Salve, volevo installare ubuntu (o linux mint) al fianco di windows 8, le mie domande sono tante: - come risolvo il fatto della partizione di secure boot (efi o uefi, non so come si dice) - la differenza tra installarlo in wubi o in partizione dedicata e quali rischi si corrono - in caso dovessi poi decidere di tornare solo a windows come elimino ubuntu da partizione dedicata? ho letto che devo ripristinare il bios, cosa devo fare esattamente? è semplice,bastano 2 passaggi o è complicato e cambia da pc a pc^ ps: lo sto provando su macchina virtuale e direi di essere soddisfatto per il poco consumo ram in esecuzione di tanti programmi (consuma la metà di windows 8), per quanto riguarda la rapidità secondo me si equivalgono (forse grazie al mio hardware) e windows apre più velocemente alcune app a freddo.

chiesto 07 Nov '13, 12:01

g1ann191's gravatar image

g1ann191
19113

modificato 07 Nov '13, 12:04

il mio pc è un intel core i7, ram 6gb nvidia geforce 710m 2gb vram, 500 gb hdd acer aspire v3-571g, ho già letto che la mia scheda wireless potrebbe darmi problemi

(07 Nov '13, 12:45) g1ann191 g1ann191's gravatar image

@g1ann191: Le risposte non servono per chiedere chiarimenti o comunicare i risultati di qualcosa, ma tutto questo può essere scritto tramite i commenti.

(07 Nov '13, 15:27) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Allora per il fatto del Secure Boot e i vari problemi legati ad esso guarda qui. Per il fatto del Wubi, questo installa Ubuntu come applicazione Windows e quindi ne rende anche più facile la rimozione, ma puoi dedicargli un massimo di 30GB. Se invece scegli l'istallazione normale puoi assegnare ad Ubuntu più di 30GB, ma per la rimozione dovrai ripristinare MBR di Windows, per informazioni vedi qui, e poi utilizzare Gparted da live CD per eliminare la partizione Ubuntu e destinarla a Windows. Per quanto riguarda il ripristino del BIOS non mi risulta ci sia bisogno di nulla di simile, forse ti riferivi al Boot Loader, che nel caso di Windows è MBR e nel caso di Ubuntu è GRUB. C'è da dire anche che "dal vivo" Ubuntu e anche più rapido di quando è su Macchina Virtuale.

coll. permanente

ha risposto 07 Nov '13, 15:53

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

modificato 07 Nov '13, 16:04

ho capito, la mia paura è che non mi dovesse partire più Windows (che con l'8 devo dire che mi ha soddisfatto) e dato che comunque il pc l' ho pagato pagandoci anche Windows vorrei non ritrovarmi in quella situazione dato che non ho un cd originale dato che il sistema ovviamente era preinstallato e senza cd u.u. Ho appreso solo da poco che da alcuni siti vendono pc senza o.s. averlo saputo prima... Comunque ora provo in virtual box a simulare tutta la procedura di installazione con uefi e successiva rimozione e ripristino, cosi almeno so già come operare. Purtroppo varie cose mi trattengono, tipo la mia scheda wireless e la paura di combinare danni e quindi formattare tutto (sarebbe la terza volta in 6 mesi, mi piace smanettare anche in cose che non conosco per imparare). Ubuntu mi piace perché più stabile e più sicuro, con maggior possibilità di multitasking, ma win 8 devo dire che non è male perciò non vorrei perderlo (anche se avessi potuto scegliere di certo mi sarei preso un pc senza o.s., fanno pagare troppo un prodotto che punta solo sul nome ormai)

(07 Nov '13, 17:04) g1ann191 g1ann191's gravatar image

@g1ann191: forse non ci siamo capiti: le risposte sono riservate a coloro che vogliono proporre soluzioni: tu devi usare i commenti o al massimo puoi modificare la domanda.

(07 Nov '13, 17:32) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Guarda se segui i consigli del wiki non dovresti avere alcun problema con l'installazione, ti sconsiglio però di usare Wubi perché con windows 8 da problemi. Per il fatto dei CD originali, spulcia bene il manuale perché solitamente le case produttrici non forniscono i CD ma forniscono gli ISO o permettono di fare un backup dell'intero sistema su CD. Per quanto riguarda la scheda wireless non ho capito bene quale sia il problema xD

(07 Nov '13, 17:42) jorged jorged's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×320
×136
×110
×82

domanda posta: 07 Nov '13, 12:01

domanda visualizzata: 5,745 volte

ultimo aggiornamento: 07 Nov '13, 22:21

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.