Buongiorno a tutti, Sono un novello della community e, soprattutto di Ubuntu. Ho un HDD da 200GB con una partizione da 60GB in cui ho installato Windows XP, mentre i restanti 140GB sono destinati ai dati. Spazio quasi terminato. Ho deciso di comprare un HDD da 500GB in cui reinstallare ed usare quello più vecchio per i dati. Però volevo provare qualche cosa di nuovo. Alla fine di tutto, sono riuscito ad installare Ubuntu sul disco nuovo e me lo avviava senza problemi. Però non riesco più ad accedere a Windows XP sul disco vecchio. Perché? Ho provato a guardare il boot dal bios ma l'hard disk vecchio è sempre stato per primo. Ho inoltre alla fine provato a staccare l'HDD nuovo per far funzionare solo il vecchio e qui, sorpresa, non me lo fa partire, ma mi compare la schermata
e cursore lampeggiante Cosa posso fare? |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 01 Nov '13, 17:29
domanda visualizzata: 2,542 volte
ultimo aggiornamento: 02 Nov '13, 11:12
@lonne87: mah, le informazioni sembrano incongruenti, in quanto:
Quindi ti chiedo se sei sicuro che la ricostruzione che hai fatto è corretta ed io l'ho riassunta correttamente, perché in tal caso c'è qualcosa che non è chiaro.
Allora, ho scritto male. Il boot è sempre stato dal disco vecchio (ho modificato il post). Pardon
@lonne87: allora ripristina la situazione iniziale, boot dal disco vecchio e disco nuovo rimesso al suo posto. Una volta avviato con Ubuntu esegui in un terminale il comando
sudo update-grub
inoltre salvati da qualche parte il file
/boot/grub/grub.cfg
che in caso servisse possiamo visionare. Riavvia e vedi se nel menu di grub compare una delle righe che riporta Windows XP. Se c'è, sceglila e verifica che tutto funzioni. Altrimenti ci rivediamo qui.Eccomi qui.. Allora, probabilmente durante l'installazione ho fatto un casino.. (ad un certo punto mi si era bloccato il PC, ho riavviato e secondo me lì ho fatto il disastro)
Secondo me ho installato due grub nel senso che se avvio il pc dal hdd vecchio mi da il problema sopra citato, se invece lo avvio da quello nuovo mi fa partire ubuntu tranquillamente e mi da la possibilità di far partire xp sull'altro hdd, salvo poi dirmi che manca un file di windows. Allora per risolvere il problema di windows, inserisco il cd di xp e lo ripristino.. Ogni tanto Ubuntu mi si blocca. è normale?