Salve a tutti,ho installato ubuntu 13.10 su un pc portatile Asus che prima aveva windows 7, e ho notato che la batteria si scarica molto velocemente,non dura neanche un'ora, mentre con windows 7 almeno 2 ore mi durava; è possibile risolvere il problema in qualche modo?
5 su 23
mostra altri 18 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 28 Oct '13, 20:00
domanda visualizzata: 2,452 volte
ultimo aggiornamento: 29 Oct '13, 20:11
Quali sono le specifiche del tuo portatile?
Ram: 3,8 Gb Processore: Intel core i3-2350M CPU @2.30GHzx4 Grafica: Gallium 0.4 on AMD CAICOS Tipo OS: 64-bit Disco 487,9 GB
Hai installato i Driver AMD Catalyst?
mmm non penso, diciamo che sono principiante in queste cose
Tranquilla, non ci vuole molto, vai su Inpostazioni -> Software e aggiornamenti -> Driver aggiuntivi e installa "Driver grafici <<fglrx>> proprietari ATI/AMD"
ok fatto, quindi con questi driver la batteria dovrebbe durare di più?
Dovrebbe perché essi permettono di lo switch dalla scheda grafica AMD a quella Intel e viceversa. Fammi sapere comunque se la durata migliora o no.
Ah ok speriamo! Grazie mille :)
Ah mi sono dimenticato per switchare da una schda all'altra sua il seguente comando per abilitare la Intel:
E questo per abilitare l'AMD:
Nel tuo caso ti consiglio di tenere abilitata quella Intel che consuma meno.
Ho riavviato il pc perché la il valore della durata della batteria stava dando i numeri e ora mi compare lo schermo tutto nero, sento che si avvia ubuntu perché fa il suono ma lo schermo è nero che è successo??
Sono dal cellulare ora
Ma per caso la tua versione di Ubuntu è a 64bit?
Sì è a 64bit
Ok per prima cosa dobbiamo avviare in modalità testuale Ubuntu per farlo segui questa guida http://ubuntrucchi.wordpress.com/2010/09/18/avviare-in-modalita-testuale/ il paragrafo Attivazione manuale quando necessario. Ora una volta fatto ciò disinstalliamo i driver appena installati. Se ti stai chiedendo il perché, è per il fatto che per il 64bit occorre installare i driver Catalyst 13.10 e non i 13.4 che si trovano attualmente nei repository, comunque per farlo digitiamo:
Se l'operazione va a buon fine al riavvio dovresti riuscire a superare la schermata di login. Fatto questo dovrai installare AMD Catalyst Install scaricabile da questa pagina http://www.thefanclub.co.za/how-to/ubuntu-amd-catalyst-install pagina in cui trovarai anche tutte le istruzioni per il corretto utilizzo. Unica raccomandazione una volta avviato il tool assicurati di installare i driver Catalyst 13.10
Ok ho rimosso quei driver
bene sono riuscita ad entrare, ma da sito devo scaricare Latest Beta Driver?
No devi solo installare quel programma avviarlo e seguire le istruzioni fino a quando non arrivi alla scelta dei driver, una volta li scegli i driver latest beta.
ok sto installando i driver in questo momento
Magnifico, come è andata?
male xD mi ha chiesto di riavviare il pc e non mi faceva di nuovo apparire l'interfaccia grafica e allora li ho disinstallati dall'interfaccia testuale, ci rinuncio!
I driver sono ancora una beta. Magari quando usciranno stabili funzionerà. Non perdere le speranze!!
Va bene allora pazienterò :)