Salve a tutti,

sono nuovo del forum e porgo una domanda che ho visto in mille forme diverse, ma nessuna veramente risolutiva per il mio caso. Un bel po' di tempo fa ho installato sul mio pc Ubuntu 10.04 lts a fianco di windows 7, e tutto è andato bene finchè durante un aggiornamento (alla versione 11.04) il pc si è bloccato costringendomi a uno spegnimento piuttosto radicale. Al riavvio, ubuntu non funziona in nessun modo. Quello che succede è che si avvia come ubuntu 11.04, dandomi però successivamente un messaggio tipo "Ubuntu è in esecuzione in modalità grafica ridotta", senza permettermi di fare alcunchè con mouse o tastiera. L'ho lasciato stare per un bel po' di mesi per mancanza di tempo, e ora, se possibile vorrei recuperarlo. Ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria, e si pianta nel procedimento. Ho provato ad avviare le versioni precedenti, e succede lo stesso. La live da cd funziona, ma non so sinceramente che farmene. Che fare?

chiesto 12 Nov '13, 22:40

LeleV_88's gravatar image

LeleV_88
20112

La 10.04LTS e la 11.04 non sono più supportate. Per favore aggiorna almeno alla 12.04LTS.

(12 Nov '13, 23:04) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Non saprei se risolvi qualcosa (è sempre meglio una nuova installazione che un avanzamento di versione),ma potresti tentare le opzioni della guida per riconfigurare la grafica.

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Ubuntu-Modalit%C3%A0-Ripristino-Grafica-di-emergenza-Problemi-di-visualizzazione

coll. permanente

ha risposto 12 Nov '13, 23:03

Webber's gravatar image

Webber
3.0k1535

Per come la vedo io l'unico modo di uscirne è utilizzare la live per accedere ai file dentro la vecchia partizione di Ubuntu 10.04LTS. Una volta avviata la live o con il File Manager di Ubuntu o con uno dei metodi descritti qui prova a recuperare i tuoi dati. Subito dopo che avrai recuperato i tuoi dati formatta la partizione e reinstalla Ubuntu.

coll. permanente

ha risposto 12 Nov '13, 23:21

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

modificato 12 Nov '13, 23:21

Grazie per le risposte, ma purtroppo le opzioni della guida per riconfigurare la grafica non mi consentono di risolvere nulla; infatti la modalità ripristino si blocca a sua volta e non riesce nemmeno a caricare il menù a scelta multipla mostrato nelle immagini. Temo anche io che l'unica opzione possibile sia quella proposta da jorged, ma a questo punto vi chiedo: voglio installare una nuova versione di ubuntu al posto di quella richiesta, conservando la attuale possibilità di scegliere il sistema operativo all'accensione. Qual è la guida di installazione cui devo fare riferimento? Posso fare un installazione identica a quella che avevo fatto in origine (da cd)? Devo prima o durante l'installazione fare operazioni particolari sulle partizioni? Grazie

(13 Nov '13, 07:51) LeleV_88 LeleV_88's gravatar image

Non è un operazione difficile, durante l'installazione ti troverai davanti a una schermata dal nome Tipo d'installazione, ora dovrai selezionare Altro. Da qui potrai scegliere la partizione di installazione del sistema, nel nostro caso quella dove risiedeva Ububtu 10.04.

(13 Nov '13, 09:53) jorged jorged's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×41

domanda posta: 12 Nov '13, 22:40

domanda visualizzata: 2,067 volte

ultimo aggiornamento: 13 Nov '13, 09:53

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.