Salve a tutti, sono nuovo del Forum e non so se sono nella sezione giusta, comunque da tempo seguo le notizie su Ubuntu Touch perchè sono interessato alla sua installazione sul mio Samsung Galaxy S2 Plus, ma lessi tempo fa che è stato rilasciato solo per dispositivi Nexus. Qualche giorno fa però cercando un modo per aggiornare lo smartphone a Jelly Bean 4.2.2 ho trovate varie guide su come installarci Ubuntu sul Galaxy.. Posso fidarmi di quelle guide? Ubuntu funziona anche su dispositivi che non sono Nexus?

chiesto 08 Nov '13, 15:59

KaReS's gravatar image

KaReS
30335


Allora, facciamo un pò di chiarezza, Ubuntu Touch è supportato ufficialmente solo dai dispositivi Nexus, ma tempo fa Canonical per estendere i dispositivi aveva incaricato alcuni sviluppatori XDA di sviluppare alcune ROM che permettevano l'estensione di Ubuntu Touch ad altri 50 device, tra questi c'era anche il Samsung Galaxy S2, tuttavia queste ROM non procedono di pari passo con l'originale per Nexus, e risultano essere alquanto instabili. Tornando a noi per il tuo dispositivo credo che si potrebbe usare anche la ROM per S2, anche perché tra S2 e S2 plus non cambia molto, ma non so fin quando ti convenga, visto che la ROM per S2 non supporta ne le chiamate ne i messaggi. Comunque puoi autonomamente trovare le risposte alla tua domanda nella pagina ufficiale decicata alla ROM di Ubuntu Touch per S2.

coll. permanente

ha risposto 08 Nov '13, 16:01

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

modificato 08 Nov '13, 16:10

Grazie mille. Ma per l'istallazione potreste darmi qualche guida dato che quelle che ho trovato io per lo stesso dispositivo dicono cose abbastanza diverse.

(08 Nov '13, 16:04) KaReS KaReS's gravatar image

Beh, non è esatto: innanzitutto non sono supportati tutti i Nexus, ma solo il Galaxy Nexus, il Nexus4, il Nexus7 2012 e il Nexus 10.

Poi Canonical non ha incaricato nessuno di sviluppare niente: essendo un prodotto open-source si possono fare porting per qualsiasi telefono, c'è anche una guida dedicata.

Alcuni dei device su cui è stato fatto il porting sono elencati sul wiki, non è elencato il telefono di @KaReS, ma questo non significa che su XDA non si trovi una guida compatibile.

(08 Nov '13, 16:08) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

Ma se lo supportano anche altri dispositivi perchè ufficialmente è solo per il Galaxy Nexus, il Nexus4, il Nexus7 2012 e il Nexus 10?

(08 Nov '13, 16:11) KaReS KaReS's gravatar image

Scusate, avevo per sbaglio pubblicato prima di aver finito di scrivere.

(08 Nov '13, 16:12) jorged jorged's gravatar image

@WebbyIT mi dispiace contraddirti ma è stata proprio Canonical a chiedere la collaborazione di XDA http://www.lffl.org/2013/02/canonical-xda-developers-ubuntu-touch.html ecco anche il perché si trova sul wiki.

(08 Nov '13, 16:14) jorged jorged's gravatar image

@KaReS perché Canonical sviluppa Ubuntu Touch basandosi sull'architettura dei Nexus. Gli altri device vengono invece resi compatibili in un secondo momento.

(08 Nov '13, 16:16) jorged jorged's gravatar image

Ancora grazie aspetterò l'uscita ufficiale completa allora. =)

(08 Nov '13, 16:16) KaReS KaReS's gravatar image

Io mi accontenterei anche di una ROM stabile con Chiamate/SMS. Ma anche con l'S3 sono messi male!

(08 Nov '13, 16:21) jorged jorged's gravatar image
1

@jorged, non basarti su Lffl, che non è un buon blog. Il post ufficiale di Jono Bacon afferma che dpm e dholbac devono mantere dei buoni rapporti, per far crescere la comunità. Nessuno di Canonical è andato da un developer XDA a dire 'fammi un porting'.

@KaReS: perché i dispositivi Nexus sono gli unici ad avere tutti i driver open-source, facilitando lo sviluppo, inoltre non sono troppo costosi, in modo che tutti gli sviluppatori possano comprarne uno (o Canonical possa comprarlo a loro)

(08 Nov '13, 16:24) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×45

domanda posta: 08 Nov '13, 15:59

domanda visualizzata: 2,813 volte

ultimo aggiornamento: 08 Nov '13, 16:24

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.