non hai rogne con partizioni o spazio insufficiente in futuro... |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 23 May '20, 21:55
domanda visualizzata: 676 volte
ultimo aggiornamento: 11 Dec '20, 18:58
No, preferirei proprio poter switchare tra ubuntu e Windows, non vorrei usare alcun virtualizzatore
ci sono molte guide:
cerca "ubuntu dualboot windows10"
Ho capito, grazie ancora. Magari poi ti faccio sapere, che te ne sai più di me
Installare Windows 10 su disco ove sia già presente Ubuntu no. occorre PRIMA installare Windows 10 e DOPO installare Ubuntu condividendo il disco. In questo modo grub riconoscerà entrambi gli SO presenti e potrai scegliere quale avviare. Suggerimento mio è di salvare i dati su disco esterno e procedere ad installazione di Windows 10 e dopo installare Ubuntu.
Per installare Windows posso usare Media Creation Tool da un altro pc per poi flasharlo (con ad esempio Rufus) sul pc con Ubuntu? Il problema: Come faccio ad “eliminare” Ubuntu? Per dire, se prima devo installare Windows dovrò trovare il modo di sostituire i due SO, no?