Ho installato Lubuntu in VirtualBox e ho inserito il CD delle guest addition. Non so come procedere: nessuna delle guide che ho consultato dice quale delle icone contenute nel CD devo eseguire e se eseguirle e basta o eseguirle nel terminale, ne ho provata qualcuna e non sembra essere successo nulla. Anche provando l'installazione da terminale arrivo a un punto in cui le istruzioni lette non corrispondono. Come installo le guest addition?

chiesto 17 May, 14:08

tux2022's gravatar image

tux2022
101

non basta...

Just boot into your guest. Then, in the VirtualBox menu, under Devices, click Install Guest Additions... The same like VMware Tools, this will popup a wizard in your guest. Follow it through, reboot and enjoy

(17 May, 20:27) sacarde sacarde's gravatar image

Sotto al menù Dispositivi di VirtualBox ho solo:

  • Lettori ottici
  • Audio
  • Rete
  • USB
  • Webcam
  • Cartelle condivise
  • Appunti condivisi
  • Trascinamento e rilascio
  • Inserisci l'immagine del CD delle Guest Addition

Quindi nessun "Installa Guest Addition". Ho comunque cliccato sull'ultima voce ma non è partita alcuna procedura. La prima volta lo ha correttamente montato. Ora lo ho premuto di nuovo ma essendo già montato ha dato errore. Aprendo il CD virtuale da Gestore file vedo il suo contenuto, tra cui autorun.sh e runasroot.sh e sono questi che chiedevano dove essere eseguiti.

Come procedo ora?

coll. permanente

ha risposto 19 May, 12:28

tux2022's gravatar image

tux2022
101

Secondo il "Metodo 2" l'installazione sarebbe dovuta partire non appena montato il CD, cosa che non è avvenuta. Ho provato la procedura "in un secondo momento" ma dopo aver aperto il CD nessuna delle icone contiene "Esegui software", nemmeno il menù contestuale del CD. Ho provato allora il "Metodo 1" (fino ad ora ho creato solo macchine Windows) e ho trovato "Software Sources" al posto di "Software e aggiornamenti", anche se ho impostato l'italiano. Alla scheda Additional Drivers, pur trovandomi in VirtualBox, Ho trovato solo la voce "VMware: SVGA II Adapter" con sotto "This device is not working" E un elenco di opzioni:

  • Using Open VMwate tools for... (disattivato)
  • Continue using a manually installer driver (unico attivo)
  • Do not use the device (disattivato ma selezionato)

.

Come procedo ora?

coll. permanente

ha risposto 20 May, 15:52

tux2022's gravatar image

tux2022
101

modificato 20 May, 15:52

(20 May, 17:33) sacarde sacarde's gravatar image

virtualbox:~$ sudo apt update [sudo] password for virtualbox: Trovato:1 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy InRelease Scaricamento di:2 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy-updates InRelease [109 kB] Scaricamento di:3 http://security.ubuntu.com/ubuntu jammy-security InRelease [110 kB] Scaricamento di:4 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy-backports InRelease [99,8 kB] Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
E: Il file Release per http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/jammy-updates/InRelease non è ancora valido (non valido per 2h 31min 40s). Gli aggiornamenti per questo repository non verranno applicati. E: Il file Release per http://archive.ubuntu.com/ubuntu/dists/jammy-backports/InRelease non è ancora valido (non valido per 2h 32min 59s). Gli aggiornamenti per questo repository non verranno applicati. E: Il file Release per http://security.ubuntu.com/ubuntu/dists/jammy-security/InRelease non è ancora valido (non valido per 2h 31min 30s). Gli aggiornamenti per questo repository non verranno applicati.

Posso avere risposta da qualcuno che la sa? O che almeno ci ha provato? Non vorrei sembrare scortese, ma nel primo post ho chiaramente scritto che ho già provato altre guide. Spero che si possa fare (altrimenti abbandonerò Linux PER SEMPRE) ma è evidente che la maggior parte delle guide presenti on line non funzionano. Se ho chiesto aiuto in un forum è perchè sono nella disperazione e vorrei una soluzione funzionante! Grazie.

coll. permanente

ha risposto 20 May, 19:28

tux2022's gravatar image

tux2022
101

(20 May, 20:44) sacarde sacarde's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×344
×89

domanda posta: 17 May, 14:08

domanda visualizzata: 96 volte

ultimo aggiornamento: 20 May, 20:44

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.