Salve a tutti, inizio premettendo che sto procedendo con l'istallazione di Debian netstat 10 da chiavetta USB su una macchina Toshiba Satellite A-200. Però è gia la 4° o la 5° volta che ritento, a causa di un'errata configurazione - a quanto pare - del server di rete DHCP. Ho guardato su ( youtube ) qualche tutorial in merito, ma sembra che il passaggio in questione venga tranquillamente bypassato di default da ogni youtuber che crea il video. Ho letto che il firmware di qualche pacchetto o periferica possono essere implementati anche successivamente se non presenti nel device stesso...ma sono un neofita in merito. Per cui se qualcuno sa aiutarmi nella manovra di settaggio del problema lo ringrazio fin da subito. Aggiungo che nella configurazione di rete si trovano 4 tipologie differenti di azione, ciascuna delle quali asserisce che sia possibile non inserire alcuna specifica in merito allo stesso se non la si possiede. Ma questo non risulta corretto, dal momento che poi la macchina non configura per nulla la rete, dando continuamente errore sul processo. Che cosa accade se procedo con l'installazione senza configurare la rete e una volta raggiunto lo step dei mirror - per i pacchetti - mi rimanda al principio ?

Grazie

chiesto 13 Nov '20, 17:22

lorenzo-z's gravatar image

lorenzo-z
5053038

modificato 13 Nov '20, 17:27

(13 Nov '20, 18:03) sacarde sacarde's gravatar image

Ciao Sacarde, all'inizio no, ma quando ho visto che mi dava problemi ho guardato lì, ma non pensavo sarebbe diventato un incubo il passaggio di installazione. Ho provato invece a inserire il cd di installazione di Ubuntu 10.04 - per ovviare al problema - ricercando i firmware che mancano per implementarli alla soluzione del problema. Vedrò se ci riesco XD

(13 Nov '20, 22:56) lorenzo-z lorenzo-z's gravatar image

10.04?? del 2010

(13 Nov '20, 23:22) sacarde sacarde's gravatar image

Si, ma ho immediatamente accantonato la cosa trovando poi la versione 20.04 e formattando tutto. Non so se sia una buona idea, ma adesso la sto provando. Intanto c'è già un bag relativo alla password :)

coll. permanente

ha risposto 16 Nov '20, 09:09

lorenzo-z's gravatar image

lorenzo-z
5053038

  • hai installato la 20.04.1 ?

  • quale e' il problema sulla password?

(16 Nov '20, 09:13) sacarde sacarde's gravatar image

Si, la 20.04.1 lts focal Sto riscontrando problemi sull'accesso da root ma anche nel reimpostare la password col comando passwd. Non la riconosce e quando vai ad immetterne una nuova l'output è il seguente:

lorenzo@lorenzo-Satellite-A200:~$ su - Password: su: Autenticazione non riuscita lorenzo@lorenzo-Satellite-A200:~$ passwd Cambio password per lorenzo. Password attuale : passwd: Errore manipolazione token di autenticazione passwd: password unchanged lorenzo@lorenzo-Satellite-A200:~$

(16 Nov '20, 09:54) lorenzo-z lorenzo-z's gravatar image

Ma la cosa strana è che adesso - per esempio - ho fatto sudo apt-get update e magicamente ha funzionato con la precedente password, ma io ne avevo messa un'altra. boh Sai mica per caso se da GRUB si può togliere tutte le password?

(16 Nov '20, 09:59) lorenzo-z lorenzo-z's gravatar image

Forse no, anche se in fase di installazione mi pareva di si. Grazie, adesso pare funzioni

(16 Nov '20, 10:34) lorenzo-z lorenzo-z's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2

domanda posta: 13 Nov '20, 17:22

domanda visualizzata: 521 volte

ultimo aggiornamento: 16 Nov '20, 10:34

Domande correlate

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.