Ciao a tutti. Conosco poco Linux e il mondo della programmazione in genere, ed è la mia prima esperienza nel tentativo di installare Ubuntu 20.10 (desktop) su un mio vecchio PC del 2007 con WinXP Home SP2 2002. Ho questa necessità per poter continuare a navigare in internet e non voglio formattare lo HD, eliminando WinXP come OS. Il PC è un Core2duo 2.4GHz 2GB RAM, con più di 100GB di spazio libero, scheda madre ASUS P5B, scheda video Geforce 7950GT 512MB, scheda audio SaoundBlaster Audigy SE. Forse avrei potuto anche dirigermi verso una versione più "light" di Ubuntu, ma l ho preso anche come un test per familiarizzare. Adesso come adesso però vorrei risolvere i problemi. Ho scaricato Ubuntu 20.10(desktop) dal link su questo sito, ho letto tutte le raccomandazioni e seguito le istruzioni, ho anche cercato soluzioni da altre parti, ma nulla. Dopo aver creato una chiavetta USB avviabile dal bios(tramite UNetbootin), ho testato Ubuntu in live. A parte la grafica "danneggiata" e "seghettata" che permetteva a singhiozzo una corretta lettura della interfaccia e delle schede e oltre alla mancanza dell'audio, ho verificato, tutto sommato con soddisfazione, che aperto Firefox era possibile navigare in internet senza problemi(cosa non più possibile con WinXP). Di conseguenza, ho provato a riavviare e a procedere con l'installazione di Ubuntu, convinto avrei potuto creare una partizione dedicata durante il processo. Aihmè non è stato possibile e l'installazione si è bloccata. Quindi ho provato a creare una nuova partizione, prima da Windows tramite varie guide lette online da smartphone, che però non corrispondevano alla realtà e poi cercando di utilizzare GParted da Ubuntu in live, che però al momento di "applicare" la partizione dava errore. Non so più cosa fare e se e dove sto sbagliando. Potete aiutarmi?

chiesto 27 Mar '21, 19:19

Alex007's gravatar image

Alex007
2011

(27 Mar '21, 20:54) sacarde sacarde's gravatar image

ritorna su windows elimina la partizione, poi tramite chiavetta installa ubuntu.fai sempre avanti. quando arrivi a installa, scegli di fianco a windows...il disco viene partizionato in automatico...a fine installazione ti crea anche il dualboot

coll. permanente

ha risposto 28 Mar '21, 00:51

jimmy-gory's gravatar image

jimmy-gory
201

per comodita fai creare la partizione al programma di installazione ubuntu, elimina da windows la nuova partizione che eventualmente hai creato sul disco.

coll. permanente

ha risposto 28 Mar '21, 01:19

jimmy-gory's gravatar image

jimmy-gory
201

No, evidentemente non hai letto o capito quello che ho scritto. Non ho creato nessuna partizione, non ho potuto! Non è così banale il mio problema.

Se hai altri suggerimenti più indicati al caso specifico te ne sarei grato. se non sono stato chiaro in qualcosa chiedimi pure.

(29 Mar '21, 09:48) Alex007 Alex007's gravatar image

windows e' stato chiuso regolarmente? a quel tempo c'erano cose tipo: ibernazione, secure-boot, ecc. ?

p.s. gparted che errore da?

(29 Mar '21, 09:53) sacarde sacarde's gravatar image

@sacarde

Windows XP, almeno la mia versione, ha solo l'opzione "standby", oltre a "riavvia" e "termina sessione". Il computer viene da sempre riavviato correttamente o spento del tutto. Avevo comunque già letto tutte le raccomandazioni, come questa a cui fai riferimento. Come ho spiegato, lo schermo in live non è completamente e facilmente leggibile, non so da cosa effettivamente derivi il problema. Non sono mai riuscito a leggere quale fosse l'effettivo problema, oppure semplicemente mi si avvertiva che c'era stato un errore generico che rendeva impossibile l'installazione o il partizionamento. So soltanto che non riesco a partizionare da windows(non esiste l'opzione o non viene permesso di applicare il ridimensionamento a causa di errore imprecisato) e nemmeno da Ubuntu, nè tramite GParted in live, tantomeno automaticamente in fase di installazione di Ubuntu.

coll. permanente

ha risposto 29 Mar '21, 10:11

Alex007's gravatar image

Alex007
2011

che vedi da:

sudo fdisk -l /dev/sda

p.s. provato a fare il controllo del disco, sia sulla partizione windows (da windows) che la partizione linux (se riesci a crearla)

p.s. che vedi da qui? https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/AbilitareDriverProprietari

(29 Mar '21, 10:26) sacarde sacarde's gravatar image

Ti ringrazio, appena riesco proverò a vedere e a farti sapere.

p.s. per la questione driver proprietari si può verificare anche in live?

(29 Mar '21, 11:01) Alex007 Alex007's gravatar image

credo di si

dovresti vederlo dal comando: software-properties-gtk

(29 Mar '21, 11:04) sacarde sacarde's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×110

domanda posta: 27 Mar '21, 19:19

domanda visualizzata: 552 volte

ultimo aggiornamento: 29 Mar '21, 11:04

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.