Salve a tutti, il mio obbiettivo è installare mysql e phpmyadmin su Ubuntu server 12.04. Il problema è che una volta installato i pacchetti e impostata la password non riesco ad accedere al database. Mi riporta sempre errore accesso negato. (Non riesco neanche a disinstallare i pacchetti dato che mi chiede la password) Idee? (ho già seguito qualche guida in giro per la rete per reimpostare la password del mysql ma mi riporta sempre sto errore di accesso negato)

chiesto 31 Ott '13, 14:05

Bombe's gravatar image

Bombe
45113

modificato 31 Ott '13, 19:00

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.1k2947

Controllati i permessi?

(31 Ott '13, 19:03) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

Cioè? (Comunque precedentemente avevo già installato il pacchetto mysql con successo e non ho dovuto impostare nessun permesso, ero riuscito abbastanza facilmente ad installare il tutto)

(31 Ott '13, 19:41) Bombe Bombe's gravatar image

la password per disinstallare i pacchetti è quella di root. Anche quella risulta sbagliata? giusto per scrupolo hai controllato l'impostazione della mappatura della tastiera e la codifica caratteri di default?

(31 Ott '13, 22:04) m3nhir m3nhir's gravatar image

@m3nhir: la password per installare e disinstallare i pacchetti, e per qualunque altra azione amministrativa, non è quella di root, ma quella che l'utente usa per accedere al sistema.

(01 Nov '13, 07:48) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: parlando della password di root mi riferivo in effetti a quella dell'utente con permessi di amministrazione, che può essere diversa da quella dell'amministratore di mysql.

(01 Nov '13, 10:20) m3nhir m3nhir's gravatar image

Ok ho disinstallato i pacchetti mysql e phpmyadmin e li ho reinstallati (mysql-server libapache2-mod-auth-mysql php5-mysql) ma adesso non riesco a modificare la password dell'utente root (seguendo questa guida https://help.ubuntu.com/community/MysqlPasswordReset dopo che ho inviato il comando "sudo /usr/sbin/mysqld --skip-grant-tables --skip-networking &" mi si blocca). Dopo aver dato invio sembra che abbia finito il processo, comunque ho seguito la guida e quando provo a fare il login mi dice come sempre "ERROR 1045 Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)"

(01 Nov '13, 15:47) Bombe Bombe's gravatar image

Grazie all'account creato di default "debian-sys-maint" sono riuscito a cambiare password al account root e il login funziona, ma ho un problemino ancora da risolvere. Come imposto i permessi completi al utente root? (loggando con l'utente "debian-sys-maint" nella tabella user la riga dell'utente "root" è uguale a quella "debian-sys-maint")

coll. permanente

ha risposto 01 Nov '13, 21:37

Bombe's gravatar image

Bombe
45113

Apri un'altra domanda ;)

(02 Nov '13, 10:36) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

la sintassi per la concessione dei permessi (privilegi) in forma semplice è: GRANT <permesso> ON <database.tabella> TO <utente> IDENTIFIED BY '<PASSWORD>'; una forma ancora piu semplice per concedere tutti i privilegi è: GRANT all on <database.tabella> TO <utente>; se l'utente esiste già e non vuoi cambiare la sua password puoi omettere questa parte di codice. tieni presente che i privilegi come FILE, RELOAD, SHUTDOWN e PROCESS vanno indicati espressamente nell'assegnazione mentre il privilegio ALL comprende tutti gli altri. l'ozione finale "WITH GRANT OPTION" permette all'utente indicato di poter a sua volta riassegnare ad altri utenti i privilegi.

coll. permanente

ha risposto 02 Nov '13, 23:19

m3nhir's gravatar image

m3nhir
38718

Ho risolto utilizzando Webmin, loggando con l'user "debian-sys-maint", creando un nuovo utente e dandogli i permessi. Grazie a tutti!

(04 Nov '13, 11:29) Bombe Bombe's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×48
×14

domanda posta: 31 Ott '13, 14:05

domanda visualizzata: 2,509 volte

ultimo aggiornamento: 04 Nov '13, 11:29

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.