Voglio installare Debian ultima versione (7.2) sul mio PC, ma non ci riesco.

Questo è il mio hardware:

  • PC Desktop,
  • CPU AMD E1 with APU (1,4 Ghz) con supporto per 64-bit,
  • 4 GB RAM,
  • scheda video AMD Radeon HD 7310,
  • SO Windows 8.


Dopo aver masterizzato Debian sulla pendrive, modificato il BIOS e aver riavviato, mi parte la schermata con le 4 voci Installa, Installazione grafica, Installazione personalizzata e un'altra voce che non ricordo. Quando però scelgo Installa o Installazione grafica lo schermo rimane nero senza avviare il processo di installazione.

Così ho provato ad installarlo manualmente usando Windows: ho aperto la cartella, sono andato su setup ed ho avviato la procedura, l'installazione è partita e si divideva in due fasi, di cui la seconda è un completamento che si deve svolgere dopo il riavvio. Però al momento della ripresa dell'installazione mi appariva un messaggio che diceva (non lo ricordo bene) errore durante l'installazione.

Quando ho ripreso ad usare Windows all'inizio mi era apparso il messaggio di errore relativo a Debian che diceva

questo SO funziona solo su CPU x86

messaggio che non aveva senso perché la mia CPU supporta il x86x64 o se vogliamo solo il x64, tant'è vero che il mio Windows 8 è a 64-bit. Volevo fare una prova anche con la versione a 32-bit di Debian, quella i386, e guarda a caso come conferma mi diceva che il mio processore per usufruire il massimo dell'efficienza necessita della versione a 64-bit come in effetti è.

Una particolarità, sono riuscito ad installare Debian su una macchina virtuale, ho installato la versione a 32-bit perché quella a 64 non si installava. Prima di iniziare l'installazione mi era apparso un messaggio che diceva che la mia architettura è i686, cosa alla quale non credo perché secondo le ricerche che ho fatto l'architettura i686 è vecchia e in ogni caso è certo che il mio CPU abbia il x86x64. In ogni caso ho installato Debian 32-bit (ma sulla macchina virtuale, non sull'hard disk).

chiesto 16 Nov '13, 16:26

matteo's gravatar image

matteo
59669

modificato 20 Nov '13, 11:20

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

Hai per caso il Se cure Boot attivo?

(16 Nov '13, 18:20) jorged jorged's gravatar image

Hai provato a chiedere al supporto Debian? Certamente loro saranno in grado di aiutarti molto più che noi! :)

(16 Nov '13, 18:24) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Volevo farlo, ma almeno il supporto in italiano non esiste, solo in inglese e tedesco mi pare.

(18 Nov '13, 19:19) matteo matteo's gravatar image

Riguardo il boot sicuro attivo, ricordo che l'ultima volta l'ho rimasto disattivato.

(18 Nov '13, 19:20) matteo matteo's gravatar image

Comunque se volete posso anche installare Ubuntu sul mio pc, così posso contare anche sul vostro aiuto, ebbene ci ho provato, sempre su virtual box però, ma mi dice sempre che la mia architettura è i686 e che occorre quella x86x64.

(18 Nov '13, 19:33) matteo matteo's gravatar image

Ok, hai provato a installare la 64bit? Ma virtualbox l'hai installato a 32 o 64 bit? Non conosco VB e non conosco Windows, ma stai attento a questi dettagli :)

(18 Nov '13, 21:04) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
1

Virtualbox non fa test perché crea un Hardware virtuale, dovresti provare sul PC.

(20 Nov '13, 13:04) jorged jorged's gravatar image

Non penso sia la versione di Virtual Box il problema perché sul sito dell'Oracle, se ci vai, nella sezione download di virtual box ti dice le piattaforme e poi Windows sia 32bit che 64, quindi vi è un'unica versione compatibile per entrambi.

(21 Nov '13, 17:16) matteo matteo's gravatar image

Ma come supporto per l'installazione stai usando la netinstall o la live?

(21 Nov '13, 18:13) nico nico's gravatar image

Allora, rispondo immediatamente all'ultimo commento dicendo che non vi è differenza tra versione netinstall o live (andate sul sito Debian e vedi che il download è unico, compaiono diversi mirror ma è una la versione principale, io ho scelto il primo cd), mentre per quanto riguarda Ubuntu io ho scelto il download che appare nella pagina home. [Siccome questo commento è troppo lungo l'ho spezzato in varie parti]

(21 Nov '13, 21:09) matteo matteo's gravatar image

Comunque vi sono due notizie, una buona ed una cattiva. La buona è che sono riuscito ad installare sia Ubuntu sia Debian su virtualbox, ecco qual era il mio errore: all'inizio quando crei una nuova macchina e ti viene detto di immettere il tipo di macchina (ovvero il tipo di distribuzione, Ubuntu, Debian, Xubuntu...), oltre a scegliere Ubuntu devi anche selezionare la versione a 64bit, per farlo devi scrivere, come ho fatto io (non nel tipo della versione ma nel nome proprio della macchina, ovvero quello di sopra) Ubuntu64 ed automaticamente verrà selezionata la versione x64.

(21 Nov '13, 21:10) matteo matteo's gravatar image

Per finire, la brutta notizia è che (vabbé che ho provato solo con Debian, ma penso sia lo stesso con Ubuntu) non sono riuscito ad installarlo sul disco fisso, ho controllato le impostazioni di sicurezza per la virtualizzazione, ho provato sia con la descrizione "disattivato" e "attivato", ma lo schermo non si azionava (il software non partiva).

(21 Nov '13, 21:10) matteo matteo's gravatar image

Scusate se cambio un attimo discorso (anche per stimolare un po' la mia domanda), siccome nella mia esperienza ho installato varie versioni di Linux (Ubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Edubuntu, Elementary OS e altre) e tutte o quasi erano lentissime, soltanto Debian appunto, che io preferisco, era abbastanza veloce, volevo chiedervi se per caso il mio problema è dovuto (come suppongo) al riconoscimento dei driver. Penso sia quello ma a sua volta qualcosa mi dice che non è, perché non capisco perché vi è molta gente, tra cui voi di Ubuntu, che possiede Linux e si trova "al settimo cielo"

(22 Nov '13, 17:51) matteo matteo's gravatar image

, cosa che non capisco e che ho difficoltà a credere.

(22 Nov '13, 17:51) matteo matteo's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×776
×14

domanda posta: 16 Nov '13, 16:26

domanda visualizzata: 1,466 volte

ultimo aggiornamento: 22 Nov '13, 17:51

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.