Salve a tutti. Sono nuovissimo nel forum e di conseguenza spero possiate perdonarmi se faccio errori nella pubblicazione del post. Volevo chiedervi la seguente cosa: ho un computer hp, precisamente HP Pavilion x360 Convertible, con 8 Gb di Ram e processore Intel® Core™ i3-8145U CPU @ 2.10GHz × 4. Utilizzo Ubuntu 20.04.2 LTS in dual-boot con Windows 10. Il mio utilizzo del pc è focalizzato sul prendere appunti tramite pennetta touch Hp (che mi è stata data direttamente all'acquisto del pc). Ora, con Windows 10 la penna funzionava senza dare alcun tipo di problema, mentre con Ubuntu riscontro questi due problemi: il primo è che il sistema riconosce la penna ma la scambia con una tastiera wireless e mi avvisa costantemente che la batteria della penna è all'1% (cosa impossibile perchè sono certo della carica delle batterie); il secondo, più grave, è che quando uso xournal (ho trovato questo programma per scrivere, se ne avete altri da consigliarmi proverò anche quelli) spesso la penna smette di funzionare e non riesco più a scrivere fino al riavvio del programma stesso. Ho provato anche Xournal++, maquì, invece, accade molto spesso che la penna invece di scrivere aumenta o diminuisce lo zoom. Cosa posso fare? Grazie mille e mi scuso ancora per eventuali errori.
5 su 13
mostra altri 8 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 24 Mar '21, 15:56
domanda visualizzata: 1,132 volte
ultimo aggiornamento: 28 Mar '21, 10:32
cosa vedi dal comando: lsusb (se e' una penna usb)
Grazie per la risposta, tuttavia la mia penna, HP Active Pen, non è usb.
da: lspci
la vedi?
e' bluethoot?
Ho digitato lspci ma non mi sembra di vedere la penna. Ho cercato sul sito di Hp e l'unica informazione che ho trovato sulla penna è che usa la tecnologia N-Trig (non so minimamente cosa sia). Volevo mostrarti il comando che ho dato da terminale ma devo ancora imparare ad aggiungerlo alla risposta (non penso sia opportuno fare copia ed incolla).
il copia e incolla qui: https://paste.ubuntu.com/
qui simile ma di anni fa: https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=443845
che vedi da: rfkill list
Grazie per l'aiuto. Arrivo subito con il risultato.
samuele@SamuraiPC:~$ rfkill list 0: hci0: Bluetooth Soft blocked: no Hard blocked: no 1: phy0: Wireless LAN Soft blocked: no Hard blocked: no
Ho fatto bene?
confesso che non conosco N-Trig, sicuramente il bluetooth non e' bloccato
la penna ha un interruttore e/o una parte che inserisci nel computer?
quando l'accendi o la colleghi vedi delle righe eseguendo il comando: dmesg (le ultime 10 righe)
Allora, il problema dello zoom l'ho risolto semplicemente comprando un guanto che non fa interferire la mano con la penna (anche se su Windows non ne ho mai avuto bisogno). Per quanto riguarda, invece, il messaggio di batteria scarica, questo compare ogni volta che dopo aver acceso il pc avvicino la penna allo schermo. Pensi che sia un problema grave? Se non lo fosse eviterei di prenderti altro tempo!!
in windows non lo fa, immagino
bah non saprei
Aspetto fino a domani - dopodomani per vedere se col guanto davvero è tutto a posto. Se non ci saranno problemi metterò risolto. Grazie mille per la disponibilità!
Dato che non sembra dare più problemi, metto risolto. Grazie mille per l'assistenza.