Salve a tutti,

ho installato sul PC Ubuntu 12.04 e nell'aggiornare il software mi viene proposta la versione 12.10.

2 le mie domande:

  1. qualcuno mi ha detto di installare sempre la versione 04 di ogni anno, perchè le versioni 10 sono per gli smanettoni, e io non lo sono. È una bufala o è vero?

  2. ho visto che qualcuno ha installato la versione 13.04 e che sul sito c'è gia la 13.10, che non mi vengono proposte nell'aggiornamento automatico: devo passare prima dalla versione 13.10 proposta?

chiesto 02 Nov '13, 12:50

stram61's gravatar image

stram61
25112

modificato 02 Nov '13, 13:07

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


Le versioni di Ubuntu sono tutte stabili, quello che cambia è che le LTS hanno un controllo più stringente sul numero e tipo di bugs che deve rispettare un pacchetto per essere incluso nella release, e quindi è ancora più stabile delle versioni non LTS.

Per inciso, LTS significa Long Term Support, cioè Supporto di Lungo Termine, infatti sono supportate per un tempo maggiore, mi pare 5 anni, a differenza delle altre che sono supportate solo per 9 mesi (versione desktop).

C'è da aggiungere che le versioni LTS non sono tutte quelle il cui numero finisce per 04 (aprile), ma solo quelle in cui si verifica anche che il primo numero, quello che rappresenta l'anno, sia pari, quindi per esempio la 12.04 è LTS, ma la 13.04 invece no. In sostanza è un modo complicato per dire che esce una LTS ogni due anni.

Infine, se hai una LTS, a meno di cambiare le impostazioni di default di UpdateManager, ti verrà proposto l'avanzamento solo quando uscirà una nuova LTS, cioè due anni dopo.

Ultima osservazione, normalmente da una versione LTS puoi fare l'avanzamento alla successiva non LTS oppure anche alla successiva LTS, mentre una non LTS può avanzare solo alla successiva.

coll. permanente

ha risposto 02 Nov '13, 13:17

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

1

Tutte stabili è un parolone, all'ultimo rilascio sulla pagina indicante lo status del lavoro erano appena arrivati al 66% del lavoro totale. Quindi ci andrei piano sul dire che tutte le versioni di Ubuntu sono stabili. La 12.10 ad esempio io l'ho odiata dal profondo, dato i numerosi bug!

(02 Nov '13, 13:36) jorged jorged's gravatar image
1

@jorged: io riporto quelle che credo siano posizioni ufficiali, non opinioni personali.
Detto questo, la mia esperienza è di usare sempre l'ultima versione di Ubuntu, che sia o meno LTS, e non ho mai trovato bug gravi che mi abbiano fatto pentire di averla installata, ma magari sono io che non sono molto esigente.

(02 Nov '13, 14:20) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image
1

Non è un opinione personale la mia, è un dato di fatto. La LTS infatti avendo un supporto a lungo termine ha a disposizione un numero maggiore di aggiornamenti per correggere i bug, sia di programmi terze parti sia di Ubuntu in se. Dal punto di vista personale invece anche io ho sempre usato l'ultima versione di Ubuntu ma non sempre ho avuto esperienze piacevoli, e purtroppo non sono il solo, ecco perché dal canto mio, consiglio l'ultima versione solo a chi ha un hardware recente o deve sviluppare applicazioni compatibili con Ubuntu.

(02 Nov '13, 15:00) jorged jorged's gravatar image
1

Concordo con @enzotib tutte le versioni sono abbastanza stabili ed ogni volta portano alcune novità e migliorie, solo che le LTS sono più curate e supportate è sono una pietra migliare nel continuo sviluppo di Ubuntu, al di fuori di questo ritengo personalmente che siano leggende metropolitane ed auspico che ognuno di noi contribuisca ad un così grande patrimonio in modo costruttivo ed efficace.

(02 Nov '13, 19:07) agric agric's gravatar image
1

Il mio parere : se vuoi avere meno problemi usa l'ultima LTS, se invece non hai paura di perderci un po di tempo, ma avendo in cambio le nuove e migliorate funzionalità (es. dash cpn smart scope, web apps, applicazioni aggiornate) allora scegli l'ultima release. Io uso la LTD in ufficio, e la 13.10 a casa.

(02 Nov '13, 21:41) thepisu thepisu's gravatar image

Allora personalmente io ti consiglio la versione 12.04 LTS poiché essendo Long Term Support ha un supporto prolungato rispetto alle altre versioni e quindi è più stabile e meno buggata. Le altre non sono per smanettoni ma sono versioni di transizione tra una LTS e l'altra, in cui i developers Ubuntu testano e sviluppano nuove funzionalità per poi renderle definitivamente stabili nella LTS. Tuttavia anche se meno stabili le versioni più recenti sono sono consigliate per tutti coloro i quali possiedono un hardware recente, poiché meglio ottimizzate per quest'ultimo

coll. permanente

ha risposto 02 Nov '13, 12:55

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

modificato 02 Nov '13, 15:06

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×277

domanda posta: 02 Nov '13, 12:50

domanda visualizzata: 3,571 volte

ultimo aggiornamento: 02 Nov '13, 21:41

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.