Salve a tutti, è la prima domanda che rivolgo al Forum. Non ho trovato nessuno che abbia avuto tutti e tre questi problemi insieme, e non sono riuscito a risolvere con nessun'altra risorsa già presente.

Ho una scheda audio Focusrite Scarlett Solo. Il sistema la riconosce correttamente se lo richiedo al terminale me la mostra, per cui se faccio un test si sente l'audio, sia quello centrale, sia destro e sinistro. Però si sente male. O meglio, ha iniziato di punto in bianco a sentirsi male, dopo mesi che tutto andava bene.

Non so quali altri dati potrei darvi del computer, non sto a copiarci tutto il report di sudo lshw chiedetemi pure voi di quale dato specifico avete bisogno e ve lo riporto.

Avevo Ubuntu, non saprei dire quale versione, andava tutto bene

A un certo punto l'audio ha iniziato a friggere, gracchiare, procedere a salti e scatti, inoltre il suono stranamente è rallentato, come se l'audio fosse pitchato un po' in basso.

Dopo aver provato col Forum Ubuntu-it, ho proceduto a una reinstallazione totale del sistema, con formattazione.

Ho quindi installato UBUNTU STUDIO 21 ieri, formattando tutto. Faccio presente che l'installazione è stata un processo complicato, perché non mi vedeva il bios. Ho dovuto proprio togliere la batteria al bios e cambiarla, perché mi permettesse di accedere al bios e dirgli di avviare dal Cd di installazione. Non so se questo possa mettersi in relazione al problema, ma lo segnalo lo stesso.

Detto questo,a computer vergine, appena installato, dopo i soliti problemi iniziali di conflitto tra Alsa e Jack con Ardour, che hanno riscontrato anche molte altre persone e la cui soluzione era qui sul forum, ho lasciato spento Jack e usato Alsa sia con Ardour, sia con OBS, sia con MuseScore, ed è andato tutto bene per... un giorno!

Stamattina mi sveglio accendo il computer e... di nuovo quel problema. Sono basito. La cosa davvero strana è che se salvo un video poniamo con OBS, e lo carico su YouTube, ascoltandolo poi con un altro device me lo sente correttamente. Quindi il problema me lo sta dando solo in riproduzione. Quello che sento nelle cuffie, insomma. L'audio di suo lo elabora correttamente, ma non riesco ad ascoltare nulla in modo corretto.

Ho già perso due giorni di lavoro e questo è il terzo. Vorrei capire che diavolo succede, quando mi capita questo problema. In modo che la prossima volta lo so e intervengo rapidamente. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie per il vostro tempo.

Essendo la prima volta che scrivo sul forum sicuramente qualcosa di sbagliato ci sarà. Non sono un esperto di programmazione, potrei fare un po' di fatica. Però lavoro normalmente in Linux da un paio d'anni, quindi spero di riuscire a seguirvi in modo lineare.

In attesa di una risposta.

Questa domanda è segnata come "wiki".

chiesto 28 Mar '22, 08:17

federicoberti's gravatar image

federicoberti
20113

modificato 28 Mar '22, 08:19

ma se riproduci la situazione ...

...lasciato spento Jack e usato Alsa sia con Ardour, sia con OBS, sia con MuseScore...

torna a funzionare bene?

p.s. provato pavucontrol ?

p.s. il forum e' qui: http://forum.ubuntu-it.org/

(28 Mar '22, 08:43) sacarde sacarde's gravatar image

Se lascio spento Jack e uso Alsa non accade assolutamente nulla. Con pavucontrol che prove potrei fare?

Tra l'altro a questo problema si sta aggiungendo il problema del mouse che si congela improvvisamente per qualche secondo e poi riparte... non so se i due fenomeni possano trovarsi in relazione...

(28 Mar '22, 14:09) federicoberti federicoberti's gravatar image

Se lascio spento Jack e uso Alsa succede lo stesso, cioè non cambia assolutamente nulla

Con pavucontrol che prove potrei fare?

coll. permanente

ha risposto 28 Mar '22, 12:21

federicoberti's gravatar image

federicoberti
20113

  • avevo capito che con una certa combinazione funzionasse

  • pavucontrol per gestire volumi e dispositivi

(28 Mar '22, 13:36) sacarde sacarde's gravatar image
  • gli stessi problemi li hai anche col live?

  • quali driver video?

https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/AbilitareDriverProprietari

(28 Mar '22, 16:58) sacarde sacarde's gravatar image

. ha iniziato a farlo di punto in bianco e non c'è stato verso di farlo smettere.

. non ho usato pavucontrol, ma alsamixer: non è un problema di volumi.... si sente proprio l'audio strano, robotico, gracchiante, terribile, non è una semplice distorsione. E poi è rallentato, presente come se mandassi un disco da 45 giri alla velocità di uno da 33 e la voce si sente tutta rallentata.

. cosa intendi per 'col live'?

. non riesco a capire quali driver video siano montati, ma se mi dici cosa devo digitare nel terminale possiamo arrivarci insieme

AGGIORNAMENTO:

La situazione è diventata ancora più grave. Ho preso in prova un computer nuovo (rigenerato) dal punto vendita di un amico, ci ho montato sopra di nuovo Ubuntu Studio, è andato bene 1 giorno e poi al primo aggiornamento ha rifatto lo stesso problema.

Ora però la situazione è aggravata:

1) Ho provato a riavviare da chiavetta per ripristinare lo stato originario dell'installazione, ma se faccio semplicemente 'Ripristina sistema' lui torna allo stato attuale, non a quello dell'installazione iniziale. Quindi non posso ripristinare

2) Se provo ad avviare il menu di Boot, non mi vede la chiavetta di avvio per la reinstallazione, per cui non riesco nemmeno a formattare tutto e ricominciare

3) Cosa ancora più surreale: se tolgo il cavetto USB della scheda audio Focusrite Scarlett, addirittura si ferma alla schermata d'ingresso nel Desktop, quando ti chiede la parola chiave: clicco, ma rimane congelato lì. Si muove il mouse, posso scrivere con la tastiera nel form, ma non entra. Mi tocca forzare lo spegnimento e riavviare.

4) In più ha iniziato a darmi contemporaneamente problemi al riconoscimento della chiavetta per il WIFI con cui accedo alla rete, non me la riconosce oppure naviga lentissimo.

IN CONCLUSIONE.

Me lo fa anche con un altro computer, tra l'altro con caratteristiche migliori di quell'altro, quindi non dipende dal computer. Non me lo fa solo con l'audio, non so se possa essere proprio la scheda audio: in effetti dopo reinstallato all'inizio andava bene...

Sto perdendo una settimana di lavoro per risolvere sta cosa qua. Non ne posso proprio più, mi sembra un brutto sogno. Non è bastato né reinstallare il sistema, ne cambiare computer, e non riesco nemmeno a lavorare con la scheda audio interna, quella di serie, escludendo l'altra.

coll. permanente

ha risposto 29 Mar '22, 22:27

federicoberti's gravatar image

federicoberti
20113

  • riesci a avviare in live? da li la situazione (con audio originale) come va?

  • se si avvia , inserendo la chiavetta audio, cosa vedi da: lsusb

(30 Mar '22, 08:16) sacarde sacarde's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×57
×30
×3
×1

domanda posta: 28 Mar '22, 08:17

domanda visualizzata: 942 volte

ultimo aggiornamento: 30 Mar '22, 08:16

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.