Ciao a tutti, sono nuovissimo nel mondo Linux perdonatemi, sto improvvisando qualcosa per riuscire a resuscitare un vecchio Netbook (quelli col monitor da 10"), nello specifico un Acer Aspire One. Al momento monta una versione di Windows XP.

Non ho grandissime esigenze ho solo la necessità di far collegare la bambina a Google Meet per seguire le lezioni da casa in questo periodo, cosa che col cellulare alla lunga diventa scomodo e poco pratico, il fatto è che ormai su questo PC neanche Meet mi si carica perchè i browser sono troppo vecchi e non aggiornabili.

Ho provato ad installare la versione di lubuntu in oggetto poichè è la più recente con sistema a 32bit tuttavia nel pannello delle connessioni non mi propone nessuna rete wifi. Per fare una prova mi son fatto prestare un altro pc e ho avviato la medesima versione di lubuntu live da USB e funziona perfettamente quindi ho qualcosa sul PC da abilitare sicuramente.

Leggendo un po in giro ho visto che forse disabilitando Secure Boot dal Bios si potrebbe bypassare il problema tuttavia anche il Bios risulta bloccato e non so che pesci pigliare.

Perdonatemi sono veramente scarso in materia, se riuscite a darmi dei suggerimenti ve ne sarei grato. a parte quello di lanciare dalla finestra questo rottame.. tuttavia sono certo che con Linux e con Voi c'è speranza!!!

Grazie.

chiesto 10 Dec '20, 22:47

andkinga's gravatar image

andkinga
20112

  • stiamo parlando della 18.04 32bit vero?

  • ma windows c'e' ancora?

  • cosa vuol dire che il bios e' bloccato?

  • che scheda wireless? esegui: lsusb

p.s. non e' questo il tuo caso vero? https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/WindowsAvvioRapido

(11 Dec '20, 08:21) sacarde sacarde's gravatar image

Ciao, Tranquillo è normale avere certi problemi sopratutto se non si ha esperienza con questi sistemi. La prima cosa che ti consiglio è installa linux mint a 32 bit... è molto più semplice per te in quando ha un' interfaccia grafica possiamo dire simile a quella di windows e inoltre è più completo di Lubuntu. Però possiamo comunque provare a sistemare il tuo problema. Non sei l'unico con un acer aspire one che ha problemi di rete. 1. Ti direi prova ad installarlo perchè forse è un problema del live cd... 2. se non vuoi installarlo Apri il terminale (se non sai cos'è è come il prompt dei comandi in windows, lo devi cercare e aprire...) e digita questo comando "sudo nano /etc/default/grub"(senza virgolette) ti aprirà in nano un file di testo... con la freccietta scorri fino in fondo e aggiungi questo "GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=text". Una volta fatto devi salvare e uscire da nano. se non dai come fare basta schiacciare ctrl+o e sucessivamente ctrl+x. Una volta facciociò devi mettere un'altro comando nel terminale: "sudo update-grub" e sucessivamente il comando "reboot". In teoria dovrebbe sistemarsi... fammi sapere come va e buona fortuna

coll. permanente

ha risposto 11 Dec '20, 17:49

kevin005's gravatar image

kevin005
10

Grazie Kevin, non mi è arrivata la notifica delle vostre risposte quindi le vedo solo ora, questo pomeriggio proverò senz'altro la versione Linux Mint, l'installazione l'avevo fatta proprio perchè non funzionando da "live cd" pensavo di risolvere (parallela al windows pre-installato) tuttavia anche così non va, vediamo con una versione di linux differente, per la mia necessità basta che funzioni il Wifi e che il browser sia abbastanza aggiornato per Google meet.

Ciao Sacrade, rispondo anche alle tue domande:

  • si la versione installata è quella che citi.
  • Windows è ancora installato in una partizione parallela (non ci sono file importanti ma li funzionava tutto a parte la non compatibilità del browser).
  • Per Bios Bloccato intendo che non ho molte funzioni su cui agire, posso solo scegliere l'ordine di Boot per l'avvio. (facendo ricerche online leggevo che questa cosa del Wifi non riconosciuto poteva essere dovuto al Secure Boot da disabilitare lato Bios) in alcuni casi qualcuno riusciva a sbloccarlo accedendo premendo i tasti A+F12 ma non è il mio caso.
  • Non so che scheda Wireless ci sia, appena ho modo cerco di verificare e ti aggiorno.

ti ringrazio per il link, appena ho modo provo ad approfondire, effettivamente all'avvio del PC dopo aver scelto Linux mi compaiono delle stringhe di testo ma non ho fatto in tempo a leggerle, magari già li mi racconta qualcosa di utile, non so se sono le stesse citate nell'articolo perchè li parla di Windows 8 mentre io ho un XP ma magari è qualcosa di analogo.

A presto!

coll. permanente

ha risposto 12 Dec '20, 09:32

andkinga's gravatar image

andkinga
20112

Ringrazio tutti, ho risolto, probabilmente l'installazione parallela a Windows gli dava fastidio, o forse semplicemente in fase di installazione non avevo spuntato in maniera appropriata l'installazione dei driver..

cmq ho risolto e sono contento di poter dare nuova vita a questo macinino :)

Alla prossima bega :) Andrea

coll. permanente

ha risposto 14 Dec '20, 10:04

andkinga's gravatar image

andkinga
20112

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×510
×353
×37

domanda posta: 10 Dec '20, 22:47

domanda visualizzata: 1,605 volte

ultimo aggiornamento: 14 Dec '20, 10:04

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.