Il mio pc è collegato a una multipresa con protezione fulmini ma l'impianto elettrico è vecchio e senza messa a terra. Sapete se la protezione funziona comunque?

chiesto 18 Jul, 17:05

korrasi's gravatar image

korrasi
148101621


No, non dai fulmini e non da sola.

Una presa "commmerciale" che protegge dalle sovratensioni difficilmente potrà proteggere da un fulmine (stando a Wikipedia parliamo di un'energia di 5 miliardi di Joule, le prese tipo quelle della Belkin questa, per intenderci proteggono da 300 Joule). I sistemi veri di protezione dai fulmini sono dei disgiuntori che proteggono tutto l'impianto - che deve essere adegauto - e devono essere montati appena dopo il contatore, ed essere collegati a uno scarico a terra adeguato e a volte dedicato, dipende dall'impianto esistente e dal lavoro che vuole fare l'installatore.

In caso di sovratensione "normale" (la sovratensione non è mai normale, ma può succedere su impianti vecchi ad esempio per falsi contatti o cortocirtuito o in zone in cui l'impianto elettrico non è recente), si brucia il fusibile della presa Belkin (o equivalente) e dovrebbe essere sufficiente. Nonostante il fusibile, in caso di vero fulmine che colpisca la casa, se l'impanto non è fatto per proteggere da sovratensioni di quella portata, non c'è niente da fare.

Per essere certa/o della potenza massima da cui la presa ti protegge, comunque, l'unica soluzione è leggere le istruzioni, chiedere a chi te l'ha venduta o al costruttore direttamente.

Tieni conto che a volte quei tipi di prese (quelle della Belkin, ad esempio, che sono molto chiari in merito) spesso sono accompagnate da una garanzia dei danni, che però è valida solo su impianto a norma (e no, un impianto senza terra non è un impianto a norma).

coll. permanente

ha risposto 21 Jul, 01:02

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

@dadexix86 Ti ringrazio per la risposta dettagliata, ho postato in un sito di elettronica e non ho avuto la risposta completa che ho avuto da te. Grazie mille!

coll. permanente

ha risposto 21 Jul, 09:42

korrasi's gravatar image

korrasi
148101621

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×5

domanda posta: 18 Jul, 17:05

domanda visualizzata: 55 volte

ultimo aggiornamento: 21 Jul, 09:42

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.