Salve,
premetto che ho sviluppato in Ansi C Unix e Fortran su Vax VMS ai tempi dell'Università, lontano 1984 e successivi. Su PC ho pure utilizzato il vecchio Turbo C Borland che ora non esiste più.
Non ho mai conosciuto ambienti ad oggetti come il mondo MS. Ho programmato Scada ma li è tutto pronto o quasi.
Ora ho la necessità di recuperare tutte le mie procedure scritte in C che conservo gelosamente su supporto cartaceo, non ancora ingiallita nonostante i 30 anni di vetustà.
Dopo oltre 2 settimane di documentazione in rete ho individuato in Linux il SO adeguato alle mie esigenze per affinità con lo Unix e in Code::block l'IDE perfetto per lo sviluppo in C, C++, Fortran e Fortran95.
Ora è giunto il momento di chiedere alla vostra esperienza.
Ora sono però ad un bivio: debbo usare una verticalizzazione di Ubuntu (Gnome, KDE, Studio, etc.) per le mie esigenze o lo uso così nudo e crudo?
Altro problema sono le librerie grafiche: io ho tutte le procedure scritte in GKS che richiamava graphic.h che dovrò ritradurre per passare a questo ambiente. La mia necessità è fare cerchi e linee e qualche scritta quindi niente videogiochi, cosa mi consigliate?
Anticipatamente grazie

chiesto 18 Nov '13, 16:04

Antonio1962's gravatar image

Antonio1962
74115

modificato 01 Gen '14, 01:46

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


Anch'io ho avuto a che fare (poco per la verità) con VAX VMS e Turbo C.
Non credo che sia necessario utilizzare nessuna versione specifica, verticale come dici tu, la versione standard di Ubuntu va più che bene. Però, se non sei avvezzo alle nuove interfacce grafiche à la OSX, forse è meglio evitare Ubuntu con Unity ed usare Xubuntu, che è più classico.

In ogni caso credo che convertire le tue procedure grafiche che andavano bene per il DOS sotto Linux dev'essere una impresa non facile. Forse potresti utilizzare DOSBox, dove il Turbo C dovrebbe poter continuare a funzionare.

coll. permanente

ha risposto 18 Nov '13, 16:49

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

Grazie, il turbo C purtroppo non lo posso più installare perché è su floppy :D Nel passare da Ansi C a C++ conoscendo le procedure le utilizzerei come tutorial per imparare il "nuovo linguaggio". Ho visto OpenGL e poi altre cose ma mamma mia ... sembra che fare una linea ed un cerchio sia una cosa talmente idiota che mi viene il dubbio che non sia nemmeno contemplata, e quindi non possibile eppure i CAD 2D e 3D li hanno fatti. Ma io non voglio così tanto. Hai qualche dritta su librerie grafiche che con il solito ./configure -> make -> sudo make install vadano su lisce lisce?

(18 Nov '13, 16:56) Antonio1962 Antonio1962's gravatar image

@Antonio1962: non utilizzare le risposte, che servono esclusivamente per le proposte di risoluzione del problema. Usa invece i commenti.
Entrando nello specifico, devo informarmi un po', dato che la grafica la uso solo all'interno di programmi come Mathematica o Asymptote che crea file eps da includere in documenti.
Inoltre, invece di darmi tuoi punti, puoi votare positivamente la mia risposta, così che mi vengono assegnati punti senza che tu spenda niente.

(18 Nov '13, 17:01) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Grazie mille ... no avevo visto il button relativo al commento. In merito ai "voti" penso avrei dovuto cliccare sul pollice a sinistra della tua risposta corretto? In tutta franchezza non ho letto molto riguardo il discorso punti, voti etc. etc.

(18 Nov '13, 17:12) Antonio1962 Antonio1962's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×103

domanda posta: 18 Nov '13, 16:04

domanda visualizzata: 2,010 volte

ultimo aggiornamento: 01 Gen '14, 01:46

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.