Salve! Ho un portatile ASUS A6VC immatricolato dicembre 2005, aggiornato a 2 Gb di ram e Centrino da 2000Mhz, hard disc 120 Gb. Ho istallato tramite usb Ubuntu 10.03 32 bit sul portatile che aveva solo installato Windows Xp, ora ha due partizioni con i due sistemi operativi: Windows 100Gb e Ubuntu 20Gb. Il portatile lo uso come fisso ed ho sempre attaccato ad esso un monitor da 26 pollici e tastiera e mouse wireless. Al riavvio dell'istallazione,avvenuta con successo, ho riscontrato grossi problemi di stabilità che non mi avviano Ubuntu; ho provato a ri installarlo piu volte ma con nessun successo; per caso ieri ho staccato dal portatile tutto e per magia mi è partito Ubuntu per la prima volta; Noto però ancora problemi, sopratutto sul primo pulsante in alto a sinistra della barra di navigazione del sistema operativo, quando ci clicco sopra mi si blocca tutto il sistema e devo riavviarlo tramite il tasto di spegnimento pigiato per 10 secondi. Non rieco ad impostare la lingua italiana, nonostante abbia, credo, scaricato e impostato il relativo pacchetto. Qualcuno che abbia tanta pazienza puo aiutarmi? Gliene sarei molto grato.

chiesto 31 Ott '13, 12:33

VITODACC's gravatar image

VITODACC
1011

10.03 non esiste. Quale versione hai installato esattamente? (non usare le risposte, ma i commenti, per rispondere a questa domanda)

(31 Ott '13, 13:57) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Scusami, hai ragione, la versione istallata è l'ultima la 13.10

(31 Ott '13, 16:27) VITODACC VITODACC's gravatar image

@VITODACC: Le risposte non servono per chiedere chiarimenti o comunicare i risultati di qualcosa, ma tutto questo può essere scritto tramite i commenti.

(31 Ott '13, 16:58) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Secondo me è la scheda video che fa un pò fatica a supportare compiz, ma ci sono come leggo tutta una serie di problemetti, che possono dipendere da vari fattori (kernel ecc..), prima cosa ti consiglio di avviare il pc con la live che hai creato e vedre se da li ti da già i problemi che hai descritto se si vuol dire che il kernel non si adatta bene al tuo hardware e dovresti usare una versione Ubuntu diversa o un kernel diverso, se invece funziona tutto devi una volta installato Ubuntu provare con driver video diversi dagli open, (proprietari), se anche così hai problemi in estrema ratio dovresti disabilitare compiz.

coll. permanente

ha risposto 31 Ott '13, 19:34

agric's gravatar image

agric
1.5k111529

Grazie agric per la risposta. In effetti anch'io avevo pensato ai driver della scheda video quando il monitor del portatile visualizzava righe di vario genere colorate e penso anche il kernel in quanto mi e'apparso sul monitor nero una scritta in inglese in merito al malfunzionamento del kernel. Ma da principiante come posso risolvere questo problema?

(31 Ott '13, 20:30) VITODACC VITODACC's gravatar image

Qui cè una guida

http://nmoretto.wordpress.com/2013/07/04/installazione-manuale-del-kernel-linux-su-ubuntu/

ma sulla rete ce ne sono parecchie anche per esperti tipo

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/CompilazioneKernel

se invece non vuoi cimentarti in cose difficili, io proverei a partire da Ubutu 12.04 lts che dovrebbe essere una versione più supportabile per il tuo Pc, e con un kernel diverso, fai una prova altrimenti devi andare su altre distro.

(01 Nov '13, 12:06) agric agric's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×756

domanda posta: 31 Ott '13, 12:33

domanda visualizzata: 796 volte

ultimo aggiornamento: 01 Nov '13, 12:06

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.