Salve a tutti, sono un neofita e sto imparando poco alla volta, quindi non me ne vogliate per domande stupide. Ad ogni modo credo proprio che quella che sto per farvi è una domanda abbastanza insolita ma di carattere pratico e, dopo aver sperimentato qualche idea e dopo aver smanettato parecchio nel terminale, non sono arrivato ad una risposta. Perciò vi spiego il mio problema:

Ho un PC Desktop parecchio datato sul quale un mese fa ho installato Xubuntu. Da quello che ho letto su diversi post so che interessano le specifiche di software e hardware: -Scheda madre: ASUS M2N-MX SE Plus -Socket AM2 -CPU: AMD Athlon 64 X2 4800+ (65 watt) -S.O.: Xubuntu 20.04.1 LTS

Precedentemente avevo una CPU AMD Sempron (Modello boh) che dissipava 45 watt, e lo stesso dissipatore che monto ora faceva il suo lavoro anche prima. Una cosa importante che dovete sapere è che non ho alcuna informazione su questo dissipatore. Ho provato anche a smontarlo dal socket, a togliere la pasta termica residua, a spulciare ovunque ma non sembrano esserci codici o altro che possano rimandarmi a delle specs o ad un datasheet! Quindi possiamo dire che quando ho cambiato processore ho fatto un salto di 20 watt "a sentimento", e devo dire che mi è andata bene. Ora però cosa succede? Sto per rifare un PC desktop da zero, sempre con pezzi abbastanza datati, ma che mi daranno prestazioni molto migliori e ad un prezzo veramente misero, ma la nuova CPU dissiperà 95 watt, e sinceramente di fare un "salto a sentimento" di ulteriori 30 watt non mi fa stare troppo tranquillo e, inutile dirlo, vorrei salvare il dissipatore.

Arriviamo al punto: c'è un modo per vedere quanti watt di TDP può reggere realmente il mio dissipatore tramite una qualche app o un qualche test via terminale?

Scusate il romanzo, spero almeno lo troviate divertente quanto assurdo. Vi ringrazio per l'attenzione e attendo vostre notizie.

chiesto 19 Oct, 14:37

giovannipaolo55's gravatar image

giovannipaolo55
102

modificato 19 Oct, 14:47

Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×33
×26
×6

domanda posta: 19 Oct, 14:37

domanda visualizzata: 49 volte

ultimo aggiornamento: 19 Oct, 14:47

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.