Buonasera a tutti.

Desidero chiedervi cosa posso fare per ridurre il rumore della ventola del mio portatile, rumore che quando visualizzo video su Youtube o con VLC diventa davvero fastidioso. Ho installato una applicazione che permette di scegliere tra quattro parametri a seconda della potenza di calcolo che voglio dare al processore, ma non ho risolto granché. Su Windows 8, che ho usato fino a poco fa, il problema non si verificava.

chiesto 05 Lug '13, 23:28

FabioMazzilli's gravatar image

FabioMazzilli
20112

modificato 12 Ago '13, 11:44

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.1k2947

Sai per caso indicarci come si chiama quest'applicazione per scegliere i parametri della cpu? Per caso i parametri sono "ondemand" "performance" "conservative" ... ?

(06 Lug '13, 13:42) Marco Marco's gravatar image

Sì, i parametri sono quelli...

(06 Lug '13, 13:46) FabioMazzilli FabioMazzilli's gravatar image

Ok, quei parametri sono i vari governor disponibili. In pratica, sono delle politiche che il kernel seguità per decidere come gestire la frequenza di clock della tua cpu. Nel caso di un portatile io setterei ondemand (a richiesta), in questo modo quando il pc non lavora la cpu va al minimo risparmiando energia (la batteria dura di più) e producendo meno calore. Appena fai qualcosa che richiede più potenza il governor ondemand aumenta la frequenza del tuo processore dandoti tutte le risorse di cui hai bisogno.

(06 Lug '13, 14:37) Marco Marco's gravatar image

Se le ventole fanno rumore più del solito probabilmente è un problema di temperatura.

Installa lm-sensors e verifica la temperatura e la velocità di rotazione delle ventole.

Una possibile causa del surriscaldamento (se questo è il problema) potrebbe essere la scheda video. Che modello hai e che driver stai usando? Open o proprietari? Se stai usando i driver open fai un tentativo con quelli proprietari che in genere hanno una miglior gestione energetica. Dopo averli installati ricontrolla temperatura e velocità ventole con lm-sensors per vedere se c'è stato un effettivo miglioramento.

coll. permanente

ha risposto 06 Lug '13, 13:39

Marco's gravatar image

Marco
1.5k4930

La mia scheda video è una Radeon HD 6370M da 512 MB. Ho provato a scaricare i driver proprietari della scheda video, ma non riesco a installarli (uso Ubuntu da poco e sono ancora in difficoltà). Proverò a cambiare comunque i driver, passando a quelli proprietari, seguendo le tue indicazioni. Ti faccio sapere. Grazie :) Fabio

(06 Lug '13, 14:05) FabioMazzilli FabioMazzilli's gravatar image

Ciao.

Ho letto sul forum che installando i driver proprietari c'è il pericolo che, al rilascio della nuova versione del Kernel, il monitor del computer, pur accendendosi regolarmente, rimanga nero. Credo allora che lascerò i driver open. Che tu sappia si possono aggiornare tramite PPA o cose del genere?

(06 Lug '13, 14:11) FabioMazzilli FabioMazzilli's gravatar image

Non so per le ATI se ci sono problemi ma mi sembra strano. Per i driver proprietari, non dovresti scaricare niente a mano. Nei menu di ubuntu (non so dirti di preciso dove perchè uso kubuntu) dovresti trovare un software che ti permette di scegliere i driver da utilizzare. Qui su kubuntu è chiamato semplicemente "Driver Aggiuntivi", se fossi su ubuntu cercherei la parola driver nella dash. Il programma ti mostra semplicemente un elenco di driver da scegliere per la tua scheda e una volta installati basta un riavvio.

(06 Lug '13, 14:30) Marco Marco's gravatar image
1

Nel programma sorgenti software è presente la scheda drivers aggiuntivi.

(06 Lug '13, 14:33) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

Grazie Pietro, quella è esattamente la scheda a cui mi riferivo.

(06 Lug '13, 14:37) Marco Marco's gravatar image

Ciao sono da poco in comunity, volevo consigliarti la mia esperienza con un portatile con scheda integrata ed una dedicata Ati hd6770m. I tuoi stessi problemi mi hanno tenuto lontano da ubuntu dalla distribuzione 11.04. Ora risolvo usando la scheda integrata, fancontrol, cpu-freq con questi passi:

DISATTIVARE SCHEDA ATI sudo cat /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch otteniamo: Code: 0:IGD:+:Pwr:0000:00:02.0 e 1:DIS: :Pwr:0000:01:00.0 dove IGD è la scheda Intel e DIS è la scheda AMD. Il simbolo + indica la scheda che viene utilizzata e l'etichetta Pwr indica che la scheda consuma energia.

usa il comando:sudo gedit /etc/rc.local e aggiungi sopra la linea "exit 0" il seguente codice: modprobe radeon (invio) e echo OFF > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch

Poi: sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist-local.conf e aggiungi le seguenti linee alla fine: blacklist fglrx (invio) blacklist radeon

RUMOROSITA' VENDOLA: sudo apt-get install fancontrol

GESTORE FREQUENZA CPU FREQ; sudo add-apt-repository ppa:artfwo/ppa poi sudo apt-get update e poi sudo apt-get install indicator-cpufreq

Buon lavoro e scusami per la formattazione ma l'anteprima è diversa da come l'ho scritta, cmq se ti dovesse servire ti invio il file che conservo con cura!!!

coll. permanente

ha risposto 22 Lug '13, 14:41

giga77's gravatar image

giga77
10111

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×31

domanda posta: 05 Lug '13, 23:28

domanda visualizzata: 3,112 volte

ultimo aggiornamento: 12 Ago '13, 11:44

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.