Ciao a tutti,
vorrei sapere come si fa a procedere con l'installazione di Ubuntu.

Grazie a tutti!

chiesto 06 Jul '13, 20:46

Gioakkino's gravatar image

Gioakkino
47226

modificato 08 Jul '13, 20:41

rpadovani's gravatar image

rpadovani ♦♦
3.1k51351

Questo non è il testo che ho pubblicato io

Vi ponete anche le domande da soli qui ?

(09 Jul '13, 17:38) Gioakkino Gioakkino's gravatar image
1

@Gioakkino, tu non hai messo nessun testo, per chiarezza l'ho aggiunto io. È una tipologia di portale in cui si possono modificare domande e risposte altrui per migliorarle.

(09 Jul '13, 18:01) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

Premetto che per installare un sistema operativo qualsiasi su un qualsiasi computer occorre un minimo di dimestichezza con il pc e sapere bene cosa si sta facendo. Prendo per assunto questo presupposto. L'installatore di Ubuntu è comunque abbastanza intuitivo.

Procedi così:

  1. Scarica dal sito l'immagine iso della versione di Ubuntu che vuoi installare. La versione desktop (per pc fissi, portatili, netbook) la trovi qui: Download Ubuntu Desktop.

A seconda del processore scegli la versione 32 o 64bit. Se sei in dubbio, scegli 32bit che gira anche sui 64. Se hai un PC con un processore moderno (io ho un Intel core 2 duo del 2007) e un paio di GB di RAM vanno benissimo come requisiti minimi.

La versione più recente è la 13.04, che viene supportata per 9 mesi dal rilascio, quindi fino a gennaio 2014. La 12.04 invece è più vecchia ma è una Long Term Support, cioè viene supportata per 5 anni, quindi fino ad aprile 2017.

  1. Una volta completato lo scaricamento masterizza il file .iso su un DVD utilizzando un programma di masterizzazione su Windows o sul tuo attuale sistema operativo, ad es. Nero.

Attenzione: non masterizzare come un normale DVD dati ma scegli la voce apposita "masterizza un'immagine" o simile.

Puoi anche scrivere il file iso su una chiavetta usb con un altro procedimento ma il DVD è il metodo più diffuso.

  1. Inserisci il DVD avviabile che hai appena creato nel tuo PC. Riavvia. Invece del tuo SO dovrebbe avviarsi il DVD.

Se così non fosse, entra nel BIOS del tuo computer e modifica l'ordine di avvio dei dispositivi, per fare in modo che per primo ci sia il masterizzatore.

  1. Quando il DVD si avvia (può impiegare qualche minuto) ti presenterà una finestra che ti chiede se vuoi provare Ubuntu senza installarlo o se vuoi installarlo. A sinistra seleziona la lingua in cui vuoi visualizzare la procedura d'installazione, che sarà anche quella di sistema una volta installato.

Ti consiglio di provare Ubuntu prima di installarlo, per verificare che tutto funzioni correttamente; questa modalità di prova senza installare di chiama "live", e il SO viene caricato nella memoria RAM quindi potrebbe essere meno veloce nell'aprire applicazione di quanto sarà una volta installato.

  1. Procedi cliccando "Installa Ubuntu". Il sistema controllerà i requisiti di spazio necessari. Prosegui coi vari passaggi successivi.

Se desideri installare Ubuntu a fianco del tuo sistema attuale, c'è un'apposita opzione per farlo: lo spazio del sistema attuale verrà ridotto per far spazio a Ubuntu e poi all'avvio potrai scegliere se avviare Ubuntu o l'altro SO.

I passi che sto per descrivere di seguito sono anche illustrati in questa guida del wiki: Installazione :: Grafica

  1. Procedendo ti verrà chiesto di confermare fuso orario, layout della tastiera (normalmente il default va bene così com'è), di dare un nome al computer e di creare un utente, che sarà anche l'utente amministratore del pc: la sua password sarà quella che userai ad esempio per confermare l'installazione di nuovi programmi o altre operazioni di sistema.

  2. Poi l'installer prosegue e ti mostra delle slide di presentazione. Il tempo varia a seconda della potenza dell'hardware ma normalmente non dovrebbe impiegare più di 45-50 minuti.

Al termine ti verrà chiesto di riavviare: fallo e aspetta che ti venga chiesto di estrarre il DVD. Riavviando entrerai nel tuo sistema.

Trovi il wiki ufficiale in lingua italiana qui: Installazione.
E nella home del wiki altre guide utile su come utilizzare il sistema una volta installato. E poi se hai domande... questo è il posto giusto ;)

Buon divertimento con Linux Ubuntu!

coll. permanente
Questa risposta è segnata come "wiki".

ha risposto 08 Jul '13, 13:30

thetall82's gravatar image

thetall82
440310

reso wiki 20 Aug '13, 21:02

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

Guarda ho messo il pollice in su per la costanza che hai avuto a scrivere tutto quel papiro... BRAVO!

(09 Jul '13, 21:13) alessandro-g... alessandro-gheda's gravatar image

Complimenti per la completezza, +1

(09 Jul '13, 21:32) __m __m's gravatar image

cosa sono le slide di presentazione ?

(09 Jul '13, 22:36) Gioakkino Gioakkino's gravatar image

Per chi non lo sapesse, le "slide di presentazione" sono le schermate con allegate delle descrizioni riguardanti Ubuntu e ciò che con esso è possibile fare, le quali si succedono durante il processo di installazione.

(09 Jul '13, 23:47) derma derma's gravatar image

@Gioakkino Le slide di presentazione sono semplicemente delle diapositive (come le slide di una presentazione fatta con Powerpoint o Impress) che ti illustrano le principali caratteristiche del sistema. Così, per passare il tempo mentre Ubuntu viene installato ;)

(10 Jul '13, 02:43) thetall82 thetall82's gravatar image
(10 Jul '13, 02:45) thetall82 thetall82's gravatar image

@thetall82

Thumb up !

(10 Jul '13, 02:49) derma derma's gravatar image

Insomma ste slide sono un passatempo e per il resto non hanno alcuna utilità

(11 Jul '13, 17:30) Gioakkino Gioakkino's gravatar image

@Gioakkino Hehe caratteristico il tuo stile conciso e squisito :) A volte però forse trai delle conclusioni un po' drastiche. Dato che le slide contengono delle informazioni sul sistema che stai installando, leggerle - oltre che ha passare il tempo - ha anche l'utilità di presentarti le caratteristiche del sistema che andrai ad utilizzare. Più utile di una musichetta d'attesa probabilmente ;) Poi sta a te se vuoi leggerle o fare altro mentre il sistema si installa.

(11 Jul '13, 17:44) thetall82 thetall82's gravatar image

Beh, considerando che confessasti non sapere cosa fossero/siano 'ste slide, mi sa mi sa che ti tornerebbero/torneranno assai assai assai utili !

(11 Jul '13, 18:29) derma derma's gravatar image

a thetallottantadue : in effetti preferivo la musichetta ... complimenti per il tuo itagliano ;)

(12 Jul '13, 22:11) Gioakkino Gioakkino's gravatar image

@Gioakkino: non storpiare i nomi e sii più rispettoso con chi ti aiuta.

R.

(12 Jul '13, 22:46) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

non era mia intenzione storpiare , forse la cosa è dovuta alle scritte troppo piccole per la mia semi cecità

(12 Jul '13, 22:52) Gioakkino Gioakkino's gravatar image

@Gioakkino Prova ctrl + ...sulla maggior parte dei browser ingrandisce i caratteri :)

PS: ma l'itagliano si riferiva a "ha passare il tempo" invece di "a passare il tempo"? Oops :P E vabbè dai può capitare anche ai migliori. Quindi... figuratevi a me ;)

PPS: Facci sapere se alla fine Ubuntu sei riuscito ad installarlo e se vuoi scegliere una delle risposte come risposta soddisfacente.

(12 Jul '13, 23:12) thetall82 thetall82's gravatar image

Dopo tutte 'ste risposte, penso proprio tu abbia finalmente capito in che modo si installa Ubuntu e non "veda" tu l'ora di installarlo (...e magari anche usarlo!); se non altro per "vedere" coi tuoi occhi 'ste famigerate "slide".

(12 Jul '13, 23:24) derma derma's gravatar image

Non ho mai detto di voler installare ubuntu mi stavo solo informando ... e poi certo che leggere quanti problemi da a tutta la gente che qui lo usa non è proprio una bella pubblicità

(12 Jul '13, 23:54) Gioakkino Gioakkino's gravatar image

@Gioakkino: sai, su un portale di supporto è normale vedere richieste d'aiuto. Il modo migliore che hai per verificare è provarlo!

Ciao,
R.

(12 Jul '13, 23:58) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

@Gioakkino

Prova a porre una nuova domanda: "Come si cancella l'account da 'Chiedi' ?"... e vedrai che riceverai, senza tanti "problemi" !, una risposta in men che non si dica/scriva... così, più che di "pubblicità", si potrebbe parlare di "progresso".

(13 Jul '13, 00:12) derma derma's gravatar image
2

@Gioakkino :D Hehehe sei un grande. In effetti anche andare in un ospedale e vedere che lì è pieno di gente che sta male non gli fa proprio una bella pubblicità, non ci avevo mai riflettuto.

(13 Jul '13, 00:18) thetall82 thetall82's gravatar image

@Gioakkino, @derma, @thetall82

Direi che la domanda ha avuto una risposta, l'ho segnata come corretta.
Se @Gioakkino avrà voglia, proverà.

Vi esorto ad evitare ulteriori interventi off-topic e, @Gioakkino, in futuro cerca di essere più rilassato quando scrivi ;)

Ciao, R.

(13 Jul '13, 00:29) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

la versione più recente è la 13.10 ;) (immediato upvote per la determinazione nello scrivere la risposta)

(02 Jan '14, 15:55) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Inanzitutto comincia con il download del dvd dal sito e fai attenzione a scegliere la versione 32bit o 64bit in base al tuo processore (se è recente è 64bit). A quel punto verifica di aver scaricato correttamente l'immagine del disco seguendo queste indicazioni.

Una volta verificata la validità del file scaricato procedi a masterizzarlo. Riavvia il computer con il disco inserito ed esegui il boot da cdrom. L'installazione è semplice e chiara ma se hai dei dubbi puoi fare diferimento alla guida per l'installazione o chiedere ancora qui se ti blocchi in qualche punto in particolare.

coll. permanente

ha risposto 06 Jul '13, 20:57

__m's gravatar image

__m
1.5k4930

Siamo sicuri che non ha virus ?

(07 Jul '13, 23:25) Gioakkino Gioakkino's gravatar image

La sicurezza al 100% non si ha e non si potrà mai avere con nessun sistema operativo.

Comunque (i pochissimi che esistono) sono molto rari e si basano su vulnerabilità di Java.

PS: I commenti devono essere inerenti alla risposta, questo non è un forum ;)

(08 Jul '13, 08:04) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

Consiglio di fare sempre un bel backup prima di ogni operazione... ;)

(08 Jul '13, 09:35) nikkognt nikkognt's gravatar image

I virus per Linux sono rari, ma esistono comunque degli antivirus gratuiti (ad es. clamAV o Comodo) anche per i sistemi Linux.

(08 Jul '13, 13:07) thetall82 thetall82's gravatar image

Ma io intendevo che non contenesse virus il dvd che volete farmi scaricare ...

a pietro : mi sembra inerente , no ?

(09 Jul '13, 17:37) Gioakkino Gioakkino's gravatar image

@Gioakkino

Tutto quanto è contenuto nella ISO scaricabile sia dal sito italiano che da quello internazionale di Ubuntu è "open"/aperto, dunque sei "libero" di cercare gli eventuali virus presenti, mai segnalati finora, e comunicarlo qui o a chi di competenza.

(09 Jul '13, 17:57) derma derma's gravatar image

@Gioakkino scusa, avevo frainteso la tua domanda.

In ogni modo le immagini fornite da Ubuntu-it sono quelle prese dai server ufficiali, quindi se non ti fidi di queste...

(09 Jul '13, 18:30) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

L'installazione può essere fatta tramite CD/DVD o pen-drive. Ecco la pagina con le istruzioni per il download e l'installazione di Ubuntu http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione Riassumendo basta scaricare l'immagine .iso del sistema operativo e masterizzarlo su DVD o pennetta poi riavviare il pc. A questo punto potrai scegliere se provare Ubuntu in versione "live" completamente funzionante o se vuoi procedere con l'installazione.

coll. permanente

ha risposto 06 Jul '13, 20:55

diego-prioretti's gravatar image

diego-prioretti
3631210

modificato 06 Jul '13, 20:58

In questo link trovi la pagina dove ti spiega passo passo cosa fare, anche con videoguide per installare Ubuntu.

Se cominci a seguire queste videoguide diventerai bravo come un tecnico di pc.

coll. permanente

ha risposto 07 Jul '13, 01:00

antonio's gravatar image

antonio
43113

modificato 07 Jul '13, 19:45

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.2k2947

1

Per favore, evitiamo di scrivere tutto in maiuscolo :)

(07 Jul '13, 19:46) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

Come mai mi indichi delle guide di un sito esterno ? Non ci sono guide ufficiali ?

(07 Jul '13, 23:24) Gioakkino Gioakkino's gravatar image

Esistono guide ufficiali, come ad esempio su wiki di Ubuntu-it: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione Ma esistono anche guide redatte dagli utenti, come quella che ti segnalava Antonio. Questo stesso servizio di domande e risposte è gestito dagli utenti :-)

(08 Jul '13, 13:10) thetall82 thetall82's gravatar image
2

Le guide ufficiali esistono, ma magari qualcuno si trova meglio con le videoguide...

(09 Jul '13, 18:47) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

ciao pietro98-albini,sono sicuro che anche tu da piccolo ti trovavi meglio a ciucciare il latte invece che masticare la bistecca,quindi quando uno si avvicina a linux e' meglio dargli il gradiente giusto ,cioe' il modo migliore x fargli comprendere cio' che sta x fare,credo che x noi tutti l'obiettivo principale sia quello della "libera diffusione del sapere informatico" questo e' lo spirito giusto(credo) o hai qualcosa in contrario a tutto cio'?

(09 Jul '13, 23:06) antonio antonio's gravatar image
2

@antonio: non direi che Pietro ha fatto qualcosa di sbagliato, ha semplicemente messo in minuscolo la tua risposta, come da netiquette. A proposito di netiquette, ti chiederei di evitare risposte così sgarbate, ogni utente qua cerca di dare il meglio, naturalmente ci si può sbagliare, ma c'è modo e modo di commentare.
E, per favore, evita le abbreviazioni, l'italiano è una lingua tanto bella :)

(10 Jul '13, 00:14) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image
2

@antonio non ho capito.

Forse hai capito che io intendevo che quelli che usano le videoguide non sono capaci, anzi, è un modo diverso di dar supporto da non sottovalutare :)

(10 Jul '13, 08:38) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image
-3

Non è facile,appena scarichi un' immagine iso,devi comprare un dvd scrivibile e cliccare col tasto desto del mouse il file iso e metti masterizza.Poi inserisci il disco e riavvii il sistema

coll. permanente

ha risposto 07 Jul '13, 16:05

andribuntu's gravatar image

andribuntu
66224

@andribuntu : non dovevi dire che "non è facile" ... guarda quanti meno che ti hanno rifilato !

(13 Jul '13, 23:56) Gioakkino Gioakkino's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,097
×880

domanda posta: 06 Jul '13, 20:46

domanda visualizzata: 5,662 volte

ultimo aggiornamento: 02 Jan '14, 15:56

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.