Cercando di fare una rete locale tra due Pc con sistema operativo Ubuntu 22.04 mi sono trovato questo errore di samba "SMB1 disabled -- no workgroup available" che mi impedisce di utilizzare la condivisione di cartelle o stampante.
5 su 21
mostra altri 16 commenti
|
Risolto,ora dal client riesco ad accedere alla cartella condivisa anche se utilizzando l'indirizzo IP e "gigolò" per memorizzare il percorso. |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 22 Apr '24, 14:51
domanda visualizzata: 237 volte
ultimo aggiornamento: 01 May '24, 19:00
...hai creato l'utente Samba?
si, ho associato il mio utente a sambashare
...hai creato la cartella condivisa?
Ovviamente ho creato la cartella condivisa.il computer client (xubuntu22.04) vede il server ma non è possibile aprirlo per vedere la cartella condivisa.
...credo che tu debba usare i commenti per rispondermi. Altrimenti le tue parole vengono catalogate come "soluzioni". Prova dal file manager a dare questo comando: smb://ip_altro_computer/cartella condivisa
va bene scusatemi per l'errore. al più presto provo il comando che mi hai suggerito.
Sono finalmente riuscito a provare il tuo comando. Mi consente di arrivare alla finestra per la condivisione e li mi rimanda un messaggio di permesso negato. secondo te è possibile che il problema sia causato dal router? è un zyxel fornito da wind3.
per la mia esperienza, se sei arrivato a vedere la cartella condivisa dell'altro PC significa che sei a cavallo. A questo punto devi verificare le credenziali e, soprattutto, se hai correttamente creato l'utente Samba. Sul web ci sono vari tutorial. Comunque, se non ci riesci, possiamo fare insieme passo passo...
...se non ti rispondo subito è perché ultimamente questo forum ha difficoltà a farmi entrare...
è vero, spesso incontro parecchie difficoltà ad entrare.Cerco di controllare le credenziali e ti so dire.
la cartella condivisa c'è, il mio utente è associato a sambashare ed ho aggiunto l'utente con smbpasswd -a ma la risposta è sempre la stessa: permesso negato. il client vede il server ma non lo apre.
...hai provato questi due?
https://www.youtube.com/watch?v=9KWJX2mChio&t=1s
https://www.youtube.com/watch?v=23q4HNDmdG8&t=1s
a me ha funzionato. Altrimenti dovremmo fare insieme passo passo, ma non so come si possa fare tramite questo forum...
Si lo conosco ed ho provato a seguirlo purtroppo senza risultati.Il forum non è molto pratico ma se, quando e se puoi, mi scrivi una scaletta con la tua procedura provo a confrontarla con la mia per verificare eventuali errori commessi.Nel frattempo ti ringrazio per il tuo aiuto.
Da Ubuntu 22.04 per poter accedere alle cartelle condivise di quest’ultimo è necessario aggiungere al servizio Samba l’utente soggetto alla condivisione (anche il principale), nonché assegnandogli una password ad hoc! Ossia dare i seguenti comandi da terminale:
• sudo smbpasswd -a nome/utente (es. tigellino) (aggiungi utente); • digitare password utente della macchina; • comparirà una richiesta di digitare password dell'utente indicato nel comando precedente (tigellino) che abbiamo fatto coincidere con l’utente Samba; digitare la password (es. ciccillo) • comparirà una richiesta di ridigitare password; • comparirà la conferma di aggiunta utente; • sudo service smbd restart (per rendere immediatamente efficace l’operato).
Ripetere l’operazione su tutti i PC che vogliono accedere alla cartella condivisa dei PC con 22.04 Ricordarsi che per accedere non sempre funziona il cliccare sull’icona della macchina nel gestore file (Nautilus) e per tanto è meglio digitare: smb://indirizzo_ip_PCda raggiungere/Pubblici
Ok ..la prima parte sudo smbpasswd -a è uguale a quanto ho fatto io. quando dici "ripetere l'operazione su tutti i pc..." intendi dire che devo dare il comando smbpasswd -a anche nel pc client?
...io ho fatto così. Comunque attenzione alle parole "server" e "client". Server è il PC che ha la cartella condivisa. Ma io ho condiviso una cartella in ogni PC della mia rete, cosicché tutti sono server e permettono ai client (gli altri) di accedere alla propria...
Capisco, a me basta una cartella nel PC principale e accedere dal secondo. Ti comunico che ora utilizzando il mio Ip sono riuscito ad accedere alla cartella condivisa e con "gigolò" sul client ho creato una regola per memorizzare la connessione. non è il massimo ...ma meglio di niente.Nei prossimi giorni magari provo ad usare il tuo sistema. Grazie per la tua collaborazione, sei stato gentilissimo.
...sono contento di esserti stato utile. Dovresti ora scrivere nelle risposte: risolto.