Buonasera,
provo a spiegare in maniera più chiara possibile la mia domanda. Sto utilizzando una serie di programmi chiamata FSL, che comprende un programma di visualizzazione immagini chiamato FSLView. Il programma, ma ho paura anche altri programmi della suite, ha problemi nel leggere file che contengano una lettera accentata nel percorso. Poiché tutti i file che utilizzo si trovano in una sottocartella chiamata RM_SM contenuta in una cartella chiamata Università, non posso aprire i file con questi programmi.
Poiché ho bisogno di non spostare i file dalla cartella Università, ho provato a bypassare il problema creando un softlink sul dektop diretto alla sottocartella in questione e ho creato una variabile d'ambiente chiamata Ptdir che contiene il percorso alternativo alla cartelle delle immagini, in maniera che non debbano risultare caratteri accentati in nessun percorso.

Questo stratagemma funziona se provo ad aprire un'immagine all'interno dell'interfaccia grafica del programma o anche da riga di comando la prima volta, mentre pare che dopo aver aperto la prima immagine il programma memorizzi il percorso reale della cartella che contiene le mie immagini, per cui quando riapro dall'interfaccia grafica la finestrella per cercare i file mi ritrovo preimpostato il percorso che contiene le lettere accentate, e quindi non posso aprire i file, ma devo chiudere e riaprire tutto.
Fin qui poco male, ma poiché questa serie di programmi devo usarla da riga di comando utilizzando degli script che processino in automatico varie immagini per volta, ho notato alcuni errori nel salvataggio di alcuni file (che non trovo al termine dei processi) o mi accorgo che il programma non ha funzionato come dovrebbe. Mi viene quindi il dubbio che, pur utilizzando sempre il percorso con il symlink negli script, questo faccia comunque comparire da qualche parte il percorso originale, dove ci sono le lettere accentate che danno fastidio ai programmi che utilizzo.
Avevo pensato alla possibilità di creare un hard link, ma non è una cosa fattibile per le cartelle, ma solo per i file.

Prima di rassegnarmi a dover spostare tutto in un altro percorso che non contenga lettere accentate, voi esperti di Linux avete qualche suggerimento? Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema.

chiesto 07 Nov '13, 18:18

H-Award32's gravatar image

H-Award32
65449

modificato 10 Nov '13, 13:34

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


Con un bind mount non dovresti avere problemi:

  1. crei una directory vuota, senza caratteri strani nel path, dove vuoi lavorare
  2. esegui il comando

    sudo mount --bind /full/path/to/Università /nuovo/path
    

ed ora dovresti poter lavorare tranquillamente e indifferentemente su entrambi i path, senza che nessun programma possa accorgersi della differenza.

Puoi anche impostare il mount direttamente in /etc/fstab, con una riga tipo

/full/path/to/Università  /nuovo/path  none  bind
coll. permanente

ha risposto 07 Nov '13, 19:43

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

modificato 07 Nov '13, 19:47

Sembra la soluzione ideale. Mi ero dimenticato della possibilità di montare anche singole directory. Sembra aver funzionato, così come l'impostazione in fstab che permette di montare automaticamente il percorso all'avvio. Un'unica precisazione è che quando ho provato a montare da riga di comando ho ricevuto l'errore che il punto di mount nuovo non esisteva, quindi ho dovuto prima creare manualmante il nuovo percorso per poi rifare il mount. Senz'altro c'è l'opzione per forzare la creazione del percorso se non già esistente, ma ormai ho risolto così... Grazie!

(08 Nov '13, 11:02) H-Award32 H-Award32's gravatar image

@H-Award32: no, l'opzione non c'è, d'altra parte ti avevo segnalato al punto 1 di creare la directory da usare poi come punto di mount.
La creazione automatica del punto di mount è una caratteristica dei filemanager che gestiscono i volumi.

(08 Nov '13, 12:03) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×3

domanda posta: 07 Nov '13, 18:18

domanda visualizzata: 847 volte

ultimo aggiornamento: 10 Nov '13, 13:34

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.