Ho installato Elementary OS su HDD esterno e Windows 10 è sull'HDD interno. Non mi compare GRUB per il Dual Boot neanche premendo F2 (portatile Lenovo), dal BIOS/UEFI posso accedere solo o a Windows o a Linux. Cosa mi consigliate di fare, reinstallare Linux da chiavetta USB Live che forse ho sbagliato qualcosa (partizioni?) in fase di installazione? Grazie a chi mi sarà d'aiuto.
5 su 9
mostra altri 4 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 21 Feb, 04:16
domanda visualizzata: 71 volte
ultimo aggiornamento: 23 Feb, 18:20
accedi a Linux e postami il contenuto di etc/default/grub
Davide_74
GRUB_DEFAULT=0 GRUB_TIMEOUT_STYLE=hidden GRUB_TIMEOUT=0 GRUB_RECORDFAIL_TIMEOUT=0
GRUB_DISABLE_OS_PROBER=false
Dimmi tu quale è la voce che fa comparire Grub all'avvio e che modifica debbo fare al file appunto /etc/default/grub. Grazie mille.
Ciao, modifica la stringa "GRUB_TIMEOUT_STYLE=hidden" con "GRUB_TIMEOUT=3" o quello che vuoi ma non meno di 3, hidden sta per nascosto,e poi dopo fatto la modifica apri il terminale e dai sudo update-grub2
Fatto quanto mi hai detto lasciando hidden e GRUB_TIMEOUT=3 anziché 0 ma continua a non comparirmi GRUB all'avvio. C'è da dire che sul mio portatile se premo F12 velocemente mi compare manualmente il Boot loader e si può fare anche così volendo. Di default parte sempre Windows.
la stringa deve essere GRUB_TIMEOUT_STYLE=hidden" con "GRUB_TIMEOUT=3" hidden non ci deve essere, dopo sempre sudo update-grub2
Si ma sono proprio 2 opzioni e stringhe distinte GRUB_TIMEOUT_STYLE=hidden GRUB_TIMEOUT=0, per quello non capivo. Quindi cancello proprio tutta la prima stringa o c'è un parametro al posto di Hidden da mettere, e nella seconda appunto al posto di 0 metto il valore 3. Grazie.
ecco perchè ho chiesto postami il contenuto. non cancellare nulla,modifica la stringa GRUB_TIMEOUT_STYLE=hidden con GRUB_TIMEOUT_STYLE=menu
Niente da fare, ho fatto tutto quello che mi hai detto e tolto l'ibernazione su Windows 10 con powercfg -h off ma non ne vuole sapere di farmi comparire Grub all'avvio. Posso fare con F12 a questo punto, e scelgo Linux Elementary OS manualmente da HDD esterno, purtroppo parte di Default sempre Windows.
nel mio etc/default/grub la stringa "GRUB_TIMEOUT_STYLE=hidden" non c'è proprio.
Dopo modificato il file hai dato "sudo update-grub2" ?