...ma ciao! da qualche giorno sto diventando matto per installare come dico io (altro non è che creare le 3 partizioni swap, / e /home) Kubuntu 13.10 su un pc 64bit con UEFI senza nessun altro sistema operativo a bordo. Riassumo l'odissea: a)Avvio da chiavetta -Me la vede come sistema UEFI e basta ma non l'avvia (forse perchè è 32bit?) b)Avvio da DVD 64 bit, me lo vede come cd-rom tradizionale -Si avvia ma: 1) se faccio l'installazione classica poi non parte anche se al boot gli dico di avviare anzichè uefi hd classico 2) se creo anche la partizione /boot/efi formattata in fat32 con flag di boot al riavvio mi compare un prompt tipo: grub>

Ho seguito le istruzioni di http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI ma usando il cd linux-secure-remix faccio tutto e mi dice innanzitutto che l'avvio non è uefi e poi che c'e' stato un errore ma di proseguire, quindi riavvio e mi ritrovo sempre il prompt di grub. L'unico modo che sono riuscito a far funzionare è installando in modalità "fai tutto te" linux-secure-remix, solo che poi mi trovo tutta una partizione unica anzichè le varie partizioni che uso di solito (tral'altro al partizione di EFI sembra essere /boot e non /boot/efi) Occhei, adesso ho riassunto tutto: C'e' una procedura precisa di partizionamento per far funzionare tutto? Posso eventualmente splittare successivamente la partizione unica e mettere la home sulla nuova partizione che creerei? Qualcuno sa aiutarmi?

chiesto 08 Nov '13, 09:18

gepponline's gravatar image

gepponline
40147

Si, la chiavetta non partiva perché era a 32 bit. Ma non mi è chiara una cosa, le tre partizioni sono sistema, swap e home? Ma soprattutto Windows non è installato giusto?

(08 Nov '13, 09:26) jorged jorged's gravatar image

si le 3 partizioni che creo di solito sono cosi': -"swap" (8 gb il doppio die 4 gb di ram installata) -"/" (sistema operativo, 20Gb) -"/home"(il resto del disco fisso per avere tutti i dati degli utenti separati dal sistema operativo in modo da poter reinstallare il sistema operativo lasciando i dati utente dove sono)

(08 Nov '13, 09:30) gepponline gepponline's gravatar image

A quanto pare il problema era piu' "semplice". Avviando da DVD il pc non si avviava inmodalità UEFI ma in modalità standard e quindi per non so quale motivo installando tutto anche la partizione uefi al riavvio non funzionava. Installando invece da chiavetta USB a 64 bit, viene riconosciuto il dispositivo UEFI ed installa tutto correttamente. Pe rrispondere ajorged, l partizione UEFI è obbligatorio crearla senno' il bios non ti fa avviare il pc.

coll. permanente

ha risposto 11 Nov '13, 12:32

gepponline's gravatar image

gepponline
40147

Non necessariamente, se disattivi il Secure Boot questa diventa inutile!

PS: segnala la risposta come corretta.

(11 Nov '13, 13:06) jorged jorged's gravatar image

Il problema è che il bios in utilizzo su quel pc non permetteva la disabilitazione del secure boot purtroppo :(

(11 Nov '13, 13:16) gepponline gepponline's gravatar image

Ok allora la cosa è relativamente semplice. Le istruzioni le trovi sul wiki, e più precisamente qui http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale e qui http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/SpostareHomePartizioneSeparata in oltre ti consiglio di dare un occhiata anche qui http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/SwapDomandeFrequenti

coll. permanente

ha risposto 08 Nov '13, 09:56

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

E ok, come partizionare il disco lo so fare, adesso so anche i passaggi per eventualmente spostare la home, ma partizionare il disco per far funzionare il boot UEFI?

(08 Nov '13, 10:11) gepponline gepponline's gravatar image

Scusa ma a che ti serve ripristinare la prtizione UEFI? Comunque ho trovato qualcocosa che potrebbe fare al caso tuo http://linux4netbook.blogspot.it/2010/09/eeepc-come-ricreare-una-partizione-efi.html?m=1

(08 Nov '13, 10:19) jorged jorged's gravatar image

aggiungo, perchè se uso la modalità "fai tutto tu" con il cd di Kubuntu non va niente, mentre se lo faccio col cd di Linux-secure-remix si?

(08 Nov '13, 10:41) gepponline gepponline's gravatar image

@gepponline usa i commenti non le risposte per questi casi.

(08 Nov '13, 10:47) jorged jorged's gravatar image

Non ho capito se l'ultimo commento è una risposta o un affermazione.

(08 Nov '13, 10:54) jorged jorged's gravatar image

Direi che hai lo stesso problema che avevo io e l'ho risolto seguendo le istruzioni del sito in:

http://linux4netbook.blogspot.it/2010/09/eeepc-come-ricreare-una-partizione-efi.html?m=1

ricordo però che avevo creato una partizione EFI di 20 mega. Quando sono riuscito a creare la partizione EFI ho reinstallato il tutto tramite USB e creando le partizioni di ubuntu manualmente.

Ho capito che la partizione EFI non bisogna mai eliminarla.

coll. permanente

ha risposto 09 Nov '13, 22:16

fralonga's gravatar image

fralonga
201

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×150
×94
×82

domanda posta: 08 Nov '13, 09:18

domanda visualizzata: 2,157 volte

ultimo aggiornamento: 11 Nov '13, 13:16

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.