Ciao a tutti sono nuovo.

Ho usato per un po' di tempo kubuntu (che mi dava tantissimi problemi), poi sono passato ad ubuntu che di problemi me ne ha dati di meno. Ho usato anche Xubuntu e un po' backtrack 5 r2 (oddio O_o fantastico ma non fa per me ;-)).

Ora inizierò ad usare Debian che mi sembra, per me, una delle migliori distribuzioni.

Io naturalmente ho usato windows per tanti anni e prima di incominciare ad usare Debian forse sarebbe meglio "allenarsi" su distro più semplici, su ubuntu ci sono già passato (devo essere sincero non mi è piaciuto più di tanto), su altre anche, però ho notato che ci sono distribuzioni tipo pclinuxos e sabayon che dicono di avere già tutto installato.

Che differenza c'è fra le due? Quale mi consigliate di usare? Qualcuna delle due si avvicina a Debian?

Dal mio punto di vista personale non voglio usare linux come fanno molti che si tolgono windows solo per capriccio o per farsi i fichi (:-)), ma voglio usare linux per imparare anche bene il terminale però credo che sia meglio iniziare da qualcosa che non mi faccia impazzire, anche perché già di mio sono mezzo matto.

Grazie :-) scusate la domanda stupida

chiesto 21 Nov '13, 15:21

Yogi%20Edo%20masteroftruth's gravatar image

Yogi Edo mas...
59226

modificato 21 Nov '13, 15:53

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k816161


Partiamo con il dire che PclinuxOS è una derivata di Mandrake Linux (ora Mandriva Linux) mentre Sabayon Linux si basa su Gentoo, quindi i due OS sono completamente differenti l'uno dall'altro. Le principali carratteristiche dei due sono:

PclinuxOS è Rolling Release, quindi con pacchetti sempre alla versione più recente, usa gli rmp e ha preinstallato non solo software open source ma anche formati propietario.

Sabayon è Out Of The Box , quindi ha già un gran numero di pacchetti preinstallati ed usa due gestori pacchetti (Portage, che eredita da Gentoo e che scarica e compila direttamente il codice sorgente, ed Entropy, che gestisce direttamente pacchetti binari).

Comunque sia il mio consiglio è quello di installare direttamente Debian, poiché, anche se basati tutti sul Kernel Linux, ogni OS è differente e necessita di un approccio diverso. Facendo così finisci solo per imparare un mucchio di comandi che ti risulteranno inutili quando poi andrai a mettere le manu su Debian.

coll. permanente

ha risposto 21 Nov '13, 17:24

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

modificato 21 Nov '13, 17:30

Ok, per gusti personali mi butterei più su Sabayon però quello che dici tu è vero. è inutile provare 3000 distro ed imparare altre robe diverse dalla distro che alla fine voglio usare io permanentemente. Ora mi sono stampato dei fogli word così mi leggo i comandi principali di debian e leggo come mettere la chiavetta internet tim 14.4 della onda sennò mi trovo senza internet. Magari faccio le prove su virtual box.

Grazie :-)

(21 Nov '13, 17:42) Yogi Edo mas... Yogi%20Edo%20masteroftruth's gravatar image

Ottima idea! Se eventualmente hai problemi con le chiavette fammi sapere. Per il resto spero che ti troverai bene con Debian, io lo uso sia come Server e va una favola!

(21 Nov '13, 18:20) jorged jorged's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×14
×1
×1

domanda posta: 21 Nov '13, 15:21

domanda visualizzata: 1,532 volte

ultimo aggiornamento: 21 Nov '13, 18:20

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.